Comunicati stampa, Comunicati stampa Posta Immobili Management e Servizi SA, Comunicati stampa Mobility Solutions SA

Un buon inizio 2015 per la Posta

Nel primo trimestre del 2015, la Posta ha conseguito un utile del gruppo di 225 milioni di franchi, a fronte dei 199 milioni dell’anno precedente. L’aumento di 26 milioni di franchi è stato possibile principalmente grazie a una serie di riadeguamenti del valore sul portafoglio investimenti, nonostante il persistere di una situazione complessa sul fronte dei bassi tassi d’interesse. Il risultato d’esercizio (EBIT) si è attestato a 292 milioni di franchi (anno precedente: 253 milioni). Pur operando in un contesto di mercato sempre più complesso, tutti e i quattro mercati della Posta hanno contribuito al raggiungimento di questo risultato trimestrale positivo.

Sezione Rich Content

Nei primi tre mesi del 2015, la Posta ha realizzato un utile del gruppo di 225 milioni di franchi, ovvero del 13,1% superiore a quello dello stesso periodo dell’anno precedente (199 milioni di franchi), principalmente grazie ai maggiori ricavi d’esercizio derivanti dai servizi finanziari. Con i suoi 292 milioni di franchi, il risultato d’esercizio ha superato di 39 milioni o del 15,4% il valore dell’anno precedente (253 milioni). Per contro i ricavi d’esercizio, pari a 2’125 milioni di franchi, si sono mantenuti stabili rispetto ai 2’138 milioni dei dodici mesi precedenti. Questo risultato trimestrale positivo è stato raggiunto grazie al contributo di tutti e quattro i mercati della Posta.

Nel mercato della comunicazione, la Posta ha conseguito un risultato d’esercizio di 83 milioni di franchi (anno precedente: 88 milioni), evidenziando una leggera flessione dettata in larga misura dalla contrazione dei ricavi registrata da PostMail e Rete postale e vendita a causa del calo dei volumi. Le ottimizzazioni dei costi non sono riuscite a compensare integralmente tale calo dei ricavi d’esercizio. Rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, il numero delle lettere indirizzate è sceso dell’1,1%, mentre quello degli invii non indirizzati è salito del 2,5%. Nel mercato logistico, PostLogistics ha registrato un risultato d’esercizio di 31 milioni di franchi, il che corrisponde al valore dell’anno precedente. Il volume dei pacchi è aumentato, invece, del 2,2%. Nel mercato dei trasporti di persone, AutoPostale ha conseguito un risultato d’esercizio di 13 milioni di franchi, invariato rispetto all’anno precedente. Ai maggiori introiti dal traffico pubblico e alle indennità supplementari si sono contrapposti costi d’esercizio parimenti più elevati. Il numero di chilometri percorsi si è mantenuto costante.

PostFinance beneficia dei riadeguamenti del valore

Nel primo trimestre del 2015, PostFinance, attiva nel mercato dei servizi finanziari, ha chiuso con un risultato d’esercizio di 172 milioni di franchi (anno precedente: 127 milioni). La crescita di 45 milioni di franchi è derivata sostanzialmente da riadeguamenti del valore (scioglimento di rettifiche forfettarie di valore del portafoglio) di investimenti finanziari. L’afflusso di nuovi capitali ha evidenziato, come previsto, un valore negativo di – 5,9 miliardi di franchi, il che riflette il persistere di una situazione complessa sul fronte dei tassi d’interesse. Nel mese di marzo i patrimoni dei clienti sono scesi a circa 111 miliardi di franchi. Nei primi tre mesi dell’anno, 15’000 nuovi clienti hanno accordato la propria fiducia all’istituto finanziario della Posta.

Cifre del gruppo

Cifre Unità 1o trimestre 2015 1o trimestre 2014 Anno 2014
Ricavi d’esercizio mln di CHF 2'125 2'138 8'457
Risultato d’esercizio (EBIT)[1] mln di CHF 292 253 803
in % dei ricavi d’esercizio (reddito EBIT) % 13,7 11,8 9,5
Utile del gruppo[1] mln di CHF 225 199 638
Totale di bilancio mln di CHF 120'644 123'618 124'671
Capitale proprio mln di CHF 5'209 5'815 5'010
Flusso di denaro derivante dalle attività d’investimento mln di CHF -338 -350 -369
Organico del gruppo Posta UP[2] 44'071 44'768 44'681

1  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
2  UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, senza personale in formazione

Cifre di PostFinance SA

Cifre Unità[1] 1o trimestre 2015 1o trimestre 2014 Anno 2014
Numero clienti migliaia migliaia 2'953 2'899 2'938
Numero conti dei clienti[2] migliaia 4'795 4'657 4'752
Patrimoni dei clienti[3] mln di CHF 111'485 115'184 117'186
Fondi, titoli, assicurazioni sulla vita[3] mln di CHF 7'432 6'431 7'125
Ipoteche[4] mln di CHF 4'817 4'482 4'713
Prestiti a clienti commerciali utilizzati mln di CHF 8'650 7'349 8'165
Utenti e-finance migliaia 1'645 1'565 1'624
Organico UP[5] 3'510 3'405 3'454
Transazioni elaborate mln, cumulati 248 242 996

1  Al giorno di riferimento (salvo diversamente indicato)
2  Nuovo calcolo dal 1o gennaio 2014
3  Media mensile dal 2014
4  In collaborazione con banche partner
5  UP = unità di personale, organico medio convertito in impieghi a tempo pieno, organico casa madre PostFinance

Cifre principali dei segmenti (unità del gruppo)

31 marzo 2015 Unità del gruppo Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2]
Mercato della comunicazione consolidato 1'185 83
Mercato della comunicazione PostMail 706 104
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 153 4
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 413 -25
Mercato logistico PostLogistics 379 31
Mercato dei servizi finanziari PostFinance[3] 592 172
Mercato dei trasporti di persone AutoPostale[4] 211 13
Altri[5] - 223 -7
31 marzo 2014 Unità del gruppo Ricavi d’esercizio (mln di CHF)[1] Risultato d’esercizio (mln di CHF)[1],[2]
Mercato della comunicazione consolidato 1'238 88
Mercato della comunicazione PostMail 741 110
Mercato della comunicazione Swiss Post Solutions 164 5
Mercato della comunicazione Rete postale e vendita 426 -27
Mercato logistico PostLogistics 385 31
Mercato dei servizi finanziari PostFinance[3] 568 127
Mercato dei trasporti di persone AutoPostale[4] 209 13
Altri[5] - 210 -6

1  I ricavi e il risultato d’esercizio per segmento sono presentati al lordo delle tasse di gestione e di licenza nonché della compensazione dei costi netti.
2  Il risultato d’esercizio si intende al lordo del risultato finanziario non operativo e delle imposte (EBIT).
3  PostFinance è subordinata all’Autorità di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA) e quindi alle direttive contabili DAC. Tra DAC e IFRS sono presenti alcune differenze.
4  Nell’ambito del trasporto pubblico regionale AutoPostale è sottoposta all’Ordinanza del DATEC sulla contabilità delle imprese concessionarie (OCIC). Tra OCIC e IFRS sono presenti alcune differenze.
5  Include unità servizi (Immobili e Tecnologia dell’informazione) e di gestione (fra cui Personale, Finanze e Comunicazione).

Sezione Rich Content