Comunicati stampa

Atmosfera natalizia con animali del bosco e rock dialettale

La volpe Foxy, il capriolo Bambi, la civetta Emma e lo scoiattolo Jerry sono i protagonisti dei francobolli speciali dell’emissione filatelica natalizia 2013 della Posta. I nuovi dentelli non rendono omaggio solo all’arte e alla grafica, ma anche alla musica: quest’anno, infatti, l’autore del francobollo della serie ideata da personaggi famosi è Polo Hofer, il fondatore e nume tutelare del rock dialettale bernese.

Sezione Rich Content

Anche quest’anno, la Posta contribuisce ad allietare le festività natalizie con una serie di soggetti filatelici ad hoc. I quattro francobolli speciali escono dalla penna dell’illustratrice bernese Steffy Merz, che ha raffigurato con maestria e in perfetto stile natalizio alcuni degli animali che popolano i nostri boschi: la volpe Foxy, il capriolo Bambi, la civetta Emma e lo scoiattolo Jerry. Foxy e Bambi sono disponibili anche nel set con cartolina natalizia abbinata.

Un capolavoro in miniatura ideato da Polo Hofer

Alcuni chiamano Polo Hofer il «fondatore e nume tutelare del rock dialettale di Berna», altri semplicemente il «Polo nazionale». L’artista, che viene costantemente insignito dei principali riconoscimenti in ambito musicale e sociale, è immortalato in piazza Amman-Hofer a Interlaken ed è diventato una presenza costante e una componente imprescindibile della scena culturale svizzera. Ora il suo nome è legato anche a un francobollo da lui stesso ideato, del valore di un franco. Da litografo professionista, Polo Hofer si è occupato personalmente della progettazione del dentello, rivelando, oltre a uno straordinario talento per la musica, anche una spiccata vena artistica nel disegno e nella grafica. Il cigno con il collo a forma di tastiera di chitarra e lo sfondo celeste simboleggiano i punti chiave della carriera del cantautore che vive sulle rive del lago di Thun e ama dare da mangiare agli eleganti uccelli dal candido piumaggio. Ogni anno la Posta offre la possibilità a un artista di spicco di realizzare un francobollo speciale. Con quest’iniziativa l’azienda rende omaggio alle personalità che hanno ottenuto fama e riconoscimento anche oltre il loro campo d’azione.

Locomotive storiche immortalate su un dentello

Dal 1912, la Posta emette ogni anno una serie di francobolli Pro-Juventute e devolve i ricavi delle vendite all’omonima fondazione per sostenere progetti a tutela dei bambini. Il motivo scelto per i dentelli speciali 2013 è la riproduzione fedele e dettagliata di locomotive storiche delle FFS.

Per concludere l’anno in bellezza, la Posta rinnova, infine, il tradizionale appuntamento con il libro annuale dei francobolli svizzeri, che raccoglie tutti i 46 francobolli originali emessi nel 2013 dalla Posta e contiene articoli dettagliati e illustrazioni che consentono ai lettori di scoprire tante informazioni interessanti e curiosità sui vari dentelli.

I motivi dell’emissione filatelica 4/2013 – valida dal 14 novembre 2013

  • «Natale» – Francobolli speciali «Volpe» da CHF 0.85, «Capriolo» da CHF 1.00, «Civetta» CHF da 1.40, «Scoiattolo» da CHF 1.90
  • «Polo Hofer» – Francobollo speciale da CHF 1.00
  • «Pro Juventute» – Francobolli speciali con sovrapprezzo «Freccia rossa» da CHF 1.25 (0.85+0.40), «Coccodrillo» da CHF 1.50 (1.00+0.50), «Ae 6/6» da CHF 1.50 (1.00+0.50)
  • «Il tipico paesaggio svizzero – Valle di Zermatt» – Blocco speciale da CHF 2.00
  • Blocco speciale «Giornata del francobollo 2013 Aarau» da CHF 0.85

Disponibili su www.posta.ch/philashop, negli uffici filatelici e negli uffici postali della Svizzera.

Per maggiori informazioni e dettagli sull’emissione filatelica si rinvia all’ultimo numero della rivista per gli amici dei francobolli «La Lente»

Download

«Natale» – Francobolli speciali «Volpe» da CHF 0.85

Scoprire di più

«Natale» – Francobolli speciali «Capriolo» da CHF 1.00

Scoprire di più

«Natale» – Francobolli speciali «Civetta» CHF da 1.40

Scoprire di più

«Natale» – Francobolli speciali «Scoiattolo» da CHF 1.90

Scoprire di più

«Polo Hofer» – Francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

«Pro Juventute» – Francobolli speciali con sovrapprezzo «Freccia rossa» da CHF 1.25 (0.85+0.40)

Scoprire di più

«Pro Juventute» – Francobolli speciali con sovrapprezzo «Coccodrillo» da CHF 1.50 (1.00+0.50)

Scoprire di più

«Pro Juventute» – Francobolli speciali con sovrapprezzo «Ae 6/6» da CHF 1.50 (1.00+0.50)

Scoprire di più

«Il tipico paesaggio svizzero – Valle di Zermatt» – Blocco speciale da CHF 2.00

Scoprire di più

Blocco speciale «Giornata del francobollo 2013 Aarau» da CHF 0.85

Scoprire di più

Sezione Rich Content