Comunicati stampa

Oltre 140 milioni di passeggeri in viaggio

L’anno scorso AutoPostale Svizzera SA ha percorso 2,5 milioni di chilometri in più trasportando quasi 2 milioni di passeggeri in più. Inoltre, la maggiore azienda di trasporto su strada del trasporto pubblico svizzero si afferma sempre di più come fornitore di mobilità. Per i viaggiatori e per altre imprese di trasporto.

Sezione Rich Content

Lo scorso anno AutoPostale Svizzera SA ha trasportato 141 milioni di passeggeri (+1,2%). I maggiori aumenti si sono registrati nella Regione Grigioni (+9%), nella Regione Centro (+6%) e nella Svizzera orientale (+5%) (vedere tabella in allegato). Con un aumento di 21 linee, il numero delle stesse in tutta la Svizzera è salito a 869. Nell’ultimo anno i 2193 auto postali hanno percorso 110 milioni di chilometri (+2%) nel servizio di trasporto secondo orario.

Sezione Rich Content

163 nuovi posti di lavoro

Nel 2014 AutoPostale ha creato 163 nuovi impieghi (129 a tempo pieno) in tutta la Svizzera, con un organico medio di 3720 persone (+4,6%). Il 54% degli impieghi a tempo pieno si registra presso AutoPostale Svizzera SA, mentre gli altri collaboratori lavorano per una delle 148 imprese di AutoPostale (IA). Le IA erogano le proprie prestazioni in qualità di subappaltatori per conto e con l’immagine di AutoPostale. Nelle 50 regie, AutoPostale Svizzera SA viaggia invece con personale e veicoli propri. Questa combinazione ha dato buoni risultati sin dalla fondazione di AutoPostale nel 1906.

Nuova offerta PubliRide

I passeggeri desiderano viaggiare nel modo più semplice possibile da un punto all’altro. In genere la semplicità cela prestazioni complesse. In questo contesto AutoPostale offre numerosi prodotti, soprattutto per imprese di trasporto. Di seguito tre novità del 2014.

  • Nel 2014 AutoPostale ha fondato l’unità Sistemi PubliTransport (SPT). SPT è un fornitore di servizi che si occupa tra l’altro di e-ticketing, controllo dei titoli di trasporto e incasso. Per lo SwissPass, che a partire da agosto 2015 sostituirà l’AG e l’abbonamento a metà prezzo, AutoPostale ha acquistato dispositivi di controllo mobili, anche per altre imprese di trasporto. Il software di controllo OpenEye, installato sullo smartphone industriale è in grado di rilevare tutte le principali soluzioni e-ticket attualmente disponibili e quindi anche lo SwissPass.
  • AutoPostale è attiva nella mobilità cooperativa. Dal 2011 con l’offerta di bike sharing PubliBike. E ora, dal 2014, con il progetto di car pooling PubliRide. Il primo progetto PubliRide realizzato è la soluzione su misura per il piccolo comune di Blauen (BL). Il villaggio è servito da 15 corse di AutoPostale al giorno. Dopo le 19 non passano più auto postali, ma la pubblica amministrazione non può estendere l’offerta per motivi di costo. D’intesa con il Comune, AutoPostale ha dunque lanciato un progetto pionieristico esteso a tutta la Svizzera: tutti gli abitanti di Blauen possono ora offrire passaggi o avvalersi dei passaggi offerti. Questi passaggi da e per Blauen, che normalmente sono gratuiti, vengono mostrati in un’app di AutoPostale appositamente sviluppata. Attualmente AutoPostale sta sviluppando la seconda e la terza offerta PubliRide per Baden (AG) e per Sion (VS).
  • Da novembre 2014 AutoPostale dirige il Mobility Lab Sion-Valais, avviato su iniziativa della Posta in collaborazione con il Cantone del Vallese, la città di Sion, il PF di Losanna e l’Alta scuola specializzata della Svizzera occidentale HES-SO Valais-Wallis. Gli esperti di mobilità testano e sviluppano in laboratorio nuovi prodotti volti a semplificare ulteriormente i viaggi in Svizzera. Uno dei test sarà dedicato dall’autunno 2015 al sistema di biglietto elettronico «Check in, Be Out» (CiBo): quando il passeggero sale sull’autobus collega il proprio smartphone alla rete WLAN e, quando scende, il collegamento viene interrotto. Così l’impresa di trasporto può presentargli una fattura esatta e lui non deve più preoccuparsi di comprare il biglietto.

Indici di rendimento delle nove regioni AutoPostale:

Numero di passeggeri trasportati (mln)

Regione 2013 2014 Differenza
Berna
(BE/FR/SO)
17,8 17,2 -3,4%
Grigioni 10,1 11 +8,9%
Regione Nord
(BL/BS/AG/SO)
30,2 30,5 +1%
Svizzera orientale
(SG/TG/GL/AI/AR/SZ)
21,2 22,3 +5,2%
Ticino 8 8,1 +1,3%
Vallese 13 12,5 -3,8%
Svizzera romanda
(VD/NE/JU/FR)
10,2 9,9 -2,9%
Regione Centro
(LU/OW/NW/UR)
8,5 9 +5,9%
Zurigo
(ZH/SH/ZG)
19,9 20,1 +1%
Totale 138,9 140,6 +1,2%

Numero di chilometri percorsi (mln)

Regione 2013 2014 Differenza
Berna
(BE/FR/SO)
12 11,1 -7.5%
Grigioni 12,6 12,8 +1.6%
Regione Nord
(BL/BS/AG/SO)
19,6 19,5 -0,5%
Svizzera orientale
(SG/TG/GL/AI/AR/SZ)
15,6 17,4 +11,5%
Ticino 8 8,1 +1,3%
Vallese 10,3 10,6 +2,9%
Svizzera romanda
(VD/NE/JU/FR)
12,7 12,5 -1,6
Regione Centro
(LU/OW/NW/UR)
6,6 7,3 +10,6
Zurigo
(ZH/SH/ZG)
10,2 10,5 +2,9%
Totale 107,6 110,3 +2%

Il numero totale di chilometri percorsi comprende anche i servizi della scuola guida.

Numero di linee

Regione 2013 2014
Berna
(BE/FR/SO)
88 87
Grigioni 99 113
Regione Nord
(BL/BS/AG/SO)
119 121
Svizzera orientale
(SG/TG/GL/AI/AR/SZ)
112 117
Ticino 71 75
Vallese 105 106
Svizzera romanda
(VD/NE/JU/FR)
117 113
Regione Centro
(LU/OW/NW/UR)
58 58
Zurigo
(ZH/SH/ZG)
79 79
Totale 848 869

Download

rapporto d’attività

Scoprire di più

Sezione Rich Content