Comunicati stampa

Servizio 24 ore: la Posta introduce gli sportelli automatici per i pacchi

La Posta Svizzera amplia i propri servizi in ambito di pacchi introducendo i primi sportelli automatici per i pacchi con il nome di My Post 24. Grazie al servizio gratuito My Post 24, i clienti avranno la possibilità di ritirare, impostare o rinviare i loro pacchi in qualsiasi momento, tutti i giorni, 24 ore su 24. Attraverso una serie di misure, la Posta investe ora nel mercato fiorente dell’e-commerce.

Con il servizio My Post 24, la Posta dimostra di tenere in grande considerazione le nuove esigenze dei clienti, che potranno occuparsi delle operazioni legate ai pacchi in qualsiasi momento e con la massima flessibilità. L’ordine, il pagamento e l’accettazione di un pacco si svolgeranno in tutta semplicità: i clienti potranno scegliere per ciascun pacco se la consegna deve avvenire in uno scomparto degli sportelli automatici My Post 24, oppure, come finora, a domicilio, al posto di lavoro o in uno dei 700 punti PickPost presso gli uffici postali, le stazioni FFS e le stazioni di servizio. 

Utilizzo semplice e gratuito

Al momento dell’ordine, il destinatario indica al mittente lo sportello automatico per i pacchi desiderato come indirizzo di consegna. Non appena il pacco arriva, il destinatario riceve una notifica per SMS o via e-mail. Per poter usufruire del servizio 24 ore basta effettuare la registrazione gratuita. 

In futuro anche i pacchi impostati all’estero potranno essere recapitati a uno sportello automatico per i pacchi. Gli eventuali dazi doganali potranno essere pagati senza contanti direttamente allo sportello automatico tramite le comuni carte di credito o la PostFinance Card. Oltre all’accettazione dei pacchi, gli sportelli automatici permetteranno di impostare i pacchi e di rispedire in tutta semplicità e comodità gli invii destinati alle ditte di vendita per corrispondenza. Dopo una fase introduttiva, la gamma di servizi degli sportelli automatici per i pacchi My Post 24 verrà gradualmente ampliata. 

Ubicazioni centrali

La Posta Svizzera prevede di mettere in funzione 40 sportelli automatici per i pacchi entro la fine del 2014. Negli anni successivi, verrà sviluppata una rete capillare. I primi sportelli automatici per i pacchi My Post 24 saranno presumibilmente disponibili nell’autunno 2013 nelle regioni di Zurigo e Berna. 

Nella ricerca delle sedi in cui installarli, la Posta si concentra su ubicazioni in centro città, in particolare centri commerciali, stazioni, università o moderni insediamenti ben raggiungibili e ad alta frequentazione, e si informa nelle città di medie e grandi dimensioni in tutte le regioni del Paese in merito a possibili ubicazioni adeguate. 

Il mercato fiorente dell’e-commerce

My Post 24 rappresenta l’inizio di una serie di investimenti effettuati dalla Posta Svizzera nel mercato dei pacchi. In particolare, grazie alla crescente diffusione dello shopping online, il mercato dei pacchi registra attualmente una crescita annua tra il 4 e il 5%. 

La Posta potenzia la propria offerta e-commerce lungo tutta la catena di creazione di valore. Non sono solo i clienti privati ad approfittare della flessibilità dei servizi che soddisfano le loro esigenze; la Posta offre anche ai clienti commerciali pacchetti di servizi completi, per cui lo stoccaggio, il commissionamento, l’ordine, l’imballaggio, la spedizione e il ritorno acquistano rapidità e semplicità grazie alle soluzioni elettroniche messe a punto dalla Posta e integrate da soluzioni web e di esecuzione dei pagamenti.

Download

Immagine di uno sportello automatico My Post 24

Scoprire di più