Area contenuti principali

Novità da PostDoc

Le ultime novità e molto altro

Rimanete sempre aggiornati durante le lezioni scolastiche su tutte le novità che riguardano la Posta. Qui potrete sapere tutto ciò che c’è di interessante su nuove pubblicazioni, concorsi e altre offerte rivolte a persone in formazione.

Novembre 2017 - Concorso: Il grande progetto escursionistico

Nell’anno scolastico 2017/18, Sentieri Svizzeri e AutoPostale propongono per la prima volta un concorso scolastico a cui sono invitate a partecipare le classi delle medie e delle superiori. Inviateci il progetto escursionistico delle vostre allieve e dei vostri allievi (la pianificazione di una gita scolastica) e partecipate alla nostra estrazione. Per le classi vincitrici (a seconda del livello) il premio consiste in un autopostale a disposizione per una gita di un giorno intero! E i premi per i secondi e terzi classificati non sono da meno.

Per scoprire come funziona il progetto escursionistico, consultate il sito web (solamente in franchese)

Marzo 2017 – «In viaggio con le merci», il nuovo strumento didattico per la scuola secondaria di primo grado

Il commercio mondiale è in crescita. Prima che un prodotto giunga nelle nostre mani, ha già fatto un lungo viaggio. I due protagonisti Tilda e Nico cercheranno insieme ad allieve e allievi risposte differenziate a domande apparentemente semplici. I temi principali sono i processi di produzione, i flussi di merci e lo smaltimento dei beni. L’obiettivo è di esaminare i diversi settori logistici sotto il profilo della sostenibilità. Un’applicazione web completa la nuova offerta didattica del Servizio scolastico PostDoc.

Marzo 2017 – È nuovamente possibile ordinare l’amatissimo diario scolastico

I simpatici dinosauri del diario della Posta accompagnano anche quest’anno 90’000 bambini e ragazzi nel loro anno scolastico. Il diario può essere ordinato da subito su www.posta.ch/diario-shop e contiene, oltre all’agenda settimanale, interessanti storie sulla Posta, curiosi indovinelli e piccoli concorsi.

Gennaio 2017 - strumento didattico e applicazione «Servizio pubblico – qui e altrove» aggiornati

Al giorno d’oggi il tema «servizio pubblico» è più attuale che mai. Dal fortunato lancio dello strumento didattico e dell’applicazione nel 2014, il significato del servizio pubblico è però cambiato. Pertanto PostDoc Servizio scolastico ha aggiornato il contenuto del quaderno per allievi e ha sottoposto a un «lifting» anche la relativa applicazione web.

Vi auguriamo buon divertimento con il nuovo «Servizio pubblico – qui e altrove»!