My Local Services
L’app porta i Comuni sullo smartphone

Anchor Navigation

My Local Services è l’app per i Comuni e i relativi attori locali, che consente loro di fornire un facile accesso alle informazioni e alle prestazioni della regione. In tal modo gli abitanti sono sempre aggiornati, che si tratti delle ultime notizie dal Consiglio comunale o della chiusura di una strada in programma. Grazie alla funzione di promemoria non si perderanno più nemmeno una raccolta della carta.

Come funziona My Local Services

Comunicazione con gli abitanti

My Local Services consente alle amministrazioni comunali e agli altri attori locali quali associazioni, centri di manutenzione stradale, organizzazioni turistiche o scuole di comunicare con gli abitanti del posto.

Accesso

Gli attori interessati pubblicano tempestivamente informazioni sul proprio accesso a My Local Services. Grazie alla procedura di autorizzazione facoltativa, la responsabilità della comunicazione resta di competenza del Comune.

Dispositivi mobile

Gli abitanti ricevono le informazioni di interesse tramite app sul proprio smartphone.

Notifiche push

Gli abitanti decidono autonomamente se e da quali attori ricevere attivamente notifiche push.Nel caso del calendario dei rifiuti, possono decidere per quali tipi di rifiuti (ad es. rifiuti indifferenziati, carta, organico ecc.) desiderano ricevere notifiche.

Moduli di My Local Services

Attualità e notifiche speciali

Nel modulo «Attualità» i Comuni o gli attori locali pubblicano le ultime novità, informazioni o notifiche speciali. 

Gli utenti dell’app ricevono solo informazioni rilevanti per il proprio luogo di domicilio.  

Calendario digitale dei rifiuti

Il calendario digitale dei rifiuti tiene conto dei piani di smaltimento locali del Comune e del luogo di domicilio dell’utente dell’app, che riceve comodamente notifiche push sulle date di ritiro dei rifiuti di suo interesse. Il Comune risparmia così SMS di promemoria a pagamento.

Le date che non rientrano nel regolare calendario dei rifiuti possono essere comunicate con notifiche speciali. Ciò impedisce che nei giorni festivi i rifiuti domestici finiscano sulla strada. Le notifiche speciali sono visivamente diverse dalle altre.

Funzione di notifica

Tramite la funzione di notifica, gli utenti dell’app possono trasmettere direttamente al proprio Comune proposte di miglioramento, segnalazioni di danni all’infrastruttura pubblica e giudizi favorevoli. 

Questo semplice sistema aiuta i Comuni a gestire in maniera efficiente le notifiche in entrata e promuove la partecipazione cittadina.

Attività commerciali

Offrite alle attività commerciali locali maggiore visibilità e raggio d’azione. Tramite l’app le attività commerciali possono proporre i propri servizi, prestazioni di consegna e dati di contatto direttamente agli abitanti del vostro Comune.

Gli utenti dell’app possono consultare le offerte grazie alla visualizzazione a mappa o a elenco, e possono mettersi direttamente in contatto con l’attività commerciale che desiderano utilizzando i dati di contatto indicati. Le notifiche push consentono agli utenti dell’app di essere sempre al corrente delle ultime offerte. La funzione di filtro offre inoltre agli utenti una rapida panoramica delle offerte specifiche di determinati settori.

Eventi

Questo modulo consente di segnalare gli eventi nella regione.

La funzione di base consente di visualizzare gli eventi da un’area geografica selezionabile singolarmente. Se in My Local Services non è riportato un evento rilevante, può essere inserito gratuitamente con semplicità.

Gli organizzatori hanno la possibilità di mettere in vendita i biglietti per gli eventi grazie a una soluzione di biglietteria che è per loro gratuita per biglietti del costo massimo di CHF 75.–. I biglietti vengono offerti tramite My Local Services e possono poi essere pagati e acquistati tramite un’app terza. Le informazioni sugli eventi, la possibilità di aggiungere eventi autonomamente e il servizio gratuito di biglietteria sono predisposti dall’azienda di Olten Eventfrog AG.

Vantaggi dell’app
Per i Comuni e gli attori locali

  • My Local Services è un canale informativo rapido e veloce per i Comuni e altri attori locali (associazioni, attività commerciali, turistiche ecc.)
  • Attraverso My Local Services, il Comune trasmette informazioni in modo proattivo aumentando la trasparenza nei confronti degli abitanti.
  • My Local Services promuove la partecipazione alla vita comunale
  • La protezione dei dati e la sicurezza dei processi di accesso sono costantemente garantite. I dati non lasciano la Svizzera né vengono inoltrati a terzi
  • I Comuni stessi scelgono quali moduli proporre ai propri abitanti
  • My Local Services è accessibile a tutti

Prezzi

I prezzi dell’app «My Local Services» si basano sul numero di abitanti per Comune. La fatturazione ha luogo una volta all’anno.

Esempi di prezzo

Tutti i prezzi IVA esclusa

Comune con un numero massimo di 1000 abitanti
CHF 3000.00
Comune con un numero massimo di 8’000 abitanti
CHF 6500.00
Comune con un numero massimo di 20’000 abitanti
CHF 12’500.00

Prestazioni incluse

  • I moduli dell’app possono essere selezionati liberamente
  • Setup iniziale per un numero massimo di 10 mittenti (ad es. amministrazione, ispettorato delle strade, vigili del fuoco ecc.)
  • Pacchetto di formazione e supporto (assistenza per e-mail, webinar e reporting utenti mensile)
  • Pacchetto promozionale (mezzi pubblicitari per promuovere l’app nel Comune)

I prezzi qui riportati sono indicativi e possono subire variazioni.

Puntate su My Local Services

Accesso di prova per i Comuni

I Comuni possono provare «My Local Services» gratuitamente. Richiedete subito un accesso di prova.

Richiedere un colloquio di consulenza e maggiori informazioni

La nostra / il nostro consulente clienti vi contatterà entro cinque giorni e vi informerà sulle funzioni e sui prezzi.

Offerta non vincolante

Chiedete la vostra offerta su misura.

Referenze

Con la funzione di notifica di My Local Services promuoviamo la partecipazione degli abitanti.

Jolanda Brunner, Sindaco, Spiez

Riusciamo a comunicare con gli utenti in modo mirato.

Silvan Kocher, responsabile Ispettorato, Biel/Bienne

My Local Services: un esempio di successo

I seguenti Comuni puntano su My Local Services:

Per gli abitanti
Scaricate subito My Local Services

Ricevete direttamente sullo smartphone le novità della vostra regione e altre informazioni utili. Nelle località che non rientrano ancora nel servizio My Local Services è possibile consultare solo gli eventi. Scaricate subito l’app per scoprire come funziona.

Contatto/login
Siamo a vostra completa disposizione

Aziende e privati

Contattateci per e-mail.

Giornalisti

Contattate il nostro Servizio stampa.

Login per clienti commerciali

Effettuate il login all’ambiente «My Local Services».

Il nostro indirizzo

Posta CH SA
Sviluppo e innovazione
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera