Area contenuti principali

Vai alla panoramica

La Posta trasferisce a Swissport l’attività di mail handling

Comunicazione da 06.07.2017

La Posta si ritira dall’attività di mail handling presso l’aeroporto di Zurigo e trasferisce il servizio a Swissport Zürich a partire dal 1o settembre 2017. Tutti i collaboratori interessati saranno assunti da Swissport alle medesime condizioni d’impiego.

Nell’ambito dell’attività di mail handling la Posta esegue il trattamento dei sacchi postali in entrata e in uscita, che arrivano in Svizzera per via aerea negli aeroporti di Zurigo e Ginevra o transitano per essi nel trasporto verso altri luoghi. L’attività di mail handling all’aeroporto di Zurigo non rientra nel core business della Posta in virtù del suo carattere altamente transitorio. Nell’aeroporto di Zurigo, il calo dei volumi delle lettere e l’assenza di sinergie pongono la Posta di fronte a ulteriori sfide. Per questo ha deciso di trasferire l’attività a un fornitore di servizi locale. Per la Posta è stato essenziale trovare una buona soluzione per i collaboratori e per i partner locali. La Posta ha affidato a Swissport, fornitore leader a livello mondiale di servizi di terra e di handling, la gestione di questa attività. Swissport si occupa già del trasporto degli invii nell’aeroporto di Zurigo e assumerà i circa 40 collaboratori della Posta, impiegati nell’aeroporto di Zurigo, a partire dal 1o settembre 2017. Tutti i collaboratori interessati saranno assunti da Swissport alle medesime condizioni d’impiego. Per assicurare un passaggio senza intoppi, le attività di transizione saranno avviate già a luglio.

L’attività di mail handling della Posta

Gli aeroporti di Zurigo e Ginevra, sedi dell’attività di mail handling della Posta, sono le piattaforme per il trattamento e l’inoltro dei sacchi postali in entrata, in uscita e in transito. I collaboratori si occupano, per conto delle compagnie aeree e delle aziende di trasporto merci per via aerea, dello smistamento dei sacchi postali in entrata e ne effettuano il trattamento per le ulteriori fasi di elaborazione. Già oggi la Posta ha una stretta collaborazione con Swissport: per esportazioni,importazioni e trasporto di transito Swissport trasporta gli invii agli aeroporti oppure li ritira dagli aeroporti. Per questo motivo Swissport è il partner ottimale per la Posta. Nei giorni di punta i collaboratori elaborano fino a 158 tonnellate di lettere e pacchi. L’attività di mailhandling all’aeroporto di Ginevra, affidata a circa 18 collaboratori, continuerà a essere svolta dalla Posta.

Swissport International AG

Swissport International Ltd. è un’azienda attiva nel settore dell’assistenza a terra per circa 835 clienti dell’industria aeronautica. Fornisce servizi a oltre 230 milioni di passeggeri e gestisce 4,3 milioni di tonnellate di merci all’anno. Con circa 62’000 collaboratori, Swissport conta 280 sedi sparse in 48 paesi in cinque continenti e realizza un fatturato consolidato di 2,7 miliardi di euro. www.swissport.com

Informazioni

Léa Wertheimer, Servizio stampa Posta, 058 / 341 08 84 , presse@posta.ch
Corporate Communications, Swissport International Ltd., 043 815 00 15, corporate.communications@swissport.com