Droni
Trasporti della Posta tramite drone nel settore sanitario

Anchor Navigation

La Posta ha svolto un ruolo pionieristico a livello globale nella logistica con i droni. Dal 2017 al 2022 è stata infatti una delle prime aziende a utilizzare questi aeromobili per il trasporto di campioni di laboratorio tra ospedali e laboratori.

Logistica con i droni della Posta
Trasporto veloce ed ecologico

Film: Drone Inselspital Berna

Rispetto a un corriere su strada i droni trasportano gli invii in modo più flessibile ed ecologico senza le limitazioni dovute al traffico. Una corsa in automobile di tre quarti d’ora viene sostituita da un volo di qualche minuto evitando ingorghi. Ciò comporta un valore aggiunto concreto per i clienti della Posta attivi nel settore sanitario e, di conseguenza, anche per i pazienti. Perché, in particolare in ambito sanitario, gli invii sono spesso urgenti e la rapidità può fare la differenza. I droni sono una preziosa integrazione agli altri mezzi di trasporto, soprattutto in caso di invii molto urgenti o destinati a luoghi difficilmente raggiungibili.

Bilancio positivo

Come si è dimostrato, i droni sono adatti per gli invii speciali urgenti e destano inoltre grande interesse. Tuttavia, per la Posta si tratta di una soluzione dispendiosa e, a medio termine, non si profila un esercizio redditizio. Alla fine di dicembre 2022 la Posta cederà pertanto il suo progetto a Matternet, per concentrarsi con la nuova strategia sulle soluzioni logistiche nell’ambito del suo core business. La Posta trae comunque un bilancio positivo dalla sua pluriennale attività con i droni, conscia di aver svolto un considerevole ruolo pionieristico per l’intero settore e di aver spianato la strada per il consolidamento del trasporto con i droni in Svizzera.

Dati tecnologici sui droni

In viaggio al servizio della salute
Settori d’impiego dei droni della Posta

Scoprite i progetti sui droni realizzati dalla Posta e dai suoi partner.

Una mappa della Svizzera che mostra i progetti drone della Posta e dei suoi partner: Zurigo, Berna, Lugano.

Immagini
Droni nella logistica

Sezione Rich Content

Con i trasporti tramite drone, la Posta ha svolto un importante ruolo pionieristico per l’intero settore.

Altri temi interessanti

Contattateci
Saremo lieti di fornirvi assistenza.

Aziende e privati

Contattateci per e-mail.

Giornalisti

Contattate il nostro Servizio stampa.

Il nostro indirizzo

Posta CH communicazione SA
Servizi di comunicazione
Wankdorfalle 4
3030 Berna