Comunicati stampa

Trattativa salariale CCL Posta CH SA e PostFinance SA

Intesa tra le parti sociali sull’aumento del salario minimo

Le delegazioni negoziali di Posta CH SA e PostFinance SA, del sindacato syndicom e dell’associazione del personale transfair sono giunte a un accordo nel quadro delle trattative salariali per l’anno 2014. I collaboratori e le collaboratrici riceveranno un versamento una tantum di 700 franchi, mentre lo 0,8% del monte salari sarà destinato alla remunerazione individuale in base al rendimento. Inoltre, dal 1o gennaio 2014, il salario minimo sarà aumentato a 50 000 franchi e la custodia dei figli complementare alla famiglia sarà sostenuta in modo più incisivo. L’esito delle trattative deve ora essere approvato dagli organi decisionali delle parti sociali.

Sezione Rich Content

Al termine di due tornate negoziali, le delegazioni hanno concordato quanto segue:

  • alla luce del buon risultato annuale atteso, tutti i collaboratori e le collaboratrici assoggettati al Contratto collettivo di lavoro Posta (CCL) riceveranno un versamento una tantum di 700 franchi proporzionale al grado di occupazione, ma non inferiore a 100 franchi;
  • in considerazione delle buone prestazioni nell’anno in corso, lo 0,8% del monte salari è messo a disposizione per la remunerazione individuale in base al rendimento;
  • il 1° gennaio 2014 il salario minimo sarà aumentato a 50 000 franchi;
  • i sussidi per la custodia dei figli complementare alla famiglia vengono estesi e applicati ai figli fino a dieci anni (finora fino a quattro anni).

Le suddette misure riguardano i circa 34 000 collaboratori e collaboratrici di Posta CH SA e di PostFinance SA assoggettati al CCL Posta. Le trattative per il personale di AutoPostale Svizzera SA, InfraPost SA e SecurePost SA non sono ancora concluse.

Attesa l’approvazione degli organi decisionali

Gli organi decisionali di Posta e sindacati devono ancora approvare l’esito delle trattative. Si tratta dei consigli di amministrazione della Posta Svizzera SA e di PostFinance SA, dell’assemblea dei delegati del ramo Posta per syndicom e dell’assemblea settoriale per transfair.

Sezione Rich Content