Comunicati stampa

Un francobollo speciale per concludere l’anno all’insegna dei cinque sensi

Il francobollo di personaggi famosi della videoartista di fama mondiale Pipilotti Rist, i motivi natalizi del grafico romando Dominique Rossier e i francobolli speciali Pro Juventute del disegnatore basilese di cartoni animati Nicolas d’Aujourd’hui sono al centro dell’ultima emissione filatelica del 2014. Un blocco speciale è dedicato all’Emmental. Per la fine dell’anno la Posta pubblicherà inoltre il libro annuale con tutte le emissioni del 2014 nel nuovo design.

Sezione Rich Content

Pipilotti Rist è una delle artiste svizzere più conosciute al mondo, divenuta celebre grazie alle sue video-installazioni e a suoi film sperimentali. L’artista ha ideato il francobollo di personaggi famosi per l’emissione natalizia di quest’anno della Posta e l’ha dedicato ai cinque sensi. Due lingue sul francobollo simboleggiano il gusto. Pipilotti Rist colma in un certo senso la distanza che ci separa dal mondo dei francobolli: oltre la metà di tutti i dentelli svizzeri sono ancora gommati e, a meno che non si abbia per caso a portata di mano una spugnetta umida, devono essere leccati per essere incollati su una lettera o su una cartolina postale.

Motivi natalizi

I francobolli di Natale di quest’anno sono stati realizzati dal grafico e artista romando Dominique Rossier. Nelle sue opere d’arte in miniatura Rossier ha riprodotto alcune tipiche scene natalizie. I quattro francobolli speciali sono emessi con un valore nominale di 0.85, 1.00, 1.40 e 1.90 franchi. La Posta propone inoltre i francobolli con il motivo «Presepe» (CHF 0.85) e «Babbo Natale» (CHF 1.00) in un set che include la cartolina natalizia abbinata.

Una buona azione per Natale

Una volta all’anno, in vista del periodo natalizio, vengono emessi i francobolli speciali Pro Juventute. Con il sovrapprezzo contribuite ad aiutare bambini e adolescenti. I francobolli di quest’anno raffigurano i rituali familiari. È stato il disegnatore di fumetti e cartoni animati Nicolas d’Aujourd’hui, di Basilea, a realizzarli.

L’Emmental protagonista del blocco speciale

Nella sua ultima emissione filatelica, la Posta dà risalto all’Emmental su un blocco speciale con francobolli da due franchi. Sul blocco è raffigurato l’inconfondibile paesaggio dalle colline dolcemente ondulate e costellate di tipiche case contadine, in netto contrasto con le vette innevate dell’Oberland bernese che si stagliano sullo sfondo.

Il nuovo design del Libro annuale dei francobolli svizzeri

Meno testo, più immagini: questo l'obiettivo del leggero redesign del Libro annuale dei francobolli svizzeri. All’interno della popolare pubblicazione sono presenti tutti i francobolli emessi dalla Posta nel 2014, accompagnati dalle loro storie.

I motivi dell’emissione filatelica 4/2013 – valida dal 13 novembre 2013

  • «Natale» – Francobolli speciali «Presepe» da CHF 0.85, «Babbo Natale» da CHF 1.00, «Corona d’avvento» da CHF 1.40, «Biscotti» da CHF 1.90
  • «Pro Juventute» – Francobolli speciali con sovrapprezzo «Processione delle lanterne di rapa» da CHF 1.25 (0.85+0.40), «Raccontare storie» da CHF 1.50 (1.00+0.50), «Preparare biscotti» da CHF 1.50 (1.00+0.50)
  • «Pipilotti Rist» – Francobollo speciale da CHF 1.00
  • «Emmental» – Blocco speciale da CHF 2.00

Disponibili su www.posta.ch/philashop e negli uffici postali svizzeri.

Informazioni dettagliate all’interno del numero attuale della rivista per gli amici dei francobolli «La Lente»: www.posta.ch/lente

Download

«Natale» – Francobolli speciali «Presepe» da CHF 0.85

Scoprire di più

«Natale» – Francobolli speciali «Babbo Natale» da CHF 1.00

Scoprire di più

«Natale» – Francobolli speciali «Corona d’avvento» da CHF 1.40

Scoprire di più

«Natale» – Francobolli speciali «Biscotti» da CHF 1.90

Scoprire di più

«Pro Juventute» – Francobolli speciali con sovrapprezzo «Processione delle lanterne di rapa» da CHF 1.25 (0.85+0.40)

Scoprire di più

«Pro Juventute» – Francobolli speciali con sovrapprezzo «Raccontare storie» da CHF 1.50 (1.00+0.50)

Scoprire di più

«Pro Juventute» – Francobolli speciali con sovrapprezzo «Preparare biscotti» da CHF 1.50 (1.00+0.50)

Scoprire di più

«Pipilotti Rist» – Francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

«Emmental» – Blocco speciale da CHF 2.00

Scoprire di più

Sezione Rich Content