Comunicati stampa

La Posta lancia il quotidiano personale

La Posta Svizzera lancia sul mercato «MyNewspaper», il primo quotidiano personalizzabile svizzero, in collaborazione con diversi editori che mettono a disposizione i contenuti delle rispettive testate. La Posta si occupa direttamente della stampa e del recapito agli abbonati. Per il momento è in programma una fase di sperimentazione di un anno finalizzata a testare la risposta del mercato a «MyNewspaper».

«MyNewspaper» è un prodotto innovativo della Posta Svizzera che unisce i vantaggi del canale informativo elettronico e di quello cartaceo. Collegandosi al sito www.posta.ch/mynewspaper gli abbonati possono assemblare il loro quotidiano personalizzato scegliendo tra i contenuti di maggiore interesse di diversi giornali svizzeri e internazionali (ad esempio la sezione sportiva del giornale A, le notizie di politica del giornale B e l’attualità locale del giornale C). Al tempo stesso possono beneficiare dei vantaggi offerti da una rivista in formato cartaceo. Infatti la Posta recapita «MyNewspaper» il giorno successivo all’ordinazione presso l’abitazione dell’abbonato con il recapito giornaliero o nella casella postale con il recapito mattutino. In alternativa è possibile richiedere in tutto il mondo l’abbonamento alla versione digitale del quotidiano.

Formato cartaceo ed elettronico

La sperimentazione di «MyNewspaper» nel mercato durerà un anno. Per tutta la durata del test sarà possibile acquistare la versione cartacea della testata nelle regioni di Zurigo, Basilea, Berna, Lucerna e Aarau, mentre la versione digitale, supportata da tablet PC come l’iPad e l’e-reader, potrà essere ordinata in tutto il mondo. L’offerta comprende abbonamenti con copertura e durata diverse. Il quotidiano «MyNewspaper» in formato cartaceo è ottenibile a partire da CHF 60 al mese, quello digitale a partire da CHF 21 mensili. L’obiettivo di questo test di mercato è verificare l’effettiva consistenza della domanda di un quotidiano personalizzato cartaceo alle condizioni di prezzo offerte.

Offerta in continuo ampliamento

La nascita di «MyNewspaper» è resa possibile dalla stretta collaborazione della Posta con editori che mettono a disposizione il contenuto delle rispettive testate. Al momento ha aderito all’iniziativa circa una dozzina di editori svizzeri e stranieri. La Posta punta all’ulteriore ampliamento dell’offerta perché intende fornire un’ampia selezione di testate. Il primo giornale personalizzabile sul mercato svizzero non è in concorrenza con le testate già esistenti, bensì è stato concepito proprio per offrire agli editori la possibilità di aumentare il raggio d’azione dei loro giornali e pertanto di acquisire nuovi lettori. Infine, dal canto suo la Posta con quest’innovazione, punta sulla sua competenza di operatore logistico gestendo l’interfaccia tra gli editori e i lettori.

Stampa e spedizione ad opera della Posta

Grazie a un software fornito da una ditta di Lucerna è possibile riunire i contenuti di varie testate in base alle ordinazioni degli abbonati e trasmetterli alla Posta, che durante la notte provvede alla stampa digitale dei giornali personalizzati con una stampante del centro lettere di Härkingen e alla relativa spedizione.

Download

Download

MyNewspaper 1

Scoprire di più

MyNewspaper 2

Scoprire di più

MyNewspaper 3

Scoprire di più

MyNewspaper 4

Scoprire di più

MyNewspaper 5

Scoprire di più

MyNewspaper 6

Scoprire di più