Comunicati stampa

La Posta potenzia le capacità nel Centro pacchi Frauenfeld

La Posta Svizzera ha dotato il Centro pacchi Frauenfeld di un impianto di spartizione supplementare ancora più efficiente. Dopo il Centro pacchi Härkingen, Frauenfeld è la seconda delle tre ubicazioni che la Posta ha potenziato. Incrementando la capacità del 25%, la Posta continua a lavorare pacchi mantenendo gli elevati standard qualitativi di sempre anche a fronte di un aumento dei volumi e della velocità di consegna. Questo intervento rientra nella sua strategia di e-commerce.

Sezione Rich Content

Finora il Centro pacchi Frauenfeld spartiva 20 000 pacchi all’ora; dopo l’efficace ampliamento del sistema, ora nei giorni record si supera la soglia oraria di 25 000 pacchi. Il nuovo impianto di trasporto e smistamento è stato installato sopra i tre spartitori esistenti durante il normale esercizio e successivamente collegato con questi ultimi. Con una velocità di 2,5 metri al secondo funziona molto più rapidamente dei sistemi esistenti, la cui prestazione massima è di circa 1,7 metri al secondo. Inoltre nei periodi di minor lavoro è possibile arrestare le componenti dell’impianto non necessarie, con un conseguente risparmio di energia fino all’80%.

Volume di pacchi in aumento e nuove abitudini dei clienti

Il volume di pacchi aumenta da anni, non da ultimo grazie alla crescita dell’e-commerce. Nel 2014 la Posta ha recapitato la quantità record di quasi 112 milioni di pacchi. Inoltre i tempi di elaborazione si accorciano sempre più: ormai quasi il 50% dei clienti desidera che il proprio pacco venga recapitato il giorno successivo. Negli ultimi 15 anni questa percentuale è aumentata del 30% circa. Nei periodi di punta, come quello natalizio, viene smistato ogni giorno oltre un milione di pacchi.

La Posta investe circa 60 milioni di franchi nell’ampliamento degli impianti di spartizione dei suoi tre centri pacchi, di conseguenza può continuare a garantire in modo puntuale e affidabile la lavorazione e il recapito dei pacchi anche a fronte dell’aumento dei volumi di pacchi e della velocità di consegna. Il potenziamento del Centro pacchi Härkingen si è concluso nell’autunno 2014, nel Centro pacchi Daillens invece i lavori sono iniziati quest’estate.

Maggiore flessibilità nella ricezione e nella spedizione di pacchi

Le misure volte all’aumento della capacità rientrano nella strategia di e-commerce della Posta, come pure le nuove prestazioni che offrono alla clientela maggiore flessibilità nella ricezione e nella spedizione dei propri pacchi. Ora i clienti possono richiedere un secondo recapito serale per i pacchi mancati. Un’ulteriore novità è rappresentata da un login Posta unico con cui i clienti possono accedere a vari shop online. Ciò consente di registrare una sola volta i dati personali e gli indirizzi di consegna. Anche la rete di sportelli automatici My Post 24 e i relativi servizi vengono ampliati. Nel corso del 2016 la Posta introdurrà inoltre la gestione individuale di pacchi e lettere raccomandate: i clienti in attesa di un pacco potranno scegliere, attraverso il proprio cockpit invii nel sito web della Posta, se riceverlo al proprio domicilio oppure a un indirizzo alternativo.

 

Documenti

Download

Sezione Rich Content