Comunicati stampa

Markus Naef sarà il nuovo CEO di SwissSign

Da metà maggio 2017 Markus Naef assumerà la direzione aziendale di SwissSign AG, la futura joint venture della Posta e delle FFS. Nel quadro di tale funzione sarà responsabile soprattutto dello sviluppo e della commercializzazione della nuova identità digitale unitaria, che sarà lanciata dalla Posta e dalle FFS a partire dall’autunno 2017. La partecipazione delle FFS alla società affiliata della Posta SwissSign AG ha ottenuto, a marzo 2017, il via libera da parte della Commissione della concorrenza (COMCO) e della Commissione europea.

Sezione Rich Content

Markus Naef avrà il compito di guidare l’azienda secondo il modello della joint venture, conducendola in una nuova era e affrontando la prossima fase di crescita. Il nuovo CEO porta con sé oltre 20 anni di esperienza nel General Management e nel Business Development, ha rivestito ruoli di primo piano nel contesto della digitalizzazione e della trasformazione, nonché nel quadro dell’attuazione dei modelli di business digitali nell’area B2C e B2B. L’ultima mansione ricoperta da Naef è stata quella di CCO e Senior Vice President presso Sunrise Communications AG. La sua esperienza nella costruzione e nella creazione di partenariati strategici, il suo know how relativo a tematiche finanziarie complesse, come anche le sue conoscenze in materia di diritto e in particolare riguardo alle tematiche della protezione dei dati, della concorrenza e dell’e-commerce in Europa e nel Nordamerica lo qualificano come la persona ideale per affrontare i compiti che lo aspettano. Markus Naef ha 47 anni, è sposato e vive con la sua famiglia a Wettswil, vicino a Zurigo.

La Posta e le FFS sono molto liete che l’attuale CEO di SwissSign AG, Urs Fischer, abbia deciso di continuare a tenersi a disposizione dell’azienda anche in futuro e di portare le sue competenze nel contatto con i clienti e al servizio della strategia di prodotto. Il gruppo lo ringrazia per il suo grande impegno nel posizionare SwissSign AG quale fornitore innovativo di servizi di certificazione e identità digitali affidabili in Svizzera.

L’identità digitale unitaria sarà lanciata dall’autunno 2017

Dopo che, a marzo 2017, la partecipazione delle FFS alla società del gruppo Posta ha ricevuto il via libera della Commissione della concorrenza (COMCO) e della Commissione europea (cfr. comunicato stampa del 24 marzo 2017), dall’autunno 2017 si prevede il lancio dell’identità digitale, che sarà messa a disposizione dei primi clienti del portale della Posta; nel 2018 seguiranno i clienti SwissPass. Anche le autorità e le aziende interessate potranno usufruire dell’offerta già dall’autunno 2017.

Grazie all’identità digitale unitaria, in futuro gli utenti potranno accedere a diversi servizi online con un solo login sicuro, anziché utilizzare un grande numero di nomi utente e password ed esporsi così a rischi per la sicurezza. Le autorità e le aziende beneficeranno di un’identità qualitativamente migliore, che consentirà loro di strutturare in modo più sicuro ed efficiente la propria offerta online. La priorità assoluta è la piena conformità con le disposizioni sulla protezione dei dati in vigore.

Per informazioni:

Portavoce Posta: Jacqueline Bühlmann, +41 58 341 37 80, presse@posta.ch
Servizio stampa FFS: +41 51 220 43 58, stampa@ffs.ch

Downloads

Markus Naef (JPG, 3.3 MB)

Maggiori informazioni

Markus Naef sarà il nuovo CEO di SwissSign (PDF, 57.7 KB)

Maggiori informazioni

Sezione Rich Content