EspaceLab
Lavorare alla Posta di domani

Per poter continuare a offrire valore aggiunto anche in futuro, la Posta deve svilupparsi costantemente. Nell’EspaceLab, presso la sede principale, i collaboratori e le collaboratrici trovano le condizioni perfette per svolgere esattamente questo compito. L’elemento cardine è la focalizzazione sulla clientela. Coach professionali aiutano i team interdisciplinari a comprendere i bisogni futuri dei clienti e a promuovere lo sviluppo di soluzioni appropriate.

Il team dell’EspaceLab sarà felice di potersi confrontare e collaborare con tutti voi.

Mission

Il team dell’EspaceLab aiuta i responsabili di progetto a formare il loro «dream team» e li accompagna, sotto il profilo metodologico e operativo, dalle prime convalide alla fase di crescita mettendo in campo sia i già collaudati strumenti della gestione delle innovazioni sia, laddove necessario, formati e tool sviluppati ad hoc. L’obiettivo è di evidenziare in modo sistematico i rischi e le opportunità e creare le basi decisionali per i passi successivi.

L’EspaceLab vuole essere il cuore dell’interazione trasversale alle unità. Con «novum» e con l’«InnoSnack» sono stati creati dei formati che facilitano il confronto tra tutte le unità e a tutti i livelli gerarchici.

Gli obiettivi e gli intenti sono indicati nel manifesto (PDF, 69 KB)[Media | Not Accessible] dell’EspaceLab.

Un evento all'EspaceLab

Customer Experience Management

La creazione di esperienze straordinarie è essenziale per intessere relazioni durature e proficue con i clienti. Per questo nell’EspaceLab mettiamo al centro proprio i clienti finali.

Il Customer Experience Management (CEM) si occupa della creazione unitaria e consapevole di tutte le esperienze clienti, sia attraverso il contatto con le persone sia con la tecnologia.

Nell’EspaceLab, coach CEM competenti aiutano ogni giorno i collaboratori di progetto a capire le differenti aspettative ed esigenze dei clienti e a creare esperienze uniche.

Eventi

Nell’EspaceLab si svolgono regolarmente eventi aperti anche a partecipanti e relatori esterni. Sulla nostra pagina MeetupTarget not accessible potete consultare i prossimi eventi in programma e iscrivervi a quelli a cui desiderate partecipare.

Desiderate partecipare a uno degli eventi sopra indicati, dare un input o ricevere un feedback dai collaboratori della Posta presso la sede principale oppure avete delle domande? Scriveteci a espacelab@posta.ch.

InnoPodcast

Kanalbild InnoPodcast

Condividere le conoscenze, ispirare e incoraggiare: questo è quanto desideriamo raggiungere con l’InnoPodcast della Posta presentando persone che operano con coraggio, all’interno e all’esterno del mondo giallo, per dare forma alla loro azienda e al contesto in cui agiscono.

L’InnoPodcast è disponibile (in tedesco) su qualsiasi piattaforma per podcast come ad es.

Abbonarsi ora su Spotify e iTunes.

Contatto

Avete delle domande su EspaceLab o desiderate venire a dare un’occhiata di persona?

Contattateci.

Il team dell’EspaceLab