Comunicati stampa

Grande varietà nella prima emissione filatelica 2015

Nell’ambito della prima emissione filatelica del 2015 la Posta è lieta di presentare l’esclusivo blocco speciale «Ammonite». Il rilievo a più livelli conferisce un carattere particolarmente realistico all’illustrazione del fossile di questo mollusco imparentato con la seppia. Il francobollo è dotato di una perforazione speciale e viene prodotto in tiratura limitata. Tra gli altri motivi dell’emissione, l’esposizione universale «Expo Milano 2015» e le ricorrenze dei 2000 anni di Avenches e dei 1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice. A completare la nuova collezione ci sono poi le Cascate del Reno, due anniversari dell’Amministrazione federale, le battaglie di Morgarten e di Marignano, e la nuova serie di francobolli «Animali domestici».

Sezione Rich Content

La nuova emissione filatelica della Posta dedica all’ammonite un esclusivo blocco speciale in tiratura limitata. Questi molluschi imparentati con le seppie apparvero per la prima volta circa 400 milioni di anni fa, diffondendosi in tutti i mari, prima di estinguersi assieme ai dinosauri circa 65 milioni di anni fa. Gli studiosi di ammoniti stimano che ce ne siano state 20’000 specie diverse. I rinvenimenti di fossili di ammonite sono tuttora piuttosto comuni – in Svizzera soprattutto nel Giura. Per presentare le ammoniti in modo accattivante e realistico, la produzione si è avvalsa di un rilievo a più livelli e di una perforazione particolare.

Francobollo speciale in occasione di Expo Milano 2015

Dal 10 maggio al 31 ottobre a Milano si terrà l’esposizione universale sul tema «Nutrire il pianeta, energia per la vita». Gli organizzatori si aspettano venti milioni di visitatori, due dei quali dalla Svizzera. La Svizzera sarà presente con un padiglione che ne simboleggia le caratteristiche principali. In particolare spiccheranno quattro torri colme di prodotti tipici del nostro paese: acqua, sale, caffè e frittelle di mele. I prodotti prescelti comunicano l’idea di una Svizzera sostenibile, responsabile, innovativa e fiera della propria tradizione. I visitatori saliranno sulle torri in ascensore e potranno servirsi liberamente dei prodotti in esposizione. Più le torri si svuoteranno, e più le piattaforme scenderanno verso terra. In occasione di quest’originale presentazione del nostro paese, i progettisti bernesi Daniel Dreier e Nadine Wüthrich hanno disegnato il francobollo speciale che la Posta dedica all’evento. Il valore di affrancatura è di 1 franco.

Omaggio agli anniversari

La Posta dedica quattro francobolli speciali con altrettanti motivi ai 1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice. L’abbazia fu fondata nel 515 dal re burgundo Sigismondo nella gola montana tra il Vallese e il Lago Lemano. Tuttora ci vivono e lavorano i cosiddetti canonici agostiniani. In occasione del bimillenario dalla fondazione di Avenches la progettista Martine Dietrich e il fotografo Marc-André Guex hanno disegnato una cartolina postale illustrata. 

È esattamente un secolo che la Commissione federale dei monumenti storici opera a tutela dei beni culturali svizzeri. Il francobollo speciale emesso in quest’occasione mostra la scala del Gemeinschaftshaus di Martinsberg presso Baden e un particolare degli affreschi della volta della chiesa conventuale di San Giovanni a Müstair. 

Anche il francobollo speciale «Centenario dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC)» ha un background federale. Questo francobollo del valore di affrancatura di 1 franco ci ricorda infatti che dal 1915 l’AFC provvede a gran parte delle entrate della Confederazione. 

Due francobolli speciali ricordano invece le battaglie di Morgarten e di Marignano che si tennero rispettivamente 700 e 500 anni fa. Entrambi i francobolli del valore di affrancatura di 1 franco sono illustrati con dipinti cinquecenteschi delle due battaglie di Maître de la Ratière, Musée Condé, Chantilly, Francia.

