Il vostro Comune sullo smartphone
My Local Services

Anchor Navigation

Novità dal Consiglio comunale, comunicazioni sulla chiusura programmata di una strada e promemoria sul prossimo turno di raccolta carta: con l’app My Local Services, i Comuni e gli attori locali semplificano agli abitanti l’accesso a informazioni selezionate e ai servizi offerti nella regione.  

Media image full width

Ecco come funziona
L’app del vostro Comune

«My Local Services» consente alle amministrazioni comunali e a tutti gli attori locali quali associazioni, centri di manutenzione stradale, organizzazioni turistiche o scuole di comunicare con gli abitanti del posto.

Tutti gli attori coinvolti possono accedere autonomamente a «My Local Services» e hanno la facoltà di pubblicare informazioni tempestivamente. Grazie alla procedura di autorizzazione facoltativa, la responsabilità della comunicazione resta di competenza del Comune.

Gli abitanti ricevono le informazioni tramite app sul proprio smartphone, su cui sono visualizzate solo le informazioni per loro rilevanti e che riguardano il proprio luogo di domicilio.

Gli abitanti decidono in modo autonomo se e da quali attori ricevere attivamente promemoria. Nel caso del calendario dei rifiuti, possono decidere per quali tipi di rifiuti (ad es. rifiuti indifferenziati, carta, organico ecc.) desiderano ricevere notifiche.

Moduli
Panoramica dell’app My Local Services

I Comuni e i relativi attori locali possono mettere a disposizione degli utenti dell’app news e informazioni aggiornate tramite My Local Services. Tutti gli attori coinvolti possono accedere autonomamente e hanno la facoltà di pubblicare informazioni tempestivamente.

Spetta al Comune decidere se i contributi dei suoi attori locali devono essere pubblicati direttamente o se desidera verificarli prima della pubblicazione. Attraverso questa procedura di autorizzazione facoltativa, il Comune conserva la responsabilità sulla propria comunicazione.

Gli utenti dell’app ricevono solo informazioni che riguardano il proprio luogo di domicilio.

Con il calendario dei rifiuti digitale gli utenti dell’app ricevono comodamente notifiche push sulle date di ritiro dei rifiuti. Questo sistema consente di evitare SMS di promemoria a pagamento.

Il calendario dei rifiuti digitale tiene conto dei piani di smaltimento locali del Comune e del luogo di domicilio dell’utente dell’app. In tal modo gli utenti dell’app ricevono unicamente notifiche rilevanti.

Nel calendario dei rifiuti è possibile inserire notifiche speciali. Queste si distinguono visivamente nell’app dalle consuete notifiche di ritiro. Gli avvisi speciali impediscono per esempio che i rifiuti domestici finiscano sulla strada nei giorni festivi.

Tramite l’app My Local Services è possibile mostrare agli utenti gli eventi in programma nella regione.

La funzione di base consente di visualizzare gli eventi da un’area geografica selezionabile singolarmente; se un evento rilevante non è riportato in My Local Services, può essere inserito gratuitamente con semplicità.

Gli organizzatori hanno la possibilità di mettere in vendita i biglietti per gli eventi, grazie a una soluzione di biglietteria che è per loro gratuita per biglietti del costo massimo di CHF 100.–. I biglietti vengono offerti tramite My Local Services e possono poi essere pagati e acquistati tramite un’app terza. Le informazioni sugli eventi, la possibilità di aggiungere eventi autonomamente e il servizio gratuito di biglietteria sono predisposti dall’azienda di Olten Ticketfrog AG.

Tramite la funzione di notifica, gli utenti dell’app possono trasmettere direttamente al proprio Comune proposte di miglioramento, segnalazioni di danni relativi all’infrastruttura pubblica e giudizi favorevoli. Questo semplice sistema aiuta i Comuni a gestire in maniera efficiente le notifiche in entrata.

Vantaggi
Per i Comuni e gli attori locali

  • My Local Services offre ai Comuni e agli attori locali un canale informativo sicuro e veloce.
  • Attraverso My Local Services, il Comune trasmette informazioni in modo proattivo aumentando la trasparenza nei confronti degli abitanti.
  • Il Comune può mettere a disposizione degli attori locali (ad es. associazioni) o dell’intero tessuto cittadino un canale informativo moderno.
  • Per quanto riguarda la pubblicazione di contributi, è possibile creare e gestire aree di comunicazione in modo autonomo. Un contributo può essere diffuso per esempio solo in un quartiere, nell’intero Comune oppure in più Comuni.
  • I servizi SMS a pagamento esistenti possono essere sostituiti da My Local Services (ad es. promemoria sul ritiro dei rifiuti).
  • L’app My Local Services è sviluppata e gestita dalla Posta. La protezione dei dati e la sicurezza dei processi di accesso sono costantemente garantite.
  • Al tempo stesso My Local Services rispetta tutte le disposizioni di legge relative alla gestione dei dati. I dati non lasciano la Svizzera né vengono inoltrati a terzi.

Impiego dell’app 

Ordinare un accesso di prova gratuito

Provate subito «My Local Services» gratuitamente.

Richiedere un colloquio di consulenza e maggiori informazioni

La nostra / il nostro consulente clienti vi contatterà entro cinque giorni e vi informerà sulle funzioni e sui prezzi.

Impiego dell’app 
Al momento «My Local Services» viene utilizzato dai Comuni di Biel/Bienne, Spiez e Pieterlen.

L’app consente ai Comuni di inviare agli abitanti le novità della regione e altre utili informazioni direttamente sul loro smartphone. Nelle località che non rientrano ancora nel servizio «My Local Services» è possibile richiamare solo gli eventi. Scaricate subito l’app per farvi un’idea di come funziona.

Informazioni dettagliate per gli utenti dell’app sono disponibili alla pagina www.mylocalservices.ch

Contattateci
Saremo lieti di fornirvi assistenza.

Aziende e privati

Contattateci per e-mail.

Giornalisti

Contattate il nostro Servizio stampa.

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Sviluppo e innovazione
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera