Comunicati stampa

Le parti sociali si accordano su misure salariali dell’1,4%

Posta CH SA e le parti sociali costituite dai sindacati syndicom e transfair sono giunte a un accordo in merito alle misure salariali 2019. Un meccanismo di distribuzione equo garantisce che i collaboratori e le collaboratrici nelle posizioni più basse della rispettiva fascia salariale beneficino di prestazioni superiori alla media in caso di buon rendimento. Le misure negoziate riguardano i circa 26’000 collaboratori e collaboratrici impiegati ai sensi del contratto collettivo di lavoro di Posta CH SA.

Sezione Rich Content

Le trattative tra Posta CH SA e i sindacati syndicom e transfair si sono svolte in modo costruttivo. Nel corso della seconda tornata di negoziazioni le delegazioni hanno trovato un accordo sulle misure salariali per il 2019, che sono state definite tenendo conto della situazione economica di Posta CH SA, della situazione sul mercato del lavoro, di confronti con imprese concorrenti nonché dell’andamento del carovita.

L’1,4% del monte salari legittimo viene stanziato a favore di misure salariali individuali sostenibili. In linea di principio, un aumento del salario dipende dalla posizione occupata all’interno della fascia salariale, dalla valutazione del personale e dal rendimento individuale. Inoltre in seguito all’attuazione delle misure salariali le fasce salariali subiranno un aumento dell’1%.

L’assegnazione delle misure salariali individuali è stata eseguita utilizzando il collaudato sistema introdotto nel 2018 che prevede una porzione legittima e che si è rivelato essere uno strumento adeguato per definire misure salariali eque. In questo modo è soprattutto ai collaboratori e alle collaboratrici con salari situati nelle posizioni più basse della rispettiva fascia salariale che viene offerta la possibilità di recuperare con un’evoluzione salariale superiore alla media in caso di buon rendimento.

Ulteriori trattative salariali

Le misure negoziate riguardano i circa 26’000 collaboratori e collaboratrici impiegati ai sensi del contratto collettivo di lavoro di Posta CH SA. Gli organi decisionali, ossia il Consiglio di amministrazione della Posta e gli organi competenti di syndicom e transfair, devono ancora approvare l’esito delle trattative.

Le trattative per il personale di PostFinance SA, AutoPostale SA, Posta Immobili Management e Servizi SA, SecurePost SA, Swiss Post Solutions SA e PostLogistics SA sono ancora in corso.

Informazioni:

Servizio stampa Posta, Masha Foursova, 058 341 49 60, presse@posta.ch
Responsabile settore Logistica syndicom, Matteo Antonini, 079 513 23 64, matteo.antonini@syndicom.ch
Responsabile settore Posta/Logistica transfair, René Fürst, 079 551 55 51, rene.fuerst@transfair.ch

Sezione Rich Content