Comunicati stampa

Accorpamento definitivo delle sedi per la lavorazione delle lettere nella regione di Berna

Dopo aver analizzato i risultati della procedura di consultazione, la Posta ha definitivamente deciso di raggruppare le tre sedi d’esercizio per la lavorazione delle lettere. La decisione è da intendersi quale reazione al calo dei volumi e alla crescente pressione sui costi. Dalla procedura di consultazione non sono emerse altre soluzioni praticabili che consentissero di mantenere in attività tre sedi d’esercizio per la lavorazione delle lettere. La riduzione delle sedi comporterà la perdita di 15 impieghi a tempo pieno, ma non sono previsti licenziamenti.

Sezione Rich Content

Il 10 agosto 2016 la Posta aveva comunicato l’intenzione di raggruppare le tre sedi d’esercizio per la lavorazione delle lettere di Berna a causa del calo dei volumi delle lettere e della crescente pressione sui costi (cfr. comunicato stampa). Al contempo, la Posta aveva avviato una procedura di consultazione conclusasi, dopo una proroga, alla fine di settembre. Nell’ambito di questa procedura sono state presentate diverse proposte, che la Posta ha attentamente esaminato. Tuttavia, anche dopo aver valutato le proposte pervenute, la Posta non ha individuato alternative praticabili al raggruppamento delle sedi d’esercizio. La Posta ha pertanto deciso di integrare entro la metà del 2018 le attività del centro logistico Lavorazione delle lettere (CLL) di Ostermundigen nel centro lettere Härkingen e nell’ufficio di recapito di Berna (Freiburgstrasse). Inoltre si prevede di distribuire i posti di lavoro nel recapito lettere a Ostermundigen, da metà novembre 2019, tra le sedi d’esercizio esistenti nella regione di Berna.

La maggior parte dei posti di lavoro rimane a Berna

La Posta farà tutto il possibile per evitare licenziamenti. La soppressione dei 15 impieghi a tempo pieno rientra sostanzialmente nell’ordinaria fluttuazione. Dei 96 collaboratori interessati dalla chiusura del CLL circa 40 riceveranno un’offerta di lavoro a Härkingen. Alla maggioranza dei collaboratori dell’ufficio di recapito verrà offerta una continuazione dell’impiego nelle sedi d’esercizio esistenti nella regione di Berna. La Posta cercherà un colloquio con i collaboratori interessati per individuare soluzioni possibili nell’ambito del piano sociale.

Sezione Rich Content