Area contenuti principali

Vai alla panoramica

Tutti i servizi della Posta nuovamente disponibili

Comunicazione da 03.05.2017

Dopo il problema di rete verificatosi oggi presso la Posta tutti i servizi online e PostFinance sono ora nuovamente disponibili. La Posta si rammarica del fatto che l’incidente abbia causato numerosi disagi per i suoi clienti e quelli di PostFinance. Allo stato attuale è possibile affermare che la causa del guasto sia un errore di configurazione sulla rete centrale.

A causa del problema che ha colpito la rete, da mercoledì mattina a mercoledì pomeriggio diversi sistemi informatici della Posta sono stati temporaneamente inaccessibili. Nel frattempo è stato possibile rimuovere il guasto. Tutti i sistemi della Posta e PostFinance ora funzionano normalmente.

Errore di configurazione

La causa del guasto è stata attribuita a un errore di configurazione nella rete centrale della Posta. L’analisi delle circostanze che hanno generato l’errore prosegue. Come risultato dell’errore numerosi sistemi interni ed esterni sono stati temporaneamente non disponibili o disponibili solo in misura limitata e non è stato possibile consentire l’accesso ai clienti.

Sicurezza garantita

La Posta si rammarica dell’incidente e dei numerosi disagi causati ai clienti in via straordinaria. La sicurezza dei dati è stata comunque sempre garantita e si esclude la possibilità di un attacco interno o esterno.

Previsti dei lavori di manutenzione

A seguito del guasto, nella notte tra mercoledì e giovedì sono previsti dei lavori di manutenzione, il che potrà comportare che i singoli servizi risultino temporaneamente non disponibili.