Comunicati stampa

Francobolli speciali con polvere di roccia del San Gottardo

Con la seconda emissione filatelica di quest’anno, la Posta rende omaggio, tra gli altri, a due grandi eventi nazionali con un francobollo speciale dedicato a ciascuno di essi: uno per la Festa federale della lotta svizzera e delle tradizioni alpigiane e l’altro per l’apertura della galleria di base del San Gottardo. Il francobollo speciale «Gottardo 2016» è unico perché ricoperto da vera roccia del Gottardo ridotta in polvere.

Sezione Rich Content

Con i suoi 57 chilometri è il tunnel ferroviario più lungo del mondo e collega il nord al sud della Svizzera: la galleria di base del San Gottardo sarà inaugurata il 1o giugno 2016 con una festa popolare. In totale sono state cavate circa 28 mln di tonnellate di materiale dalla montagna, di cui circa 15 Kg sono andati alla Posta. La roccia è stata ridotta in polvere fine e grazie a un particolare inserto con lacca speciale è stata applicata al nuovo francobollo«Gottardo 2016», delle dimensioni di 104 mm x 37 mm. I due francobolli con interspazio raffigurano il massiccio del San Gottardo con un panorama alpino nonché il portale sud e nord. A entrambe le estremità della galleria è raffigurata è una locomotiva FFS: una è circondata dal blu del freddo nord, l’altra si trova a sud, simboleggiato dalle tonalità del giallo.

Animali notturni e folklore nazionale

In linea con l’oscurità di una galleria escono i francobolli speciali «Animali notturni». Sui segni di valore con affrancatura da 0.85, 1.00, 1.50 e 2.00 franchi sono raffigurati quattro animali notturni nostrani: allocco, quercino, lucciola e riccio.
Altrettanto svizzero nonché folkloristico è l’altro francobollo speciale. I "cattivi ragazzi" per una volta non lotteranno all’interno del ring di segatura, ma sulla piccola superficie di un francobollo da un franco. La Posta rende così omaggio all’evento sportivo più grande della Svizzera e ai "cattivi ragazzi" che dal 1895 ogni tre anni incoronano il re della lotta a fine estate.

L’Europa diventa verde

«Think green – be green», (pensa verde, sii verde) è il tema dei francobolli Europa emessi quest’anno dalle amministrazioni postali europee. I francobolli mirano a sensibilizzare sulle tematiche ecologiche lanciando un vero e proprio appello: è arrivata l’ora di proteggere l’ambiente, affinché le prossime generazioni abbiano un futuro migliore. Anche la Posta contribuisce alla sensibilizzazione della popolazione su questa importante tematica con due francobolli da un franco.
Strettamente correlato all’Europa è anche un lago, cui nell’ultima emissione filatelica sono dedicati tre francobolli speciali: il Lago di Costanza. In quanto euroregione, esso collega i tre Paesi limitrofi Svizzera, Germania e Austria. La regione del Lago di Costanza è una zona particolarmente ricca di diversità e bellezze naturali che tuttavia offre anche ospita città vivaci come Costanza, Bregenz e San Gallo. La varietà costituisce una parte del suo fascino unico. Ed è proprio questa varietà ad essere rappresentata anche dai francobolli speciali con affrancatura da 0.85 franchi ciascuno.

Pro Patria, promozione di progetti culturali e sociali

Come ogni anno in questo periodo vengono emessi i francobolli della Fondazione Pro Patria. Si tratta di francobolli speciali con sovrapprezzo. Il denaro raccolto grazie al supplemento sarà devoluto per progetti culturali e sociali in Svizzera. Quest’anno i francobolli Pro Patria raffigurano il Castello di Zugo e il Castello di Neu-Bechburg a Oensingen della serie «Fortezze e castelli della Svizzera», in commercio dal 2016 al 2018.

I soggetti dell’emissione filatelica 2/2016, acquistabili e validi a partire dal 12 maggio 2016

  • Gottardo 2016 – francobolli speciali «Erstfeld» e «Bodio» da CHF 1.00
    Oltre che con i francobolli speciali, la Posta rende omaggio all’opera grandiosa del San Gottardo anche con un souvenir. In 38 pagine viene raccontata l’interessante storia della montagna, ripercorrendo le varie fasi della costruzione del tunnel. La doppia pagina apribile con i francobolli originali «Gottardo 2016», «100 anni della Ferrovia del Lötschberg» e «100 anni della Ferrovia del Gottardo» fa di questa brochure un prezioso articolo da collezione non solo per i collezionisti di francobolli o per gli appassionati di treni.
  • Animali notturni – francobolli speciali «Allocco» da CHF 0.85, «Quercino» da CHF 1.00, «Lucciola» da CHF 1.50, «Riccio» da CHF 2.00
  • Lotta svizzera – francobollo speciale da CHF 1.00
  • Lago di Costanza – francobolli speciali «Säntis & Romanshorn», «Obersee», «Untersee & Ermatingen» da CHF 0.85
  • Europa Think Green – francobolli speciali «Verde» e «Pensare» da CHF 1.00
  • Pro Patria – francobolli speciali con sovrapprezzo «Castello di Zugo» da CHF 0.85 + 0.40, «Castello di Neu- Bechburg Oensingen» da CHF 1.00 + 0.50

Download

Animali notturni - Allocco

Scoprire di più

Animali notturni - Lucciola

Scoprire di più

Animali notturni - Quercino

Scoprire di più

Animali notturni - Riccio

Scoprire di più

Europa Think Green - Pensare

Scoprire di più

Europa Think Green - Verde

Scoprire di più

Gottardo 2016

Scoprire di più

Lago die Costanza

Scoprire di più

Lotta svizzera

Scoprire di più

Pro Patria - Castello di Neu-Bechburg Oensingen

Scoprire di più

Pro Patria - Castello die Zugo

Scoprire di più

Sezione Rich Content