Comunicati stampa

Posta e CSI stipulano un contratto quadro per IncaMail

A inizio gennaio la Posta Svizzera e la Conferenza svizzera sull’informatica (CSI) hanno stipulato un contratto quadro sulla loro collaborazione in merito a IncaMail. Il servizio e-mail sicuro della Posta Svizzera coglie una precisa esigenza dei membri della CSI: inviare in modo efficiente e documentabile dati riservati attraverso un canale digitale protetto. La Conferenza svizzera sull’informatica è un’associazione intercantonale che riunisce i dipartimenti informatici presso le pubbliche amministrazioni di Confederazione, Cantoni e Comuni di tutta la Svizzera. Tale accordo rappresenta per la CSI un importante progresso nell’ottica di una crescente domanda di sicurezza nella spedizione di dati digitali e di prodotti affidabili a supporto dell’eGovernment.

Sezione Rich Content

La Posta Svizzera offre IncaMail, il servizio e-mail sicuro, alle amministrazioni, ai clienti commerciali e ai clienti privati. L’invio semplice e sicuro di dati confidenziali è oggi uno dei maggiori requisiti per le operazioni e comunicazioni effettuate con sempre maggiore frequenza online da autorità e aziende. eGovernment ed eBusiness si servono a tal fine di servizi appositamente sviluppati quali IncaMail, ad esempio per l’invio di documenti giudiziari o distinte di paga, o SuisseID, per l’identificazione e l’autenticazione di utenti e quindi per un accesso sicuro a processi commerciali o di pagamento.

La CSI consiglia IncaMail per le pubbliche amministrazioni

Alla luce della crescente domanda di eGovernment e di sicurezza nella comunicazione digitale, la qualità e l’affidabilità di questi servizi ricoprono un ruolo decisivo. Nella scelta e nell’acquisizione di tali soluzioni le pubbliche amministrazioni si avvalgono della consulenza della Conferenza svizzera sull’informatica (CSI), che rappresenta gli interessi delle organizzazioni informatiche delle amministrazioni pubbliche a livello federale, cantonale e comunale, nonché degli enti e delle aziende di diritto pubblico detenuti per almeno il 50% dallo stato. Al fine di sostenere tali istituzioni nella scelta delle soluzioni e dei prodotti adeguati, la CSI fornisce raccomandazioni, definisce standard e aiuta i propri associati a limitare quanto possibile l’onere di acquisto. IncaMail rientra tra le più recenti raccomandazioni. Il 4 gennaio 2013 la Posta e la CSI hanno stipulato un contratto quadro volto a predisporre IncaMail per i membri della CSI. Un accordo analogo per Post SuisseID e per i certificati di sicurezza dell’affiliata della Posta, SwissSign AG, è operativo dal 2012.

Cresce il numero di autorità, tribunali e imprese che puntano su IncaMail

IncaMail si presta all’utilizzo in tutti gli ambiti in cui la gestione di informazioni confidenziali rappresenta un fattore chiave. Banche, assicurazioni, società di consulenza, il settore sanitario, ma anche autorità cantonali, numerosi tribunali e studi legali si affidano al servizio e-mail sicuro che permette di cifrare dati e documenti confidenziali, di spedirli in formato digitale senza che occorra salvarli temporaneamente e di tracciarne il percorso. Tra i principali clienti di IncaMail nell’ambito dell’eGovernment vi sono l’Ufficio del Registro di Commercio di Zurigo, l’Ufficio per il servizio militare e civile di Zurigo, l’Amministrazione fiscale cantonale e la Cassa disoccupazione pubblica del Cantone di Argovia, nonché i tribunali del Cantone di Ginevra.

L’idoneità di IncaMail confermata ufficialmente

Il servizio e-mail sicuro IncaMail è certificato ISO 27001 e riconosciuto già da parecchi anni dal Dipartimento federale delle finanze (DFF) come piattaforma di recapito sicura per i rapporti giuridici gestiti elettronicamente nell’ambito dell’eGovernment. A fine dicembre 2012 il DFF ha prorogato il riconoscimento accordato a IncaMail. Anche i rappresentanti aziendali interessati possono convincersi dell’utilità di IncaMail per la loro comunicazione digitale: la Posta offre infatti agli interessati un test del rischio tramite il quale si può verificare il livello di sicurezza e protezione della propria comunicazione per posta elettronica su www.posta.ch/incamail-confidenziale.

I prodotti innovativi quali IncaMail, l’identità digitale con Post SuisseID nonché la firma digitale legalmente valida e i certificati di sicurezza vengono sviluppati e distribuiti per la Posta dalla sua affiliata SwissSign AG, che è insediata nell’unità aziendale Swiss Post Solutions.

Sezione Rich Content