My Local Services
L’app porta i Comuni sullo smartphone
Come funziona My Local Services
-
Comunicazione con gli abitanti
My Local Services consente alle amministrazioni comunali e agli altri attori locali quali associazioni, centri di manutenzione stradale, organizzazioni turistiche o scuole di comunicare con gli abitanti del posto.
-
Accesso
Gli attori interessati pubblicano tempestivamente informazioni sul proprio accesso a My Local Services. Grazie alla procedura di autorizzazione facoltativa, la responsabilità della comunicazione resta di competenza del Comune.
-
Dispositivi mobile
Gli abitanti ricevono le informazioni di interesse tramite app sul proprio smartphone.
-
Notifiche push
Gli abitanti decidono autonomamente se e da quali attori ricevere attivamente notifiche push.Nel caso del calendario dei rifiuti, possono decidere per quali tipi di rifiuti (ad es. rifiuti indifferenziati, carta, organico ecc.) desiderano ricevere notifiche.
Moduli di My Local Services

Attualità e notifiche speciali
Nel modulo «Attualità» i Comuni o gli attori locali pubblicano le ultime novità, informazioni o notifiche speciali.
Gli utenti dell’app ricevono solo informazioni rilevanti per il proprio luogo di domicilio.

Calendario digitale dei rifiuti
Il calendario digitale dei rifiuti tiene conto dei piani di smaltimento locali del Comune e del luogo di domicilio dell’utente dell’app, che riceve comodamente notifiche push sulle date di ritiro dei rifiuti di suo interesse. Il Comune risparmia così SMS di promemoria a pagamento.
Le date che non rientrano nel regolare calendario dei rifiuti possono essere comunicate con notifiche speciali. Ciò impedisce che nei giorni festivi i rifiuti domestici finiscano sulla strada. Le notifiche speciali sono visivamente diverse dalle altre.

Funzione di notifica
Tramite la funzione di notifica, gli utenti dell’app possono trasmettere direttamente al proprio Comune proposte di miglioramento, segnalazioni di danni all’infrastruttura pubblica e giudizi favorevoli.
Questo semplice sistema aiuta i Comuni a gestire in maniera efficiente le notifiche in entrata e promuove la partecipazione cittadina.

Attività commerciali
Offrite alle attività commerciali locali maggiore visibilità e raggio d’azione. Tramite l’app le attività commerciali possono proporre i propri servizi, prestazioni di consegna e dati di contatto direttamente agli abitanti del vostro Comune.
Gli utenti dell’app possono consultare le offerte grazie alla visualizzazione a mappa o a elenco, e possono mettersi direttamente in contatto con l’attività commerciale che desiderano utilizzando i dati di contatto indicati. Le notifiche push consentono agli utenti dell’app di essere sempre al corrente delle ultime offerte. La funzione di filtro offre inoltre agli utenti una rapida panoramica delle offerte specifiche di determinati settori.

Eventi
Questo modulo consente di segnalare gli eventi nella regione.
La funzione di base consente di visualizzare gli eventi da un’area geografica selezionabile singolarmente. Se in My Local Services non è riportato un evento rilevante, può essere inserito gratuitamente con semplicità.
Gli organizzatori hanno la possibilità di mettere in vendita i biglietti per gli eventi grazie a una soluzione di biglietteria che è per loro gratuita per biglietti del costo massimo di CHF 75.–. I biglietti vengono offerti tramite My Local Services e possono poi essere pagati e acquistati tramite un’app terza. Le informazioni sugli eventi, la possibilità di aggiungere eventi autonomamente e il servizio gratuito di biglietteria sono predisposti dall’azienda di Olten Eventfrog AG.
Vantaggi dell’app
Per i Comuni e gli attori locali
- My Local Services è un canale informativo rapido e veloce per i Comuni e altri attori locali (associazioni, attività commerciali, turistiche ecc.).
- Attraverso My Local Services, il Comune trasmette informazioni in modo proattivo aumentando la trasparenza nei confronti degli abitanti.
- My Local Services promuove la partecipazione alla vita comunale.
- La protezione dei dati e la sicurezza dei processi di accesso sono costantemente garantite. I dati non lasciano la Svizzera né vengono inoltrati a terzi.
- I Comuni stessi scelgono quali moduli proporre ai propri abitanti.
Prezzi
My Local Services
I prezzi dell’app «My Local Services» si basano sul numero di abitanti per Comune. La fatturazione ha luogo una volta all’anno.
Esempi di prezzo
Tutti i prezzi IVA esclusa
- Comune con un numero massimo di 1000 abitanti
- CHF 3000.00
- Comune con un numero massimo di 8000 abitanti
- CHF 6500.00
- Comune con un numero massimo di 20’000 abitanti
- CHF 12’500.00
Prestazioni incluse
- I moduli dell’app possono essere selezionati liberamente
- Setup iniziale per un numero massimo di 10 mittenti (ad es. amministrazione, ispettorato delle strade, vigili del fuoco ecc.)
- Pacchetto di formazione e supporto (assistenza per e-mail, webinar e reporting utenti mensile)
- Pacchetto promozionale (mezzi pubblicitari per promuovere l’app nel Comune)
I prezzi qui riportati sono indicativi e possono subire variazioni.

Per gli abitanti
Scaricate subito My Local Services
Ricevete direttamente sullo smartphone le novità della vostra regione e altre informazioni utili. Nelle località che non rientrano ancora nel servizio My Local Services è possibile consultare solo gli eventi. Scaricate subito l’app per scoprire come funziona.
Contatto/login
Siamo a vostra completa disposizione
Aziende e privati
Giornalisti
Contattate il nostro Servizio stampa.
Login per clienti commerciali
Effettuate il login all’ambiente «My Local Services».
Il nostro indirizzo
Posta CH Comunicazione SA
My Local Services
Wankdorfallee 4
3030 Berna
Svizzera