Comunicati stampa, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

La Posta riorganizza il settore trasporti interno

Nell’ambito dei trasporti interni, la Posta Svizzera intende rinunciare alla gestione di un proprio parco autocarri con veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate. In futuro, queste corse saranno date in appalto e acquistate presso ditte di trasporto esterne. In questo modo, la Posta mira a rafforzare la propria competitività. Fatti salvi i risultati della procedura di consultazione, la riorganizzazione interesserà 187 posti di conducente. La Posta presenterà a tutti i collaboratori interessati una ragionevole offerta di continuazione dell’impiego. Esiste inoltre un piano sociale.

Sezione Rich Content

La Posta Svizzera è esposta a una crescente pressione sul fronte dei prezzi e della concorrenza. Per quanto riguarda il mercato dei pacchi, dal 2004 l’azienda opera in regime di libera concorrenza, mentre nel mercato delle lettere il 70% dei relativi volumi è in regime di concorrenza. A fronte di tali sviluppi, la Posta da alcuni anni sta riducendo il proprio parco autocarri per i trasporti interni. La maggior parte dei restanti autocarri con peso superiore alle 3,5 tonnellate dovrà essere rinnovata nei prossimi anni. Per questo, in futuro la Posta intende rinunciare interamente alla gestione dei propri autocarri con veicoli di peso superiore a 3,5 tonnellate per il trasporto interno e darà queste corse interamente in appalto a fornitori esterni.

Piano sociale per i collaboratori interessati

Fatti salvi i risultati della procedura di consultazione, il progetto interesserà 187 posti di conducente. In collaborazione con i sindacati sono state discusse le basi per l’attuazione del progetto. La Posta offrirà a tutti i collaboratori interessati una ragionevole offerta di continuazione dell’impiego, aiutandoli nella ricerca di posti interni ed esterni. È previsto un piano sociale. Attualmente sono in corso con i sindacati ulteriori colloqui volti a concretizzarne l’attuazione.

Sezione Rich Content