Comunicati stampa

Carte Maestro accettate negli uffici postali dal 2016

La Posta amplia le possibilità di pagamento offerte all’interno degli uffici postali: dal 2016 accetta, infatti, su tutto il territorio nazionale la carta Maestro come ulteriore mezzo di pagamento per l’acquisto di servizi postali (lettere e pacchi) e di prodotti di terzi (ad es. articoli di cancelleria e da viaggio). L’attuazione avverrà gradualmente.

Sezione Rich Content

In futuro, i clienti della Posta potranno utilizzare le carte Maestro per eseguire operazioni postali come l’invio di lettere e pacchi o ancora per pagare le spese doganali agli sportelli postali. La Posta intende introdurre questa possibilità di pagamento entro fine 2016 su scala nazionale, andando incontro così alla richiesta dei clienti di maggiore flessibilità per il pagamento di prodotti e servizi all’interno degli uffici postali.

Nei PostShop è possibile già oggi acquistare prodotti di terzi e segni di valore con la carta Maestro. Entro fine 2016, tutti gli apparecchi di lettura negli uffici postali saranno abilitati al pagamento con carte Maestro dei servizi postali e prodotti di terzi acquistati. Le operazioni del traffico dei pagamenti potranno continuare a essere effettuate solo con la PostFinance Card o in contanti in quanto, a differenza delle operazioni postali di acquisto abituali, i pagamenti e i versamenti sottostanno a disposizioni normative. La presente soluzione è stata elaborata dalla Posta di concerto con l’Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM).

Per l’adeguamento e l’acquisto dei circa 5000 apparecchi di lettura verranno richiesti circa due anni. Al fine di procedere alla sostituzione dei dispositivi con la massima efficienza, l’introduzione capillare del nuovo servizio agli sportelli postali verrà eseguita in modo graduale.

Sezione Rich Content