Comunicati stampa

Lo Spital Thurgau si affida alla Posta

L’azienda ospedaliera Spital Thurgau AG ha scelto la soluzione della Posta per la realizzazione della propria piattaforma e-health. Dopo Ginevra, Vaud, Grigioni e Argovia anche lo Spital Thurgau punta sulla collaudata soluzione e-health elaborata dalla Posta che consente di procedere allo scambio sicuro dei dati e al trasferimento dei pazienti.

Sezione Rich Content

La Posta e lo Spital Thurgau collaborano alla realizzazione di una piattaforma e-health. La soluzione della Posta è stata scelta mediante una procedura di valutazione. La piattaforma consentirà allo Spital Thurgau di scambiare dati elettronici con i propri partner commerciali in tutta sicurezza. La fase iniziale sarà dedicata all’implementazione dello scambio dei dati immagine (ad es. radiografie), della gestione degli ordini (ad es. di laboratorio) e della trasmissione tra i fornitori di prestazioni. In un momento successivo si procederà all’integrazione nella piattaforma di altre funzioni, quali la cartella informatizzata del paziente ai sensi della LCIP.

Lo Spital Thurgau

Lo Spital Thurgau è un gruppo ospedaliero rinomato, di grandi dimensioni e articolato in diversi centri che fornisce alla popolazione del Cantone di Turgovia e delle zone limitrofe l’intero ventaglio di prestazioni ambulatoriali e ospedaliere di qualità previste dall’assistenza sanitaria di base ampliata. Grazie all’accorpamento degli ospedali cantonali di Frauenfeld e Münsterlingen (pronto soccorso e medicina d’urgenza), dei servizi psichiatrici cantonali e della clinica di riabilitazione St. Katharinental in un’unica azienda, viene assicurata un’assistenza altamente integrata, multidisciplinare e ben coordinata. Lo Spital Thurgau rappresenta così da anni un fiore all’occhiello della sanità svizzera, sia a livello medico sia organizzativo.

La soluzione Post E-Health è già in uso in diversi Cantoni

Da diversi anni la Posta sta sviluppando, insieme a partner tecnologici leader nel proprio settore, soluzioni digitali sicure per una sanità moderna. Grazie alla sua piattaforma e-health modulare, la Posta mette in rete gli operatori sanitari che seguono un determinato paziente, consentendo loro uno scambio sicuro dei dati elettronici relativi a quest’ultimo e al piano di cura adottato. Con le soluzioni per la sanità elettronica della Posta, gli operatori sanitari autorizzati hanno la possibilità di accedere ai dati dei pazienti e di scambiarli in modo semplice e veloce. In questo modo i dati rilevanti sono disponibili sempre e ovunque, semplificando la collaborazione tra gli operatori sanitari e aumentando la sicurezza per i pazienti. I singoli moduli della piattaforma e-health consentono di organizzare i processi lungo il percorso di cura in modo più efficiente, più sicuro e più economico. Diversi Cantoni e più di 100 istituzioni stanno già impiegando con successo l’offerta e-health della Posta. La soluzione e-health della Posta è l’unica che risponde già oggi a tutte le disposizioni definite nella strategia eHealth della Confederazione ed è conforme agli standard internazionali.

Per informazioni:
Servizio stampa Posta: Jacqueline Bühlmann, 058 341 37 80, presse@posta.ch
Spital Thurgau AG: Dr. Christian Schatzmann, CIO, 052 723 78 55, christian.schatzmann@stgag.ch

Sezione Rich Content