Comunicati stampa

Un autunno all’insegna di animali, artigiani e musica

Per la terza emissione filatelica di quest’anno la Posta riprende il tema del centenario del Parco Nazionale Svizzero, che aveva ispirato la prima emissione del 2014. Questa volta però il vero protagonista non è il parco ma i suoi abitanti a quattro zampe, raffigurati su quattro francobolli speciali. Gli amanti degli animali apprezzeranno anche altri due francobolli speciali dedicati a Garfield, il gatto pigro e irriverente, reso noto dai fumetti e dalla TV. Si presenta colorato anche il francobollo speciale creato da un team di giovani professionisti dell’associazione pittori e stuccatori. Con un blocco speciale fuori dal comune la Posta rende omaggio al disco in vinile. Sul blocco è stato inciso un solco sonoro con l’inno nazionale che può essere ascoltato sul giradischi.

Sezione Rich Content

Nella prima emissione filatelica del 2014 la Posta ha dedicato tre francobolli speciali al centenario del Parco Nazionale Svizzero. Ora, con la collezione autunnale, ha deciso di lanciare una nuova serie di francobolli che riproducono quattro animali selvatici molto diffusi sia nel Parco nazionale sia nel resto del paese: il cervo rosso, la marmotta, la donnola e la nocciolaia. Queste quattro specie nazionali sono il simbolo della notevole biodiversità che contraddistingue la Svizzera ancora oggi.

SwissSkills – Pittori e stuccatori in gara

Dal 17 al 21 settembre 2014 si terrà a Berna il campionato svizzero delle professioni «SwissSkills». Più di 1000 giovani professionisti provenienti dal settore dell’artigianato, dell’industria e dei servizi dimostreranno le loro capacità in circa 130 mestieri diversi. In preparazione al campionato, undici associazioni professionali hanno preso parte a un concorso filatelico. Nell’ambito di diversi progetti con giovani creativi, ognuna di esse ha proposto un francobollo con gli «skill» della propria categoria professionale. La vittoria è stata assegnata a un team dell’associazione di pittori e stuccatori. L’opera d’arte, una combinazione ben riuscita di forme e colori, è stata immortalata su un francobollo da un franco.

Garfield, il gatto dei fumetti

Sui francobolli speciali sono approdati anche personaggi di fantasia; si tratta di Garfield, il più famoso gatto dei fumetti. Nonostante la sua pigrizia è diventato famosissimo. Il segreto del suo successo risiede nel cinismo con il quale affronta i problemi umani; in altre parole: nella parodia della nostra vita. Il gattone cocciuto ha fatto la sua prima apparizione sui fumetti dei giornali americani nel 1978. Oggi, non solo diverte migliaia di lettori di giornali e riviste con le sue strisce di fumetti, ma compare anche in film, video, raffigurato su tazze, nei videogiochi e nelle app per smartphone, come giocattolo e, prestissimo, anche su due francobolli speciali della Posta.

Francobollo sonoro

I vinili neri a 33 e 45 giri, che destano sentimenti nostalgici in molti di noi, diventano il soggetto di un blocco speciale esclusivo dell’attuale emissione filatelica; il blocco diventerà letteralmente musica per le orecchie di numerosi amici dei francobolli. Dopo aver staccato il francobollo valido per l’affrancatura dal blocco speciale, esso potrà infatti essere ascoltato su un giradischi debitamente provvisto di adattatore e impostato su 33 giri. A risuonare sarà un’interpretazione per orchestra di fiati del nostro inno nazionale.

La collezione autunnale della Posta sarà completata da un viaggio nel passato. Il francobollo speciale «Il corriere di Lindau» rende omaggio infatti al servizio di fattorini tra Lindau e Milano istituito nella prima metà del 14° secolo. Il Corriere di Lindau è il simbolo della comunicazione di quell’era e dell’evoluzione del commercio e del trasporto moderni.

I motivi dell’emissione filatelica 3/2014 – valida dal 4 settembre 2014

  • Animali selvatici nel Parco Nazionale: francobolli speciali «donnola» da CHF 0.85, «marmotta» da CHF 1.00, «nocciolaia» da CHF 1.40, «cervo rosso» da CHF 1.90
  • SwissSkills Bern 2014: francobollo speciale da CHF 1.00
  • Garfield: francobollo speciale «formaggio» da CHF 1.00, «cioccolata» da CHF 1.00
  • Disco in vinile: blocco speciale da 5.00
  • Corriere di Lindau: francobollo speciale da CHF 1.40

Disponibili su www.posta.ch/philashop e negli uffici postali svizzeri.
Informazioni dettagliate all’interno del numero attuale della rivista per gli amici dei francobolli «La Lente»: www.posta.ch/lente

Download

Animali selvatici nel Parco Nazionale: francobolli speciali «donnola» da CHF 0.85

Scoprire di più

Animali selvatici nel Parco Nazionale: francobolli speciali «marmotta» da CHF 1.00

Scoprire di più

Animali selvatici nel Parco Nazionale: francobolli speciali «nocciolaia» da CHF 1.40

Scoprire di più

Animali selvatici nel Parco Nazionale: francobolli speciali «cervo rosso» da CHF 1.90

Scoprire di più

SwissSkills Bern 2014: francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Garfield: francobollo speciale «formaggio» da CHF 1.00

Scoprire di più

Garfield: francobollo speciale «cioccolata» da CHF 1.00

Scoprire di più

Disco in vinile: blocco speciale da 5.00

Scoprire di più

Corriere di Lindau: francobollo speciale da CHF 1.40

Scoprire di più

Sezione Rich Content