Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Prima Assemblea generale della Posta Svizzera SA

Oggi si è svolta a Berna la prima Assemblea generale della Posta Svizzera SA, istituita nel 2013. In qualità di azionista unico, la Confederazione ha approvato il conto annuale 2013 del gruppo con un dividendo di 180 milioni di franchi e ha concesso il discarico al Consiglio di amministrazione. Inoltre, ha confermato i membri del Consiglio di amministrazione in carica, nonché la nuova elezione di Myriam Meyer e Nadja Lang nel Consiglio di amministrazione.

Sezione Rich Content

Nella sua funzione di azionista unico, la Confederazione, rappresentata da Serge Gaillard, direttore dell’Amministrazione federale delle finanze, ha accolto tutte le richieste del Consiglio di amministrazione (CdA) in occasione della prima Assemblea generale della Posta come società anonima che si è tenuta a Berna. Il conto annuale con ricavi d’esercizio di 8575 milioni di franchi e un utile del gruppo pari a 626 milioni di franchi è stato approvato così come il rapporto annuale per l’anno d’esercizio 2013. L’Assemblea generale ha inoltre approvato il dividendo di 180 milioni di franchi alla Confederazione.

L’Assemblea generale ha eletto Myriam Meyer e Nadja Lang come nuovi membri del CdA. Le neoelette dovranno subentrare ai precedenti membri Dominique Freymond e Nicola Thibaudeau. Dominique Freymond, vicepresidente del Consiglio di amministrazione in carica, lascia l’organo a causa del raggiungimento della durata massima del mandato di dodici anni. Dopo sette anni di mandato, a fine 2013 Nicola Thibaudeau si è dimessa da membro del Consiglio di amministrazione per motivi professionali. D’ora in poi il Consiglio di amministrazione della Posta sarà quindi composto da tre donne e sei uomini, rispettando così la quota obiettivo del Consiglio federale per la rappresentanza di entrambi i sessi nei consigli di amministrazione delle imprese parastatali.

Per i membri del Consiglio di amministrazione in carica, inoltre, l’Assemblea generale ha prolungato il periodo amministrativo valido dal 1° gennaio 2013 al 31 dicembre 2014, fino all’Assemblea generale ordinaria del 2015. In seguito si procederà alla rielezione per la consueta durata del mandato di due anni.

Curriculum vitae dei nuovi membri del CdA:

Myriam Meyer (51) è titolare e direttrice dell’azienda mmtec. Con un dottorato in ingegneria meccanica conseguito presso il PF, ha assunto per quasi 20 anni la direzione di diverse imprese industriali, dall’aviazione, all’industria farmaceutica, fino a quella metalmeccanica e dei processi. Grazie alla carica di membro in diversi consigli di amministrazione di imprese internazionali, dispone di una lunga esperienza a livello di CdA. Nata in Vallese, è membro del Consiglio di amministrazione di SITA, Repower SA e Bedag Informatik SA. È stata inoltre eletta vicepresidentessa della Commissione per la tecnologia e l’innovazione (CTI) dal Consiglio federale, è membro del comitato consultivo industriale del PF di Zurigo, sez. di ingegneria meccanica, nonché membro del Consiglio di fondazione Swisscontact.

Nadja Lang (41) è la direttrice della fondazione Max Havelaar Svizzera e presidente della commissione di gestione per il Global Account Management presso l’organizzazione mantello Fairtrade International. L’economista possiede tra l’altro un’ampia esperienza in ambito dirigenziale a livello nazionale e internazionale nel settore privato e nelle ONG, nonché un vasto know how nei settori del marketing, delle vendite, della sostenibilità e della Corporate Social Responsibility. Originaria di Zurigo, è inoltre vicepresidentessa del Consiglio di amministrazione di Metron SA.

Download

Dr. Myriam Meyer

Scoprire di più

Sezione Rich Content