Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

La Confederazione approva il buon risultato annuale 2014 della Posta

Oggi, durante la seconda Assemblea generale della Posta Svizzera SA, la Confederazione ha approvato il conto annuale 2014 del gruppo con un dividendo di 200 milioni di franchi e ha concesso il discarico al Consiglio di amministrazione. Inoltre ha confermato tutti i membri del Consiglio di amministrazione della Posta attualmente in carica. Il Presidente del Consiglio di amministrazione Peter Hasler resta in carica ancora per un anno.

Sezione Rich Content

In veste di azionista unico, la Confederazione, rappresentata da Véronique Gigon, segretaria generale supplente del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni DATEC, ha accolto tutte le richieste del Consiglio di amministrazione in occasione dell’Assemblea generale della Posta tenutasi a Berna. Il conto annuale con ricavi d’esercizio di 8457 milioni di franchi e un utile del gruppo pari a 638 milioni di franchi è stato approvato insieme al rapporto annuale per l’anno d’esercizio 2014. L’Assemblea generale ha inoltre approvato il dividendo di 200 milioni di franchi alla Confederazione.

Il Presidente del Consiglio di amministrazione Peter Hasler è stato rieletto per un anno. Il 25 aprile 2016 egli compirà 70 anni e, conformemente agli statuti, dovrà lasciare il suo incarico alla prossima Assemblea generale del 26 aprile 2016. Tutti gli altri membri del Consiglio di amministrazione sono stati rieletti per un periodo di due anni, fino all’Assemblea generale ordinaria del 2017.

La Posta e le sfide che la attendono

Peter Hasler ha ringraziato il proprietario a nome del Consiglio di amministrazione e della Direzione del gruppo per la buona collaborazione nell’anno passato e per la fiducia che il DATEC, l’Amministrazione federale delle finanze AFF e tutto il Consiglio federale ripongono nell’azienda. Egli ha sottolineato l’importanza delle condizioni quadro necessarie messe a disposizione della Posta e delle libertà imprenditoriali che ne derivano. Pur operando in un contesto sempre più complesso, la Posta ha realizzato risultati positivi anche nel 2014, adempiendo a tutti gli obiettivi strategici fissati del Consiglio federale. Ciononostante la Posta deve confrontarsi con sfide ingenti quali, in particolare, il calo del volume di lettere e la necessaria trasformazione della rete degli uffici postali.

Anche dopo la trasformazione in una società anonima di diritto speciale nel 2013, la Posta resta di proprietà esclusiva della Confederazione, che da allora ne è l’unico azionista. L’Assemblea generale è organo supremo della Posta e quest’anno si è riunita per la seconda volta.

Sezione Rich Content