Comunicati stampa

La Posta chiude la piazza mercato locale Kaloka

Dopo tre anni, la Posta pone fine al progetto innovativo Kaloka. Alla pagina Kaloka.ch l’azienda ha testato con commercianti e negozi specializzati delle città di Berna e Zurigo una piattaforma online e le relative sfide logistiche legate al recapito in poche ore. Le esperienze raccolte nella logistica e nell’e-commerce confluiranno ora nell’ulteriore sviluppo delle prestazioni della Posta legate al commercio digitale.

Sezione Rich Content

Come gestore di Kaloka, negli ultimi tre anni la Posta si è occupata assiduamente delle necessità dei commercianti e degli acquirenti, raccogliendo un bagaglio di preziose indicazioni sulla logistica e l’e-commerce. Questi dati confluiranno nello sviluppo delle sue prestazioni legate al commercio digitale. L’obiettivo della Posta era di trasformare il progetto innovativo Kaloka in un modello commerciale sostenibile da attuare in altre città. Le attese in merito alla sua scalabilità non sono invece state soddisfatte, pertanto il progetto viene dismesso. I commercianti interessati di Berna e Zurigo sono già stati informati.

Piattaforma online per commercianti locali

La Posta ha lanciato Kaloka.ch nel 2016 come piattaforma online per negozi specializzati locali e manifatture di prodotti con un elevato grado di notorietà in città. Nelle città di Berna e Zurigo i venditori avevano la possibilità di rendere noti e quindi accessibili i loro prodotti a una platea di acquirenti ancora più ampia mediante un canale di vendita aggiuntivo, Kaloka.ch. La merce veniva recapitata nell’agglomerato di prossimità entro poche ore oppure a livello nazionale, tramite posta, nei giorni successivi. Kaloka rappresentava per la Posta e i commercianti coinvolti un campo di sperimentazione per l’interazione tra piattaforma online, prodotti, esigenze dei clienti e integrazione in soluzioni logistiche già affermate.

Per informazioni:
Servizio stampa Posta, 058 338 13 07, presse@posta.ch

Sezione Rich Content