Comunicati stampa

L’anno filatelico inizia con un ricco programma

La prima emissione filatelica del 2013 è caratterizzata da sette anniversari e una prima assoluta: nel quadro di un concorso, la Posta Svizzera ha creato con il nome di «Volti Svizzera» il primo francobollo che ritrae i volti di più persone viventi. Imprese alpine pionieristiche, anniversari e compleanni, sicurezza e mondo delle favole sono gli altri temi che hanno ispirato i francobolli della Posta Svizzera che verranno emessi il 7 marzo 2013.

Sezione Rich Content

Protagonista della prima emissione 2013 è una prima assoluta: per la prima volta un francobollo immortala i volti di più persone viventi ed entra così nella storia della filatelia svizzera. Hanno partecipato al concorso online indetto dalla Posta a fine 2012 poco meno di 5000 persone. In una prima fase sono stati estratti a sorte 444 volti. In seguito, i finalisti si sono sfidati a suon di clic in un gioco online per riuscire non solo a conquistare, ma anche a mantenere l’ambito posto sul francobollo. Il 2 gennaio 2013 sono stati resi noti i nomi, o meglio i volti dei 111 vincitori. Ha così visto la luce un francobollo del tutto speciale, intitolato «Volti Svizzera».

100 anni attraverso la montagna

La Posta Svizzera festeggia un pezzo di storia ferroviaria: la ferrovia del Lötschberg entrò in funzione nell’estate del 1913. La vera anima del progetto era rappresentata dal tunnel del Lötschberg, lungo 14’612 metri. Ai tempi un’eccezionale opera pionieristica, questa linea consente, ancora oggi, gli scambi e la comunicazione tra nord e sud. Per il centenario di questo gioiello ferroviario, la Posta Svizzera emette un francobollo speciale con valore di affrancatura di un franco.

150 anni sulla montagna

Mentre si scavava nella montagna per aprire il tunnel, un’organizzazione di cui ormai non potremmo più fare a meno era già attiva da tempo sulle nostre montagne: il Club Alpino Svizzero CAS. Sin dalla sua fondazione nel 1863, il CAS contribuisce in misura notevole alla sviluppo dell’area alpina e alla promozione dell’alpinismo. Sulla scia di questa tradizione, il Club Alpino Svizzero si impegna per favorire una pratica responsabile di questo sport e per consentire il libero accesso alla montagna. Con circa 140’000 soci, il CAS è una delle associazioni sportive più importanti della Svizzera. La Posta celebra l’attività svolta dall’organizzazione e i risultati conseguiti finora con un blocco speciale.

Impegno per la sicurezza e la protezione

Altre due organizzazioni vengono celebrate con un francobollo speciale in occasione della prima emissione filatelica di quest’anno: la Protezione civile svizzera e l’Ufficio svizzero per la prevenzione degli infortuni (upi). Da 50 anni, la Protezione civile è al servizio dei cittadini svizzeri per garantirne la sicurezza. Quando è stata istituita, aveva come obiettivo quello di difendere i civili in tempo di guerra. Oggi, invece, serve principalmente a tutelare la popolazione durante le catastrofi e offre un contributo fondamentale per la sicurezza del Paese. Anche l’attività dell’upi ruota attorno alla sicurezza e alla protezione. In qualità di centro di competenza per la prevenzione degli infortuni, da 75 anni ha l’incarico pubblico di garantire maggiore sicurezza nel traffico stradale, nello sport, in casa e nel tempo libero.

L’Appenzello in festa

Nel 2013, Appenzello Interno e Appenzello Esterno festeggiano un traguardo importante: i 500 anni di adesione alla Confederazione Svizzera. Mentre la Posta Svizzera dedica un francobollo speciale a quest’anniversario, i due semi-Cantoni appenzellesi si preparano al grande evento con un ricco calendario di appuntamenti che inizieranno l’8 marzo 2013 a Heiden. La cerimonia di chiusura si svolgerà, invece, ad Appenzello, capoluogo dell’Appenzello Interno, con una festa nazionale che avrà luogo il 17 dicembre.

Un costruttore di ponti e un poeta pittore

Due grandi personalità svizzere vengono celebrate ciascuna con un francobollo speciale. Il fondatore della Migros, Gottlieb Duttweiler (1888-1962), festeggerebbe quest’anno il suo 125esimo compleanno. Chiamato anche «Dutti», era un personaggio molto particolare: un genio del commercio dal carattere tenace e combattivo, animato da idee coraggiose e da un forte senso di responsabilità sociale che ha influenzato la storia economica del nostro Paese. Quest’anno invece, il poeta e pittore Ernst Kreidolf compirebbe ben 150 anni (1863-1956). L’artista bernese è considerato il creatore del libro illustrato moderno nell’area germanofona. Con i suoi disegni e i suoi testi trasformò i libri per i bambini in vere e proprie opere d’arte. Le opere di Kreidolf trasportano il lettore in una dimensione fiabesca e onirica. La Posta ha voluto immortalare due dei suoi motivi in formato francobollo.

I motivi dell’emissione filatelica 1/2013 – valida dal 7 marzo 2013

  • «Volti Svizzera» – minifoglio da sei francobolli da 1 franco

  • «100 anni della Ferrovia del Lötschberg» – francobollo speciale da 1 franco

  • «50 anni della Protezione civile svizzera» – francobollo speciale da 0,85 franchi

  • «125° anniversario dalla nascita di Gottlieb Duttweiler» – francobollo speciale da 1 franco

  • «150 anni del Club Alpino Svizzero CAS» – blocco speciale con francobolli da 0,85, 1,00, 1,40, 1,90 franchi

  • «upi»– francobollo speciale da 0,85 franchi

  • «AR & AI: 500 anni nella Confederazione» – francobollo speciale da 1 franco

  • «150° anniversario dalla nascita di Ernst Kreidolf» – libretto con dieci francobolli speciali da 

  • 1 franco

Disponibili su www.posta.ch/philashop, negli uffici filatelici e negli uffici postali della Svizzera.

Download

Francobollo speciale: Volti Svizzera

Scoprire di più

Francobollo speciale: 100 anni della Ferrovia del Lötschberg

Scoprire di più

Francobollo speciale: AR & AI : 500 anni nella Confederazione

Scoprire di più

Francobollo speciale: 50 anni Protezione civile svizzera

Scoprire di più

Francobollo speciale: 150 anni del Club Alpino Svizzero CAS

Scoprire di più

Francobollo speciale: upi

Scoprire di più

Francobollo speciale: 150º anniversario della nascita die Ernst Kreidolf – 1

Scoprire di più

Francobollo speciale: 150º anniversario della nascita die Ernst Kreidolf – 2

Scoprire di più

Francobollo speciale: 125º anniversario della nascita di Gottlieb Duttweiler

Scoprire di più

Sezione Rich Content