Comunicati stampa, Comunicati stampa Mobility Solutions SA, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA

Risultato della Posta in calo in una difficile situazione dei mercati

La Posta chiude il primo semestre 2016 con un utile del gruppo di 313 milioni di franchi (2015: 391 milioni di franchi). La situazione dei mercati in cui opera la Posta resta tesa: il risultato d’esercizio (EBIT) è sceso a 383 milioni di franchi (anno precedente: 504 milioni di franchi), a causa del minore contributo del mercato dei servizi finanziari, della comunicazione e logistico.

Sezione Rich Content

Nei primi sei mesi del 2016, la Posta ha realizzato un utile del gruppo di 313 milioni di franchi, ovvero 78 milioni di franchi in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Il risultato d’esercizio di 383 milioni di franchi è di 121 milioni inferiore rispetto al valore dell’anno precedente. L’andamento degli affari è caratterizzato dal permanere del calo dei volumi nel settore delle lettere, dall’aumento della pressione sui margini nel settore dei pacchi e dal basso livello dei tassi d’interesse nel mercato dei servizi finanziari. I ricavi d’esercizio hanno evidenziato un lieve aumento dell’1,2%, raggiungendo i 4150 milioni di franchi (anno precedente: 4100 milioni di franchi).

Mercato logistico e della comunicazione

Nel mercato della comunicazione, la Posta ha registrato un risultato d’esercizio di 94 milioni di franchi (anno precedente: 137 milioni di franchi). L’aggravamento della contrazione del risultato di Rete postale e vendita è da ricondurre in primo luogo al nuovo mandato di prestazioni interno di questa unità del gruppo. PostMail e Swiss Post Solutions sono riuscite a mantenere e incrementare il proprio contributo al risultato d’esercizio. Il calo dei volumi delle lettere si è accentuato rispetto allo scorso anno: il numero delle lettere indirizzate si è ridotto del 3,5%. Il risultato d’esercizio di Swiss Post Solutions è stato pari a 10 milioni di franchi, superando dunque il valore dell’anno precedente di 4 milioni di franchi.

Nel mercato logistico, PostLogistics ha conseguito un risultato d’esercizio di 52 milioni di franchi (anno precedente: 65 milioni di franchi). L’inasprimento della concorrenza e la crescente pressione sui prezzi continuano a caratterizzare il mercato logistico nazionale e internazionale. Nemmeno i maggiori ricavi conseguiti grazie alla crescita del 6,5% del volume dei pacchi e all’aumento della domanda di soluzioni di logistica dei valori sono riusciti a compensare il calo del risultato d’esercizio, dovuto a una modifica del mandato di prestazioni interno di questa unità del gruppo.

Nel mercato dei trasporti di persone, AutoPostale ha migliorato di due milioni il risultato d’esercizio, raggiungendo quota 21 milioni di franchi. Questo sviluppo positivo è da ricondurre principalmente al perdurare del basso costo del carburante. La pressione sui prezzi continua invece ad aumentare, a causa della diminuzione delle risorse del settore pubblico quale committente di prestazioni di trasporto.

Aumento dello svantaggio concorrenziale di PostFinance

PostFinance, attiva nel mercato dei servizi finanziari, ha totalizzato un risultato d’esercizio (EBIT) di 237 milioni di franchi, rispetto ai 280 milioni dell’anno precedente. Questo calo di 43 milioni di franchi è dovuto essenzialmente all’aumento di rettifiche di valore forfettarie del portafoglio su immobilizzazioni finanziarie (-79 milioni), a fronte dei ripristini di valore del portafoglio (+30 milioni) che era stato ancora possibile contabilizzare nell’anno precedente. Nell’ambito delle operazioni sul differenziale dei tassi d’interesse, il risultato ha subito una flessione di 17 milioni di franchi a causa delle limitate opportunità di effettuare investimenti redditizi, una tendenza che sembra destinata a proseguire nell’anno in corso. Gli utili realizzati grazie alla vendita di portafogli azionari hanno consentito di compensare in parte la contrazione del risultato. Il referendum sulla Brexit in Gran Bretagna ha determinato a breve termine un lieve aumento dei volumi delle negoziazioni di valute per i conti dei clienti. Il patrimonio dei clienti è aumentato sia per i privati, sia per la clientela commerciale, il che implica che gli averi in conti giro di PostFinance presso la Banca nazionale svizzera superino la soglia esonerata dall’interesse negativo. Lo svantaggio concorrenziale rappresentato dall’impossibilità per PostFinance di offrire autonomamente crediti e ipoteche si accentuerà ulteriormente. Nell’attuale situazione, caratterizzata dagli interessi negativi, appare evidente come il divieto di concedere crediti sia economicamente dannoso e metta a rischio la redditività di PostFinance sul lungo periodo.

