Comunicati stampa

La luna celebrata su un francobollo

Dalla Festa dei vignaioli, celebrata una volta ogni generazione sul Lago di Ginevra, all’imbarco dei vagoni ferroviari sui traghetti del Lago di Costanza: i temi dei nuovi francobolli sono molteplici e variegati. I collezionisti e gli appassionati potranno inoltre apprezzare un motivo davvero particolare: la seconda emissione dell’anno è dedicata all’allunaggio avvenuto 50 anni fa. Dal 2 maggio 2019 i francobolli sono disponibili in tutte le filiali e nello shop online della Posta.

Sezione Rich Content

Il 21 luglio 1969 quasi 600 milioni di persone sono rimaste con il fiato sospeso. Come ipnotizzate, tenevano gli occhi fissi sul televisore in bianco e nero. Sei ore prima Neil Armstrong aveva annunciato via radio alla centrale di Houston: «The Eagle has landed». In quel momento l’astronauta è uscito dal modulo lunare e ha compiuto il primo passo sul satellite della Terra, ma nel contempo anche un salto epocale. Il primo uomo sulla Luna: una meraviglia dello spirito creativo! Da allora tutto sembra possibile.

È ormai passato mezzo secolo da quell’evento. Anche per questo motivo l’anniversario dei «50 anni dello sbarco dell’uomo sulla Luna» è il tema centrale dell’attuale emissione filatelica. Il motivo è un astronauta che passeggia sulla Luna. Il francobollo ricorda l’immagine che si poteva vedere sugli schermi nelle trasmissioni televisive di allora. Inizialmente realizzato a matita, il soggetto è stato elaborato successivamente al computer. Il foglio corrispondente illustra come, 50 anni fa, l’allunaggio venne seguito nei salotti di molte case svizzere: nonostante sia tarda notte – sono le 3.56 in Europa centrale – tutta la famiglia è riunita davanti allo schermo.

Omaggio alla viticoltura

Ricchi di storia sono anche i tre francobolli speciali emessi in occasione della «Fête des Vignerons» di quest’anno. Una gigantesca festa popolare, mezzo milione di visitatori e grande fermento. E non c’è da stupirsene: l’associazione della Confrérie des Vignerons premia i viticoltori locali a est di Losanna per le loro prestazioni solo una volta ogni generazione. Il Lavaux è considerata una delle migliori regioni vinicole della Svizzera. Qui l’uva è un patrimonio culturale e chi sa prendersene cura è un artista. Ecco perché il grande evento previsto dal 18 luglio all’11 agosto 2019 è anche un omaggio alla viticoltura di un’intera regione. Ed è in questo senso che vanno interpretati i tre segni di valore della Posta. I tre francobolli correlati sono un tutt’uno perfettamente riuscito. I tre soggetti disegnati da Priscilla Balmer e Ivo Hählen, coppia di illustratori di Losanna, richiamano il manifesto ufficiale dello spettacolo di quest’anno.

Ferrovia e traghetto, fianco a fianco

Dal Lago Lemano si passa al Lago di Costanza, dove sta per essere festeggiato un doppio anniversario: i «150 anni del traghetto e della linea ferroviaria lacustre». Ciò che suona tecnico è in realtà molto significativo a livello pratico per la regione. Nel 1869 è iniziato l’imbarco dei vagoni ferroviari sui traghetti con collegamenti per Romanshorn e, oltre i confini nazionali, verso Friedrichshafen e Lindau. Il trasporto tramite traghetto fu sospeso solo nel 1976. Strettamente connessa al traghetto è la prima tratta della linea ferroviaria da Romanshorn a Rorschach, anch’essa inaugurata nel 1869. La linea ferroviaria lacustre è ancora in servizio ed è l’arteria pulsante di un’intera regione. L’impiego combinato di traghetto e ferrovia per oltre 150 anni è rappresentato da due francobolli speciali, con un soggetto di ieri e uno di oggi.

Informazioni su altri temi dell’emissione attuale e dettagli sui nuovi francobolli sono disponibili nell’ultimo numero della rivista filatelica «La Lente».

I motivi dell’emissione filatelica 2/2019 – disponibili alla vendita e validi dal 2 maggio 2019

  • 50 anni dello sbarco dell’uomo sulla Luna – francobollo da CHF 1.00
  • Land art – «Cerchi di margheritine gialle, Ticino» da CHF 0.85, «Sfere di vimini, Zugo» da CHF 1.00, «Spirale di pietre, Uri» da CHF 1.50, «Pietre in equilibrio, Grigioni» da CHF 2.00
  • Fête des Vignerons 2019 (Festa dei vignaioli) – «Grappolo d’uva», «Sole», «Storno», ciascuno da CHF 1.00
  • 150 anni del traghetto e della linea ferroviaria lacustre – «Traghetto» da CHF 1.00, «Linea ferroviaria lacustre» da CHF 1.50
  • EUROPA – Uccelli – «Aquila reale» da CHF 1.00, «Piovanello tridattilo» da CHF 1.00
  • Pro Patria – La bandiera svizzera – «Il rosso» da CHF 0.85 + 0.40, «Le proporzioni» da CHF 1.00 + 0.50
  • Huldrych Zwingli – 500 anni della Riforma a Zurigo e nell’Alta Germania – francobollo da CHF 0.85
  • 100 anni dell’Organizzazione internazionale del Lavoro (ILO), Ginevra – francobollo da CHF 1.00

Informazioni:

Erich Goetschi, portavoce, 058 341 37 42, presse@posta.ch

Immagini

50 anni dello sbarco dell’uomo sulla Luna (JPG, 5419 KB)

Scoprire di più

Land art – Cerchi di margheritine gialle, Ticino (JPG, 7128 KB)

Scoprire di più

Land art – Sfere di vimini, Zugo (JPG, 4694 KB)

Scoprire di più

Land art – Spirale di pietre, Uri (JPG, 7000 KB)

Scoprire di più

Land art – Pietre in equilibrio, Grigioni (JPG, 5444 KB)

Scoprire di più

Fête des Vignerons 2019 (JPG, 3391 KB)

Scoprire di più

150 anni del traghetto e della linea ferroviaria lacustre – Traghetto (JPG, 4250 KB)

Scoprire di più

150 anni del traghetto e della linea ferroviaria lacustre – Linea ferroviaria lacustre (JPG, 4524 KB)

Scoprire di più

EUROPA – Uccelli – Aquila reale (JPG, 5897 KB)

Scoprire di più

EUROPA – Uccelli – Piovanello tridattilo (JPG, 5249 KB)

Scoprire di più

Pro Patria – Stemma della Confederazione – Il rosso (JPG, 4474 KB)

Scoprire di più

Pro Patria – Stemma della Confederazione – Le proporzioni (JPG, 4474 KB)

Scoprire di più

Huldrych Zwingli − 500 anni della Riforma a Zurigo e nell’Alta Germania (JPG, 3271 KB)

Scoprire di più

100 anni dell’Organizzazione interna-zionale del Lavoro (ILO), Ginevra (JPG, 3440 KB)

Scoprire di più

Sezione Rich Content