Comunicati stampa

Francobolli all’insegna della tradizione e della felicità

Il 12 novembre 2015 avrà luogo la quarta e ultima emissione filatelica della Posta di quest’anno, per la quale il duo comico DivertiMento sale alla ribalta anche in formato ridotto. Un grande palcoscenico anche per le imminenti festività: i francobolli natalizi e quelli speciali Pro Juventute ricreano un’atmosfera di festa. Il blocco speciale per la tradizionale Giornata del francobollo e il Libro annuale dei francobolli svizzeri 2015 completano l’emissione.

Sezione Rich Content

Una chicca dell’emissione autunnale di quest’anno è il francobollo di personaggi famosi che celebra il duo comico svizzero DivertiMento composto da Jonny Fischer e Manuel Burkart. Quest’anno sono stati i primi comici svizzeri in assoluto a riuscire a far registrare il tutto esaurito all’Hallenstadion di Zurigo. Insieme al loro grafico Andreas Iten i due hanno iniziato a immaginare il francobollo DivertiMento. Il risultato: i due artisti sono rappresentati in modo ludico su una giostra.

La tradizione dei motivi natalizi e della Giornata del francobollo

La progettista visuale Beatrice Würgler ha riprodotto sui francobolli di Natale quattro motivi legati alla festività rappresentati all’interno di palle di vetro. In abbinamento a tali francobolli sono inoltre disponibili set con cartoline natalizie e buste. All’atmosfera natalizia contribuisce anche la tradizionale cartolina di Natale con la busta e l’annullo speciale «Bethlehem 2015». Con il motivo «Sacra famiglia» la Posta continua la serie triennale dedicata alla storia biblica del Natale. La busta è affrancata con un francobollo da un franco dell’attuale serie di francobolli natalizi.

Quest’anno la tradizionale «Giornata del francobollo» si terrà dal 26 al 29 novembre presso l’Espace Gruyère a Bulle e sarà accompagnata dall’esposizione Timbr@phil’15. In tale occasione la Posta emetterà un blocco speciale sul quale si potranno ammirare due capolavori architettonici della regione: la Torre del Gibloux alta 118 metri e il viadotto autostradale della Gruyère, lungo due chilometri, che attraversa il lago omonimo.

Donare momenti di gioia

La fondazione Pro Juventute prosegue con tre francobolli speciali con sovrapprezzo la serie «Rituali familiari» iniziata nel 2014. Anche quest’anno il fumettista di Basilea Nicolas d’Aujourd’hui ha realizzato scene ispirate alle tradizioni svizzere legate al periodo dell’Avvento. Si possono avere sotto forma di singoli francobolli, ma anche in pratici libretti nel formato carta di credito, composti da quattro francobolli della posta B e otto della posta A. Il ricavato del sovrapprezzo sarà devoluto come sempre a progetti di Pro Juventute.

Come ogni anno prima di Natale la Posta pubblica il Libro annuale dei francobolli svizzeri con tutti i francobolli originali e gli annulli che ha emesso nel 2015. Insieme alle storie che li accompagnano, rappresentano un vero e proprio documento del nostro tempo. Quest’anno in esclusiva: la stampa in nero dei francobolli speciali dedicati alle automobili svizzere. Gli appassionati di francobolli possono trovare altre idee regalo su postshop.chTarget not accessible.

I motivi dell’emissione filatelica 4/2015 – validità dal 12 novembre 2015

  • DivertiMento – francobollo speciale da CHF 0.50
  • Natale – francobollo speciale «Regali» da CHF 0.85, «Albero di Natale» da CHF 1.00, «Palline» da CHF 1.40, «Candele» da CHF 1.90
  • Pro Juventute – francobolli speciali con sovrapprezzo – «Cibo» da CHF1.25 (0.85+0.40), «Bricolage» da CHF 1.50 (1.00+0.50), «Natale» CHF 1.50 (1.00+0.50)
  • Giornata del francobollo – blocco speciale «Bulle» con sovrapprezzo da CHF 1.50 (1.00+0.50)

Sezione Rich Content