Comunicati stampa

Videoverifica grazie alla Posta

Grazie alla Posta d’ora in poi le persone potranno essere identificate legalmente in tempo reale tramite video. L’identificazione tramite video è stata sviluppata per aziende, autorità e istituzioni che per questioni amministrative devono verificare una tantum l’identità delle persone fisiche. Grazie alla videoverifica dell’identità i loro clienti si possono identificare in modo facile e veloce e dovunque si trovino.

Sezione Rich Content

A chi non è mai capitato? Per aprire un conto in banca, ritirare un estratto del casellario giudiziale o un permesso di domicilio deve essere verificata l’identità. Finora significava presentarsi di persona o inviare una copia del documento di identità e aspettare vari giorni prima della firma del contratto. Ma tutto ciò ora ha i giorni contati. Grazie alla videoverifica dell’identità della Posta sarà possibile identificare le persone fisiche in modo facile, veloce, in quattro lingue e senza vincoli di luogo. La soluzione di identificazione tramite video può essere integrata senza problemi nei processi esistenti, nei portali o nelle applicazioni di aziende o autorità.

Per l’utente il processo è semplice, strutturato e richiede soltanto l’impiego di un computer con webcam e microfono o di uno smartphone. Basta stabilire il collegamento video, posizionare davanti alla videocamera fronte e retro del documento d’identità, scattare una foto del viso e l’identità è verificata. Il servizio è disponibile nei giorni feriali fino alle ore 22.00 e di sabato fino alle ore 13.00. La prestazione è disponibile da subito!

Elevata comodità e notevole risparmio di tempo

Rispetto alle classiche procedure di identificazione, la videoverifica dell’identità permette di aumentare la comodità e risparmiare tempo. L’identificazione dura soltanto pochi minuti e può essere effettuata ovunque. Con questa pratica prestazione la Posta amplia ulteriormente la sua offerta nell’interfaccia tra realtà fisica e digitale, reagendo alle mutate esigenza dei clienti e alla crescente mobilità della popolazione.

Soluzione di identificazione affidabile

La soluzione rispetta tutte i requisiti giuridici e applica i più elevati standard per la tutela dei dati e della personalità. La Posta non salva alcuni dati.

La Posta è da sempre operatore affidabile nella trasmissione di dati sensibili. Da molto tempo offre soluzioni di identificazione e firma, tra le quali figurano l’Identificazione Gialla allo sportello postale o SuisseID.

Per ulteriori informazioni: www.posta.ch/id-check

Sezione Rich Content