Comunicati stampa
AutoPostale trasporta sempre più passeggeri
AutoPostale Svizzera SA segna un nuovo record di passeggeri: nel 2013 la più grande azienda di trasporto su strada della Svizzera ha trasportato 139 milioni di persone, con un incremento del 4,7%. Il chilometraggio globale di AutoPostale è salito dell’1,1%.
Sezione Rich Content
Lo scorso anno AutoPostale Svizzera SA ha trasportato 139 milioni di passeggeri (+4,7%). I maggiori aumenti di passeggeri si sono registrati nella Regione Berna (+7,9%), nella Regione Centro (+7,6%) e nella Svizzera orientale (+6%). Superando per la prima volta la quota di 30 milioni di persone trasportate (vedi tabella allegata), la Regione Nord si conferma come la più grande della nove regioni. Con le ultime cinque, il numero delle linee in tutta la Svizzera è salito a 848. Anche lo scorso anno è aumentato il numero di chilometri percorsi dai 2219 autopostali per il servizio di trasporto a orari fissi: 108 milioni (+1,1%).
Trasporto locale in crescita
Il trasporto locale è uno dei pilastri portanti. Nel 2013 AutoPostale ha vinto le gare d’appalto per tre reti locali – Avenches (VD), Oensingen (SO) e Flawil (SG) – e attualmente gestisce 26 bus locali. Dal cambio di orario del 15 dicembre 2013 la maggior parte di queste reti è integrata nel sistema tariffario svizzero, per cui i passeggeri possono comprare sul bus locale un biglietto valido per le linee in tutto il territorio nazionale.
71 nuovi posti di lavoro
Nel 2013 AutoPostale ha creato 71 nuovi impieghi a tempo pieno, con un organico medio di 3557 persone (+2,5%). Un po’ più della metà dei collaboratori è impiegata presso AutoPostale Svizzera SA, mentre gli altri lavorano per una delle 170 imprese di AutoPostale (IA), che erogano le proprie prestazioni in qualità di subappaltatori per conto e con l’immagine di AutoPostale. Nelle 48 cosiddette regie, AutoPostale Svizzera SA viaggia invece con personale e veicoli propri.
L’impegno di AutoPostale per il FOSTRA
Il trasporto pubblico su strada gestisce una rete di linee di circa tre volte più lunga della ferrovia. Per AutoPostale 8 indispensabile che siano garantiti sviluppo e manutenzione dell’infrastruttura stradale. Ecco perché AutoPostale è fortemente impegnata a favore del Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), volto al completamento della rete di strade nazionali, all’eliminazione di carenze e all’attuazione di progetti negli agglomerati. Attualmente è in corso un’indagine conoscitiva da parte del Consiglio federale, mentre la data del voto non è ancora stata fissata.
Indici di rendimento delle nove regioni AutoPostale
Numero di passeggeri trasportati (mln)
Regione | 2013 | 2012 | Differenza |
---|---|---|---|
Berna (BE/FR/SO) | 17,8 | 16,5 | + 7,9 % |
Grigione | 10,1 | 9,7 | + 4,1 % |
Regione Nord (BL/BS/AG/SO) | 30,2 | 28,9 | + 4,5 % |
Svizzera orientale (SG/TG/GL/AI/AR/SZ) | 21,2 | 20 | + 6,0 % |
Ticino[1] | 8 | 8 | - |
Vallese[2] | 13 | 12,8 | +1,9 % |
Svizzera romanda (VD/NE/JU/FR) | 10,2 | 9,7 | + 5,3 % |
Regione Centro (LU/OW/NW/UR) | 8,5 | 7,9 | + 7,6 % |
Zurigo (ZH/SH/ZG) | 19,9 | 19,2 | + 3,6 % |
Totale[3] | 138,9 | 132,7 | + 4,7 % |
Numero di chilometri percorsi (mln)
Regione | 2013 | 2012 | Differenza |
---|---|---|---|
Berna (BE/FR/SO) | 12 | 12 | - |
Grigione | 12,6 | 12,3 | + 2,4 % |
Regione Nord(BL/BS/AG/SO) | 19,6 | 19,2 | + 2,1 % |
Svizzera orientale(SG/TG/GL/AI/AR/SZ) | 15,6 | 15,6 | - |
Ticino[1] | 8 | 7,8 | + 2,6 % |
Vallese[2] | 10,3 | 10,5 | - 1,9 % |
Svizzera romanda (VD/NE/JU/FR) | 12,7 | 12,5 | + 1,6 % |
Regione Centro(LU/OW/NW/UR) | 6,6 | 6,5 | + 1,5 % |
Zurigo(ZH/SH/ZG) | 10,2 | 10 | + 2,0 % |
Totale[3] | 107,6 | 106,4 | + 1,1 % |
Linee
Regione | 2013 | 2012 |
---|---|---|
Berna (BE/FR/SO) | 88 | 95 |
Grigione | 99 | 92 |
Regione Nord(BL/BS/AG/SO) | 119 | 112 |
Svizzera orientale(SG/TG/GL/AI/AR/SZ) | 112 | 112 |
Ticino[1] | 71 | 70 |
Vallese[2] | 105 | 105 |
Svizzera romanda(VD/NE/JU/FR) | 117 | 125 |
Regione Centro (LU/OW/NW/UR) | 58 | 55 |
Zurigo(ZH/SH/ZG) | 79 | 77 |
Totale[3] | 848 | 843 |
1 ↑ Gli indici 2012 della Regione Ticino sono stati adeguati a posteriori in virtù della migrazione ai rilevamenti basati sul sistema.
2 ↑ Gli indici 2012 della Regione Vallese sono stati adeguati a posteriori. Le modifiche sono dovute al fatto che ora tutte le linee vengono contate con una concessione cantonale e federale. Ora vengono citate tutte le linee del trasporto scolastico e del trasporto locale. Ciò si ripercuote inoltre sui dati relativi alla lunghezza della rete, al numero di fermate, ai passeggeri e ai chilometri percorsi.
3 ↑ Il numero totale di chilometri percorsi comprende anche i servizi della scuola guida.