Comunicati stampa

Le parti sociali prorogano anticipatamente il CCL Posta fino alla fine del 2020

La Posta, il sindacato syndicom e l’associazione del personale transfair sono giunti a un accordo per prorogare anticipatamente di altri due anni, ossia fino al 31 dicembre 2020, i contratti collettivi di lavoro (CCL) di Posta CH SA, PostFinance SA e AutoPostale SA. I contratti collettivi di lavoro garantiscono condizioni di lavoro moderne ed eque.

Sezione Rich Content

I contratti collettivi di lavoro attuali, i cui valori di riferimento sono definiti in un CCL mantello sovraordinato, sono in vigore dal 1o gennaio 2016. La loro durata è limitata a tre anni, motivo per cui avrebbero dovuto essere rinegoziati per il periodo a partire dal 1o gennaio 2019. Le parti sociali, però, ora si sono accordate per prorogare di ulteriori due anni i CCL attuali. In questo modo, la Posta vuole garantire ai propri collaboratori e collaboratrici una certa stabilità e sicurezza per quanto riguarda le condizioni d’impiego.

Condizioni di lavoro al passo con i tempi

A causa dei differenti sviluppi sui diversi mercati, tuttavia, le parti sociali discuteranno determinati temi singolarmente. Inoltre le parti sociali si confronteranno sull’evoluzione del piano sociale, che è stato modificato l’ultima volta nel 2011. L’obiettivo, nell’interesse dell’azienda e dei circa 33’000 collaboratori e collaboratrici assoggettati ai CCL, è continuare a offrire anche in futuro condizioni d’impiego al passo con i tempi e in linea con gli sviluppi del mercato.

Informazioni
Servizio stampa Posta, Jacqueline Bühlmann, 058 341 37 80, presse@posta.ch
Responsabile comunicazione syndicom, 058 817 18 45, christian.capacoel@syndicom.ch
Responsabile settore Posta e logistica, transfair, 079 551 55 51, rene.fuerst@transfair.ch

Sezione Rich Content