Comunicati stampa

Riduzione del numero di sedi per la lavorazione delle lettere nella regione di Berna

In futuro la Posta ha intenzione di mantenere nella regione di Berna una sola sede d’esercizio per la lavorazione delle lettere. La decisione è da intendersi quale reazione al calo dei volumi e alla crescente pressione sui costi. Salvo esito contrario dalla procedura di consultazione, andrebbero persi circa 15 impieghi a tempo pieno. Non sono previsti licenziamenti.

Sezione Rich Content

Nella regione di Berna la Posta ha attualmente tre sedi d’esercizio per la lavorazione delle lettere: un centro logistico Lavorazione delle lettere (CLL) a Ostermundigen con 96 collaboratori (69 unità di personale), un ufficio di recapito a Ostermundigen con 102 collaboratori (87 unità di personale) e un ufficio di recapito nella città di Berna con 175 collaboratori (154 unità di personale). A causa del calo dei volumi delle lettere e della crescente pressione sui costi, la Posta prevede di raggruppare le sedi. Da un lato, dalla metà del 2018 si procederà all’integrazione delle attività del CLL Ostermundigen nel Centro lettere Härkingen e nell’ufficio di recapito di Berna. Dall’altro è previsto che i posti di lavoro nel recapito lettere a Ostermundigen vengano distribuiti da metà novembre 2019 tra le sedi d’esercizio già esistenti nella regione di Berna.

Procedura di consultazione avviata

In relazione alle soppressioni pianificate per le unità organizzative interessate a Ostermundigen, la Posta ha avviato la procedura di consultazione prevista per legge. La procedura si concluderà all’inizio di settembre e ne saranno quindi analizzati i risultati. Solo in seguito la Posta deciderà in via definitiva se realizzare un raggruppamento delle sedi con la conseguente perdita di circa 15 impieghi a tempo pieno. La Posta farà di tutto per evitare licenziamenti. In questo modo, la soppressione degli impieghi rientrerebbe sostanzialmente nell’ordinaria fluttuazione. Inoltre, a tutti i collaboratori interessati, la Posta offrirà una continuazione dell’impiego. Per i clienti della Posta il progetto avrà ripercussioni minime. L’estensione e la qualità dell’offerta di prestazioni resteranno invariate. Lo sportello clienti commerciali a Ostermundigen non subirà alcuna modifica.

Sezione Rich Content