Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Utile del gruppo stabile dopo tre trimestri

Nei primi tre trimestri del 2011 la Posta ha conseguito un utile pari a 721 milioni di franchi, il 3% in meno rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Si sono registrati buoni risultati su tutti e quattro i mercati. La leggera diminuzione rilevata è dovuta prevalentemente al calo delle operazioni allo sportello.

Nei primi nove mesi del 2011 la Posta Svizzera ha conseguito un utile pari a 721 milioni di franchi (anno precedente: 741 milioni di franchi). La leggera flessione di 20 milioni di franchi, ovvero del 3%, è riconducibile principalmente alla diminuzione dei fatturati allo sportello. Con un calo di 84 milioni di franchi, i ricavi d’esercizio del gruppo si sono attestati a 6299 milioni di franchi (anno precedente: 6383 milioni di franchi).

Andamento non uniforme

In tutti e quattro i mercati in cui opera, seppur con andamenti diversi, la Posta ha ottenuto risultati positivi. Nel mercato della comunicazione ha realizzato un risultato d’esercizio di 61 milioni di franchi (anno precedente: 91 milioni di franchi). Il volume delle lettere indirizzate per la Svizzera è rimasto stabile, mentre le operazioni effettuate allo sportello postale (versamenti e impostazioni di lettere e pacchi) sono diminuite ancora. I ricavi conseguiti nel mercato della comunicazione sono fondamentali per il finanziamento della rete postale. Nel mercato logistico il risultato d’esercizio si è attestato a 103 milioni di franchi registrando un calo di 7 milioni dovuto principalmente a una diminuzione del volume dei pacchi dell’1,4% e a un aumento delle spese previdenziali. Nel mercato finanziario retail il risultato d’esercizio ha raggiunto i 464 milioni di franchi (anno precedente: 455 milioni di franchi), una crescita riconducibile all’aumento dei depositi dei clienti. Grazie al nuovo potenziamento dell’offerta, nel mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale ha realizzato un risultato di 30 milioni di franchi, 4 milioni in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Per la fine del 2011 la Posta si aspetta un risultato sullo stesso livello di quello dell’anno scorso.

Indici del gruppo

Indici Unità Dall’1.01 al 30.09.
2011
Dall’1.01 al 30.09.
2010
Anno 2010
Ricavi d’esercizio mln di CHF 6'299 6'383 8'736
Risultato d’esercizio[1] mln di CHF 720 746 930
in % dei ricavi d’esercizio % 11,4 11,7 10,7
Utile del gruppo mln di CHF 721 741 910
Totale di bilancio mln di CHF 102'615 92'043 93'310
Capitale proprio mln di CHF 4'693 4'067 4'224
Investimenti[2] mln di CHF 249 205 364
Organico gruppo Posta (senza personale in formazione) UP[3] 44'216 45'084 45'129
Personale in formazione del gruppo UP[3] 1'949 1'879 1'903

1  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2  Investimenti in immobilizzazioni materiali, partecipazioni e immobilizzazioni immateriali.
3  Organico medio convertito in impieghi a tempo pieno.

Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo) 30 settembre 2011

Segmenti Unità Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1]
Mercato della comunicazione 3'479 61
Mercato della comunicazione PostMail 1'877 136
Mercato della comunicazione Swiss Post International 563 32
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 401 5
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 1'206 -112
Mercato logistico PostLogistics 1'046 103
Mercato finanziario retail PostFinance 1'839 464
Mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale[2] 530 30
Altro[3] 704 62

Indici selezionati dei segmenti (unità del gruppo) 30 settembre 2010

Segmenti Unità Ricavi d’esercizio (mln di CHF) Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1]
Mercato della comunicazione 3'625 91
Mercato della comunicazione PostMail 1'913 134
Mercato della comunicazione Swiss Post International 570 37
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 489 4
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 1'245 -84
Mercato logistico PostLogistics 1'089 110
Mercato finanziario retail PostFinance 1'764 455
Mercato dei trasporti pubblici di persone AutoPostale[2] 513 26
Altro[3] 725 64

1  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2  Nell’ambito dei trasporti pubblici regionali, AutoPostale è regolata dall’ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra l’OCIC e l’IFRS vi sono alcune divergenze.
3  Comprende unità servizi (Immobili, Tecnologia dell’informazione, Acquisti gruppo e Servizio linguistico) e unità di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).