Incontro alle esigenze della clientela

La Posta vuole continuare a offrire prestazioni d’eccellenza alla propria clientela anche in futuro, motivo per cui deve poter contare su utili solidi da reinvestire. La Posta deve quindi continuare a sviluppare i propri punti di accesso e le proprie prestazioni, continuare a offrire ai propri clienti un accesso semplice e diversificato e contemporaneamente realizzare un’infrastruttura economicamente sostenibile. Anche nel 2016, la Posta prevede di raggiungere gli obiettivi finanziari della Confederazione.

Sezione Rich Content

Cifre del gruppo

Cifre Unità Anno 2015 1o semestre 2015 1o semestre 2016
Ricavi d’esercizio mln di CHF 8‘224 4‘100 4‘150
Risultato d’esercizio (EBIT)[1] mln di CHF 823[2] 504[2] 383
in % dei ricavi d’esercizio % 10,0[2] 12,3[2] 9,2
Utile del gruppo mln di CHF 645[2] 391[2] 313
Totale di bilancio mln di CHF 120‘327 121‘662 127‘889
Capitale proprio mln di CHF 4‘385 5‘227 4‘276
Flusso di denaro derivante dalle attività d’investimento mln di CHF -325 -404 -289
Organico del gruppo Posta UP[3] 44‘130 44‘018 43‘732

1 Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).

2 Valori normalizzati

3 UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione

Cifre di PostFinance SA

Cifre Unità[1] Anno 2015 1o semestre 2015 1o semestre 2016
Numero di clienti migliaia 2‘951 2‘946 2‘944
Numero di conti dei clienti migliaia 4‘835 4‘810 4‘770
Patrimonio dei clienti mln di CHF 114‘866 113‘115 117‘630
Fondi, titoli, assicurazioni sulla vita mln di CHF 7‘772 7‘614 7‘488
Ipoteche[2] mln di CHF 5‘089 4‘904 5‘174
Prestiti a clienti commerciali utilizzati mln di CHF 9‘063 8‘742 8‘215
Utenti e-finance migliaia 1‘683 1‘657 1‘717
Organico UP[3] 3‘571 3‘527 3‘622
Transazioni elaborate mln cumulati 1‘020 499 516

1 Al giorno di riferimento (salvo diversamente indicato)

2 In collaborazione con banche partner

3 UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, organico casa madre PostFinance

Cifre principali dei segmenti (unità del gruppo)

30 giugno 2016 Unità del gruppo Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] [2]
Mercato della comunicazione PostMail 1‘485 183
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 285 10
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 576 -99
Mercato logistico PostLogistics 772 52
Mercato dei servizi finanziari PostFinance[3] 1‘126 237
Mercato dei trasporti di persone AutoPostale[4] 457 21
Altri[5] - 457 -21
30 giugno 2015 Unità del gruppo Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1] [2] [6]
Mercato della comunicazione PostMail 1‘389 184
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 300 6
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 776 -53
Mercato logistico PostLogistics 757 65
Mercato dei servizi finanziari PostFinance[3] 1‘114 280
Mercato dei trasporti di persone AutoPostale[4] 416 19
Altri[5] - 465 3

1 I ricavi e il risultato d’esercizio (EBIT) per segmento sono presentati al lordo delle tasse di gestione e di licenza e della compensazione dei costi netti.

2 Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT). L’inasprimento della contrazione del risultato (EBIT) di Rete postale e vendita è da ricondurre in primo luogo al nuovo mandato di prestazioni interno di questa unità del gruppo, nonché al trasferimento della responsabilità dei prodotti postali per i clienti privati da Rete postale e vendita a PostMail e PostLogistics.

3 PostFinance SA applica anche le Prescrizioni sulla presentazione dei conti per banche, commercianti di valori mobiliari, conglomerati e gruppi finanziari (DCB). Tra i risultati secondo le DCB e quelli secondo gli IFRS sono presenti alcune differenze.

4 Nell’ambito del trasporto pubblico regionale, AutoPostale Svizzera SA è sottoposta all’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra i risultati secondo l’OCIC e quelli secondo gli IFRS sono pre-senti alcune differenze.

5 Include unità servizi (Immobili e Tecnologia dell’informazione) e di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).

6 Valori normalizzati

Argomenti correlati

Sezione Rich Content