Riconoscimento e registrazione vocale automatici nel Contact Center della Posta
Voice to Text

Sezione Rich Content

Per poter addestrare e perfezionare il sistema di riconoscimento vocale e intenzionale, la Posta ha bisogno di registrare il modo in cui spiegate le vostre richieste (ad es. «vorrei prolungare il termine di ritiro del mio pacco»).

Queste cosiddette registrazioni vocali non sono impiegate per scopi di identificazione o marketing, bensì esclusivamente per addestrare e perfezionare il nostro sistema di riconoscimento vocale e intenzionale. Le registrazioni vocali vengono cifrate e salvate come audio e testo senza alcun riferimento diretto a voi (ad es. nome o numero cliente). Se non desiderate che la registrazione venga impiegata, potete continuare a utilizzare il nostro menu telefonico tramite i tasti.

La registrazione della vostra conversazione con il nostro personale viene impiegata anche per finalità di formazione e per assicurare la qualità. Questo materiale ci consente di formare le nostre collaboratrici e i nostri collaboratori e sviluppare ulteriormente le loro competenze comunicative.

Fase di test per un voicebot

Nell’ambito di un proof of concept (PoC) limitato nel tempo, testiamo l’impiego di un voicebot nel contatto telefonico con la clientela all’interno del Contact Center. Questo test ha l’obiettivo di verificare l’idoneità pratica della tecnologia in condizioni reali, con particolare attenzione alla comprensibilità, all’accettazione da parte dell’utenza e al valore aggiunto per la clientela e il personale del Contact Center. Il PoC viene condotto su richieste relative al tracciamento degli invii e la fase di test durerà circa tre mesi (da luglio a ottobre 2025). Come per il nostro sistema di riconoscimento vocale e intenzionale, i dati vengono utilizzati esclusivamente per scopi di formazione e ai fini dello sviluppo del voicebot.

Domande frequenti