Comunicati stampa

La maggior parte dei servizi online della Posta è nuovamente accessibile

A partire dalle 10 circa di questa mattina numerosi servizi online della Posta e di PostFinance sono stati temporaneamente irraggiungibili. Il guasto, che ha colpito anche diversi sistemi informatici interni, si è verificato nel cosiddetto core network, la rete di base della Posta. Nel frattempo è stato possibile risolvere in ampia misura il problema. Le cause esatte sono al momento oggetto di indagine. La Posta non ritiene che il guasto sia stato causato da agenti esterni e assicura che la sicurezza dei dati non è mai stata in pericolo.

Sezione Rich Content

A causa del problema che ha colpito la rete, nella mattinata di mercoledì diversi sistemi della Posta sono stati temporaneamente inaccessibili. Tra i sistemi coinvolti rientrano il traffico dei pagamenti di PostFinance, e-finance e i numerosi servizi online della Posta, come il tracciamento e la gestione degli invii. Anche diversi servizi interni come la trasmissione di e-mail e la telefonia hanno risentito del problema.

Gran parte dei sistemi nuovamente online

Da mezzogiorno la maggior parte dei sistemi della Posta era nuovamente online e funzionante come di consueto. Gli specialisti della Posta continuano a lavorare intensamente per ripristinare il completo funzionamento dei sistemi e per analizzare le cause del guasto.

Cause ancora ignote

La causa esatta del malfunzionamento non è ancora stata individuata con certezza. La Posta non ritiene tuttavia che il guasto sia stato causato da agenti esterni e assicura che la sicurezza dei dati non è mai stata in pericolo. La Posta provvederà a fornire nuove informazioni in merito non appena queste saranno disponibili.

Sezione Rich Content