Comunicati stampa

Francobolli ispirati alla «Pop Art»

Quest’anno la terza emissione filatelica della Posta Svizzera si presenta variopinta come la stagione che la accompagna, l’autunno. L’artista svizzero Peter Stämpfli rende omaggio con tre francobolli speciali da lui ideati al 50esimo anniversario della corrente artistica conosciuta col nome di «Pop Art». Altri tre francobolli speciali, opera di Franz Gertsch, maestro del fotorealismo di grande formato, celebrano le meraviglie della natura, per una volta in formato mignon. Tutti i francobolli dell’attuale emissione sono validi a partire dal 6 settembre 2012.

Sezione Rich Content

Esattamente 50 anni fa, Andy Warhol e il suo «Campbell’s Soup Can» segnavano l’inizio della sfavillante corrente artistica della Pop Art. La Posta Svizzera celebra questo anniversario dedicandole tre francobolli speciali: «James Bond», «Bond Street» e «Pudding». I tre dentelli sono stati ideati da Peter Stämpfli, uno degli artisti più importanti – se non il più importante – della Pop Art in Svizzera.

Catturare la natura circostante

Altri tre francobolli speciali dell’attuale emissione filatelica sono opera di Franz Gertsch, uno dei principali artisti contemporanei che la Svizzera può vantare. Il maestro del fotorealismo di grande formato ha colto l’occasione per produrre per una volta le sue creazioni su formato mignon, quello del francobollo. Gertsch consacra i suoi motivi alla natura circostante, prendendo come soggetti ad esempio le comuni piante erbacee o la petasite, un tipo di erbaccia. Attraverso le sue opere filateliche, l’artista dimostra che anche cosiddetti «piccoli» capolavori della natura, anche su uno spazio ridotto – come quello di un francobollo – possono sprigionare un grande valore artistico.

Il francobollo prende vita

Per celebrare l’«orecchione», un pipistrello eletto animale dell’anno 2012, la Posta Svizzera gli dedica un francobollo del tutto speciale: perforato e a forma di pipistrello, appunto. La doppia stampa in rilievo conferisce inoltre un effetto tridimensionale al pipistrello raffigurato, che sembra prendere vita sul francobollo.

Città della Svizzera

Chi non conosce i famosi francobolli dedicati un tempo alle città di Basilea, Zurigo e Ginevra: il «Basler Dybli» (1845), il «4 und 6» (1843) e il «Double de Genève» (1843). Nonostante avessero una validità limitata a dieci anni, questi dentelli storici hanno comunque scritto un pezzo di storia. Quest’anno, le stesse tre città ispirano una nuova serie di francobolli, e chissà, forse anche nuove storie e leggende.

Blocco speciale sull’Esposizione nazionale filatelica NABA 2012

Altri francobolli speciali sono dedicati all’Esposizione nazionale filatelica (NABA), che quest’anno si terrà a Stans dal 4 al 7 ottobre. Beat Kehrli, artista e grafico di Meiringen, ha ideato per l’occasione un blocco speciale che ha come oggetto gli edifici storici e le fontane di Stans nonché un PC12 della Pilatuswerke. Nel blocco speciale, Kehrli combina in certa misura la tradizione e la modernità tipiche della località della Svizzera centrale.

I motivi dell’emissione filatelica 3/2012 – valida dal 6 settembre 2012

  • «Pop Art» – francobollo speciale «James Bond» CHF 0.85, francobollo speciale «Bond Street» CHF 1.00, francobollo speciale «Pudding» CHF 2.00
  • Franz Gertsch – francobollo speciale «Petasite» CHF 0.85, francobollo speciale «Piante erbacee» CHF 1.00, francobollo speciale «Schwarzwasser» CHF 1.40
  • «Orecchione» – francobollo speciale CHF 1.00
  • Città della Svizzera – tre francobolli speciali da CHF 1.00 «Zurigo», «Ginevra», «Basilea»
  • Esposizione nazionale filatelica (NABA) Stans – blocco speciale con sovrapprezzo; CHF 5.70 (4 francobolli: 2 da CHF 1.00+0.55 e 2 da CHF 0.85+0.45)

Disponibili alla pagina www.posta.ch/philashop nonché negli uffici postali e filatelici in Svizzera.

Download nuove emissioni

«Pop Art» – francobollo speciale «James Bond» CHF 0.85

Scoprire di più

«Pop Art» – francobollo speciale «Bond Street» CHF 1.00

Scoprire di più

«Pop Art» – francobollo speciale «Pudding» CHF 2.00

Scoprire di più

Franz Gertsch – francobollo speciale «Petasite» CHF 0.85

Scoprire di più

Franz Gertsch – francobollo speciale «Piante erbacee» CHF 1.00

Scoprire di più

Franz Gertsch – francobollo speciale «Schwarzwasser» CHF 1.40

Scoprire di più

«Orecchione» – francobollo speciale CHF 1.00

Scoprire di più

Città della Svizzera, «Zurigo» – francobollo speciale CHF 1.00

Scoprire di più

Città della Svizzera, «Ginevra» – francobollo speciale CHF 1.00

Scoprire di più

Città della Svizzera, «Basilea» – francobollo speciale CHF 1.00

Scoprire di più

Esposizione nazionale filatelica (NABA) Stans – blocco speciale con sovrapprezzo

Scoprire di più

Sezione Rich Content