Un’attrazione turistica e dei nuovi «francobolli da coccolare»

Grandi emozioni dovrebbero essere assicurate dalla nuova serie di francobolli «Animali domestici» e dalle cartoline in abbinamento. La serie è composta da quattro francobolli raffiguranti un cane, un gatto, un coniglio e un criceto. Chiudono l’emissione i francobolli speciali «Cascate del Reno». Il blocco composto presenta la più imponente cascata d’Europa, che con il fragore della sua massa idrica attrae ogni anno migliaia di turisti.

I motivi dell’emissione filatelica 1/2015 – validità dal 5 marzo 2015

  • Expo Milano 2015 – Francobollo speciale da CHF 1.00
  • Ammonite – Blocco speciale da CHF 2.00
  • 2000 anni di Avenches – Cartolina postale illustrata affrancata da CHF 1.00 + CHF 1.00 per la cartolina
  • 1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice – Francobolli speciali «Rovine» da CHF 1.00, «Reliquario» da CHF 1.00, «Penna e pergamena» da CHF 1.00, «Vetrate» da CHF 1.00
  • Centenario della Commissione federale dei monumenti storici – Francobollo speciale da CHF 1.00
  • Centenario dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) – Francobollo speciale da CHF 1.00
  • Eventi storici – Francobolli speciali «Morgarten 1315» da CHF 1.00, «Marignano 1515» da CHF 1.00
  • Animali domestici – Francobolli speciali «Cane» da CHF 0.85, «Gatto» da CHF 1.00, «Coniglio» da CHF 1.40, «Criceto» da CHF 1.90
  • Cascate del Reno – Francobolli speciali «Battello» da CHF 1.00, «Roccia» da CHF 1.00, «Castello di Laufen» da CHF 1.00

Disponibili su www.posta.ch/philashop e negli uffici postali svizzeri. 

Informazioni dettagliate all’interno del numero attuale della rivista per gli amici dei francobolli «La Lente»: www.posta.ch/lente

Download

Expo Milano 2015 – Francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Expo Milano 2015 – Minifogli

Scoprire di più

Ammonite – Blocco speciale da CHF 2.00

Scoprire di più

2000 anni di Avenches – Cartolina postale illustrata affrancata da CHF 1.00 + CHF 1.00 per la cartolina (fronte)

Scoprire di più

2000 anni di Avenches – Cartolina postale illustrata affrancata da CHF 1.00 + CHF 1.00 per la cartolina (verso)

Scoprire di più

1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice – Francobolli speciali «Rovine» da CHF 1.00

Scoprire di più

1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice – Francobolli speciali «Reliquario» da CHF 1.00

Scoprire di più

1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice – Francobolli speciali «Penna e pergamena» da CHF 1.00

Scoprire di più

1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice – Francobolli speciali «Vetrate» da CHF 1.00

Scoprire di più

1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice – Francobolli speciali Minifogli 1

Scoprire di più

1500 anni dell’Abbazia di Saint-Maurice – Francobolli speciali Minifogli 2

Scoprire di più

Centenario della Commissione federale dei monumenti storici – Francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Centenario dell’Amministrazione federale delle contribuzioni (AFC) – Francobollo speciale da CHF 1.00

Scoprire di più

Eventi storici – Francobolli speciali «Morgarten 1315» da CHF 1.00

Scoprire di più

Eventi storici – Francobolli speciali «Marignano 1515» da CHF 1.00

Scoprire di più

Animali domestici – Francobolli speciali «Cane» da CHF 0.85

Scoprire di più

Animali domestici – Francobolli speciali «Gatto» da CHF 1.00

Scoprire di più

Animali domestici – Francobolli speciali «Coniglio» da CHF 1.40

Scoprire di più

Animali domestici – Francobolli speciali «Criceto» da CHF 1.90

Scoprire di più

Cascate del Reno – Francobolli speciali «Battello» da CHF 1.00, «Roccia» da CHF 1.00, «Castello di Laufen» da CHF 1.00

Scoprire di più

Sezione Rich Content