Comunicati stampa

L’amore raccontato dai nuovi francobolli

La quarta emissione filatelica 2017 della Posta è incentrata in gran parte sull’amore: dal Natale, ai cuori romantici e ai simpatici beniamini del nostro paese. Inoltre, il Libro annuale dei francobolli svizzeri accompagna il lettore in un variopinto viaggio attraverso la Svizzera e le sue storie, istituzioni e attrazioni.

Sezione Rich Content

I canti natalizi sono una tradizione popolare e fanno parte della nostra cultura e identità. Ecco perché la Posta dedica i francobolli di Natale di quest’anno a quattro celebri canzoni: «Astro del ciel», «Jingle Bells», «We wish you a merry Christmas» e «Snow falls softly at night». I motivi, ideati dall’illustratore e musicista bernese Boris Pilleri, richiamano l’atmosfera delle feste non soltanto a livello visivo, ma anche sonoro: scansionando i francobolli con la Post-App, infatti, si rimarrà incantati da un festoso video e dai magici suoni del Natale.

Il cuore che fa battere i cuori

Nella sua ultima emissione filatelica la Posta dedica un francobollo speciale anche all’amore stesso: di colore rosso acceso, con un grande cuore impresso con lamina d’argento e una delicata rosa, rappresenta l’amore in tutte le sue sfaccettature e fa di ogni lettera un gesto d’amore. Il motivo è firmato da Benel Kallen. Il foglio speciale è disponibile esclusivamente presso le filiali dotate di bancone dei francobolli e su postshop.ch.

Le mucche non sono solo un elemento caratteristico del paesaggio e dell’agricoltura svizzeri, ma anche un vero e proprio beniamino per il nostro paese. È il caso, in particolare, della mucca pezzata di razza Simmental, ritratta su innumerevoli souvenir e ora celebrata anche dai francobolli della Posta. Il motivo è stato creato dalla designer grafica Lisa Behmel, che si è ispirata allo stile retrò dei vecchi cartelloni turistici svizzeri.

Giusto in tempo per Natale, la Posta presenta il nuovo Libro annuale dei francobolli svizzeri, uno straordinario documento della nostra epoca: raccolti in oltre cento pagine, i 50 francobolli di quest’anno accompagnano il lettore in un viaggio indimenticabile attraverso il nostro variegato paese e le sue storie, istituzioni e attrazioni.

Informazioni più dettagliate sui francobolli sono disponibili nella rivista «La Lente» al link www.postshop.ch/lente.

I motivi dell’emissione filatelica 4/2017, disponibili e validi a partire dal 16 novembre 2017

  • Natale – francobolli «Astro del ciel» da CHF 0.85, «Jingle Bells» da CHF 1.00, «We wish you a merry Christmas» da CHF 1.50, «Snow falls softly at night» da CHF 2.00
  • Amore – francobollo da CHF 1.00
  • Mucca svizzera – francobollo da CHF 1.00
  • Pro Juventute – francobolli A scuola con sovrapprezzo «Geografia» da CHF 0.85 + 0.40, «Canto» da CHF 1.00 + 0.50
  • Zurigo – francobollo ordinario Stazioni svizzere da CHF 4.00
  • Giornata del francobollo – blocco speciale con supplemento Sainte-Croix da CHF 1.50 + 0.50

Per informazioni

Léa Wertheimer, responsabile Servizio stampa Posta, +41 58 341 08 84, presse@posta.ch

Sezione Rich Content

Natale – Astro del ciel

Scoprire di più

Natale – Jingle Bells

Scoprire di più

Natale – We wish you a merry Christmas

Scoprire di più

Natale – Snow falls softly at night

Scoprire di più

Mucca svizzera

Scoprire di più

Pro Juventute – Geografia

Scoprire di più

Pro Juventute – Canto

Scoprire di più

Giornata del francobollo – Sainte-Croix

Scoprire di più

Stazioni svizzere – Zurigo

Scoprire di più

Sezione Rich Content