Comunicati stampa
Sondaggio del personale 2012: Alla Posta personale motivato e soddisfatto
La Posta Svizzera può contare in gran parte su collaboratori motivati e soddisfatti del loro datore di lavoro: è quanto emerge dal sondaggio del personale 2012, inviato a oltre 50 000 collaboratori. I dati aggregati per l’intero gruppo si sono mantenuti sugli alti livelli dell’anno precedente.
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Il sondaggio del personale 2012 indica che la Posta Svizzera è molto apprezzata come datore di lavoro: numerosi collaboratori della Posta si dichiarano orgogliosi di lavorare per l’azienda. Seguono con dedizione prodotti e servizi della loro unità e sono pronti a fornire una prestazione superiore alla media. Ancora una volta si distingue la valutazione dell’impegno personale: con 83 punti su 100 il dato si riconferma stabile, a livelli elevati. L’indice «Impegno» è costituito da domande relative all’atteggiamento e al comportamento del personale (disponibilità, identificazione e fluttuazione del personale) e rappresenta il fulcro del modello di rilevamento.
Migliora il dato sulla collaborazione
A livello di gruppo, il quadro resta pressoché invariato rispetto allo scorso anno: la valutazione della soddisfazione del personale ha confermato i 75 punti, l’orientamento alla clientela ha raggiunto i 79 punti. Molti collaboratori hanno dichiarato che quest’ultimo aspetto è rivestito di grande valore nel loro team. L’unica significativa variazione a livello di gruppo è stata registrata per i fattori qualitativi che riguardano la situazione lavorativa e la salute dell’unità: la valutazione della collaborazione nel team, all’interno delle unità del gruppo e a livello trasversale, è salita da 72 a 73 punti. Il personale ritiene che sia migliorato anche il modo in cui i conflitti sono risolti nel team.
Strategia e management
Come negli anni precedenti, le domande sulla strategia della Posta – fra cui ad esempio se l’azienda sia cambiata in positivo oppure se le unità del gruppo si stiano muovendo nella direzione giusta – hanno totalizzato un punteggio discreto (68). Anche i 71 punti ottenuti dal giudizio sul management si collocano sui livelli dell’anno precedente e quindi sempre su valori di media positività.
Tasso di riscontro del 75%
In base al modello del sondaggio, i punteggi compresi tra 60 e 74 indicano una valutazione discreta, quelli tra 75 e 84 sono indice di un risultato buono. Il sondaggio del personale, condotto in forma anonima, è stato spedito a circa 50’000 collaboratori di 20 Paesi. Con quasi 38’000 risposte il tasso di riscontro si è attestato a circa 75%. Ora la Posta analizzerà i risultati e adotterà, dove necessario, le misure del caso.
Risultati del sondaggio del personale 2012
Indice per unità | Gruppo 2011 | Gruppo 2012 | PostMail 2011 | PostMail 2012 | PostLogistics 2011 | PostLogistics 2012 | PostFinance 2011 | PostFinance 2012 |
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Impegno | 83 | 83 | 83 | 84 | 82 | 83 | 88 | 87 |
Identificazione | 81 | 81 | 82 | 82 | 81 | 81 | 86 | 86 |
Fluttuazione del personale | 81 | 81 | 82 | 82 | 80 | 80 | 87 | 87 |
Disponibilità | 87 | 87 | 87 | 87 | 86 | 86 | 90 | 90 |
Situazione lavorativa | 75 | 75 | 76 | 77 | 73 | 73 | 78 | 77 |
Salute dell’unità[1] | 72 | 72 | 71 | 72 | 70 | 71 | 77 | 75 |
Orientamento alla clientela | 79 | 79 | 78 | 78 | 79 | 79 | 83 | 82 |
Soddisfazione del personale | 75 | 75 | 75 | 76 | 73 | 73 | 80 | 79 |
Indice per unità | AutoPostale 2011 | AutoPostale 2012 | Rete postale e vendita 2011 | Rete postale e vendita 2012 | Swiss Post International 2011 | Swiss Post International 2012 | Swiss Post Solutions 2011 | Swiss Post Solutions 2012 |
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Impegno | 85 | 86 | 81 | 80 | 84 | 85 | 79 | 79 |
Identificazione | 84 | 85 | 79 | 78 | 82 | 83 | 75 | 75 |
Fluttuazione del personale | 84 | 85 | 79 | 78 | 83 | 84 | 76 | 76 |
Disponibilità | 89 | 89 | 84 | 84 | 88 | 88 | 85 | 85 |
Situazione lavorativa | 71 | 73 | 77 | 76 | 73 | 74 | 70 | 71 |
Salute dell’unità[1] | 70 | 71 | 72 | 71 | 72 | 73 | 70 | 71 |
Orientamento alla clientela | 77 | 78 | 77 | 75 | 79 | 80 | 81 | 81 |
Soddisfazione del personale | 75 | 76 | 76 | 75 | 73 | 73 | 66 | 87 |
1 ↑ La salute dell'unità include fattori come strategia, management, innovazione e collaborazione