Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA

La Posta potenzia i centri pacchi

Nell’ambito della propria strategia e-commerce, la Posta Svizzera potenzia i centri pacchi Härkingen, Frauenfeld e Daillens. Per trattare i pacchi con la consueta qualità anche nei periodi di punta, la Posta amplia la capacità di smistamento. A tale scopo, in una prima fase, l’azienda ha recentemente messo in funzione un nuovo impianto di smistamento ancora più produttivo nel centro pacchi Härkingen.

Sezione Rich Content

L’incremento della capacità di smistamento nei centri pacchi è parte di una strategia con la quale la Posta Svizzera mira a potenziare la propria offerta per il commercio online, tenendo conto delle esigenze di maggiore flessibilità nella ricezione dei pacchi espresse dalla clientela. Già oggi, infatti, il 46% della clientela desidera che il proprio pacco sia recapitato il giorno successivo e il numero dei pacchi da restituire è in costante aumento. A questo si aggiunge che nei periodi di punta, come quello natalizio, ogni giorno vengono smistati oltre un milione di pacchi. Fino ad oggi il centro pacchi Härkingen era in grado di smistare un massimo di 20 000 pacchi all’ora. Grazie alla maggiore efficienza del nuovo sistema potenziato, nei giorni di punta sarà possibile smistare oltre 25 000 pacchi all’ora.

Investimento considerevole nello smistamento dei pacchi

Il nuovo impianto di trasporto e smistamento è stato installato sopra i tre spartitori esistenti, a sei metri di altezza, durante il normale esercizio e successivamente collegato con questi ultimi. Un ulteriore impianto di smistamento dello stesso tipo è attualmente in costruzione anche nel centro pacchi Frauenfeld. La ristrutturazione del centro pacchi Daillens avrà inizio il prossimo anno. Con una velocità di 2,5 metri al secondo, il nuovo impianto di smistamento funziona molto più rapidamente dei sistemi esistenti, la cui velocità massima è pari a circa 1,7 metri al secondo. Inoltre, nei periodi di minor lavoro è possibile arrestare le componenti dell’impianto non necessarie, con un conseguente risparmio di energia fino all’80%. Complessivamente la Posta ha investito circa 20 milioni di franchi nel potenziamento dell’impianto di smistamento del centro pacchi Härkingen.

Offerta diversificata per i commercianti e gli acquirenti online

Il commercio online ha ripercussioni sul volume dei pacchi della Posta e necessita nuove soluzioni logistiche. Con YellowCube, una soluzione logistica operativa dalla fine di maggio 2014, la Posta può farsi carico per i propri clienti commerciali di tutte le attività della catena di processo dell’e-commerce, inclusi evasione degli ordini, commercializzazione, imballaggio degli invii, gestione degli invii di ritorno e pagamento. Inoltre, la Posta introduce nuove prestazioni per venire incontro alle esigenze in materia di flessibilità nella ricezione e nel rinvio degli invii espresse dalla clientela privatala. Tra queste figurano, oltre agli sportelli automatici per i pacchi My Post 24, le prestazioni PickPost, pick@home, il recapito serale e il sabato e l’invio di e-mail e SMS di avviso per i pacchi.

Download

Sezione Rich Content