Comunicati stampa

Gestione individuale dei pacchi

I clienti della Posta possono fin da subito gestire individualmente i propri pacchi decidendo personalmente dove, come e quando riceverli. Mentre il pacco è in viaggio, il cliente può ad esempio predisporre un recapito nel giorno desiderato oppure un recapito serale o mattutino. Per offrire ulteriore comodità nella ricezione dei pacchi, la Posta sta inoltre testando la comunicazione del momento del recapito.

Sezione Rich Content

La crescente mobilità della società, insieme alla crescita del commercio online, ha fatto sì che i clienti si aspettino la possibilità di gestire personalmente la spedizione e la ricezione dei propri pacchi. Negli ultimi anni la Posta ha introdotto numerosi servizi volti a soddisfare tali esigenze. Ora la Posta compie un ulteriore passo in avanti offrendo fin da subito ai propri clienti la possibilità di gestire i pacchi mentre si trovano ancora in viaggio.

La gestione viene effettuata online all’interno del Centro clienti sul sito web della Posta. Qui è possibile visualizzare i pacchi in arrivo e i clienti possono selezionare dove, come e quando ricevere l’invio. È possibile scegliere tra il recapito nel giorno desiderato (incluso il sabato), il recapito serale o mattutino oppure la rispedizione a un altro indirizzo. È anche possibile farsi depositare il pacco in un luogo desiderato o farlo recapitare a un vicino di casa. Molte prestazioni possono essere ordinate sia per invii singoli sia come ordine permanente.

Test per il preavviso dell’ora di recapito

Parallelamente la Posta sta testando un ulteriore servizio grazie al quale i clienti ricevono un’e-mail o un SMS che li informa riguardo alla fascia oraria di recapito. In tal modo hanno la possibilità di organizzarsi meglio per la ricezione dei propri pacchi. Se il test avrà successo, è prevista l’introduzione a fine febbraio 2017.

Sviluppo delle offerte in base alle esigenze dei clienti

La Posta intende contribuire attivamente allo sviluppo del mercato dell’e-commerce e semplificarne sempre più l’uso sia per i commercianti che per i clienti. Oltre a servizi che offrono ai clienti maggiore flessibilità e comodità nella ricezione e spedizione degli invii, la Posta sta anche testando nuove forme di recapito con l’ausilio di droni o robot di consegna.

Nuovi servizi per la gestione individuale degli invii

Servizio Fascia oraria di recapito Prezzo ordine singolo Prezzo ordine permanente
Deposito 07.30 – 17.00 Gratuito Gratuito
Recapito a vicini 07.30 – 17.00 Gratuito Gratuito
Recapito al piano 07.30 – 17.00 CHF 2.20* Persona singola: CHF 20.00/anno
Intera famiglia: CHF 40.00/anno
Recapito nel giorno desiderato (lunedì – venerdì) 07.30 – 17.00 Gratuito Gratuito
Recapito nel giorno desiderato al sabato 07.30 – 17.00 Gratuito* Gratuito*
Recapito serale (lunedì – venerdì) 17.00 – 20.00 CHF 12.00 Non offerto
Recapito mattutino (martedì – sabato) 7.00 – 9.00 CHF 7.00 Non offerto
Recapito a un altro indirizzo 07.30 – 17.00 Gratuito* Conformemente ai prezzi dell’Ordine di rispedizione

* Offerta di lancio

Tutti i prezzi sono comprensivi di IVA.

Per informazioni:

Jacqueline Bühlmann, portavoce, +41 58 341 37 80, presse@posta.ch

Sezione Rich Content