Comunicati stampa

Anche la Posta partecipa alla febbre olimpica con il francobollo speciale «Swiss Olympic 2018»

La Posta si prepara al grande evento sportivo con gli atleti svizzeri, dedicando un francobollo speciale ai partecipanti dei XXIII Giochi olimpici invernali di PyeongChang. Il francobollo sarà disponibile dal 29 gennaio 2018 presso i banconi dei francobolli e tutte le filiali della Posta.

Sezione Rich Content

Quando il 9 febbraio 2018 la delegazione olimpica svizzera sfilerà alla cerimonia di apertura dei XXIII Giochi olimpici invernali nello stadio di PyeongChang, anche la Posta sarà al suo fianco, grazie a un francobollo speciale del valore di affrancatura di un franco. Sul minifoglio spicca il trampolino di salto con gli sci di Pyeongchang con il messaggio #Allin4PyeongChang, un segnale forte per tutti gli sportivi che condividono i valori olimpici. Il design del francobollo ricorda molto anche il logo di Swiss Olympic. Questo francobollo è l’ultimo di una lunga serie di francobolli speciali che la Posta ha dedicato nel corso degli anni alle Olimpiadi – gli ultimi, in occasione dei Giochi di Vancouver 2010, Beijing 2008, Torino 2006 e Atene 2004.

Grandi successi ai Giochi olimpici invernali in Asia

Dopo i Giochi estivi di Seoul 1988, a febbraio 2018 la Corea del Sud ospiterà per la seconda volta la comunità olimpica a PyeongChang. Ma la Svizzera non serba brillanti ricordi dei Giochi di trent’anni fa: le quattro medaglie portate a casa, due d’argento e due di bronzo, hanno fatto precipitare la media. Decisamente migliore è stato il risultato dei precedenti Giochi invernali in Asia. Le Olimpiadi di Sapporo 1972 sono state addirittura leggendarie per la Svizzera: con quattro ori, tre argenti e tre bronzi, si è aggiudicata il terzo posto nel medagliere. A questo successo hanno partecipato campioni del calibro di Bernhard Russi e Marie-Theres Nadig. Dall’edizione di Nagano 1998, la delegazione Svizzera è tornata a casa con sette medaglie. Dopo i grandi successi della Svizzera negli ultimi anni, nove medaglie a Vancouver e undici a Sotschi, si accarezza ora davvero l’idea di ottenere sempre più vittorie.

Il francobollo speciale «Swiss Olympic 2018» può essere acquistato subito presso i banconi dei francobolli e tutte le filiali della Posta e online su www.postshop.ch.

Per informazioni:
Léa Wertheimer, responsabile Servizio stampa Posta, +41 58 341 08 84, presse@posta.ch

 

Downloads

Francobollo «Swiss Olympic 2018»

Scoprire di più

Foglio di francobolli «Swiss Olympic 2018»

Scoprire di più

Sezione Rich Content