Comunicati stampa

SwissID: arriva sul mercato l’identità digitale unificata

SwissID è l’identità digitale unificata per la Svizzera che, a partire da questo momento, SwissSign AG – la joint venture tra La Posta e le FFS – offrirà alle aziende e autorità interessate. SwissID permetterà una gestione non solo più semplice, ma anche più sicura delle transazioni online. Con SwissID le FFS e La Posta intendono andare incontro a un’esigenza molto sentita in un mercato in continua crescita, contribuendo così in maniera determinante alla digitalizzazione della Svizzera. Gli utenti manterranno l’esclusivo controllo dei propri dati.

Sezione Rich Content

Sempre più persone usufruiscono dei servizi digitali. Ma utilizzando un login separato per ogni portale online, ci si deve registrare ogni volta da capo con tutti i dati personali nonché gestire un numero crescente di nomi utente e password. Tutto ciò è poco pratico e, dato che molte volte vengono impiegate password identiche su pagine Internet differenti (spesso insicure), può anche essere rischioso. L’esigenza di una chiave standardizzata, digitale, conforme alle disposizioni di protezione dei dati e sicura, è sempre più sentita da parte di fornitori di servizi digitali e utenti, a livello privato e statale.

Semplice, sicura e gratuita per gli utenti

A partire da ora la joint venture tra La Posta e le FFS offrirà SwissID, l’identità digitale unificata per la Svizzera, alle aziende e autorità interessate. Grazie all’identità digitale, queste potranno rendere più sicuri ed efficienti i loro portali online. Dato che SwissID adempie diversi requisiti di sicurezza, in un secondo momento l’offerta potrà essere utilizzata ad esempio anche per l’e-government e il voto elettronico.

Con SwissID gli utenti potranno accedere a diversi servizi online tramite un unico login sicuro, anziché utilizzare una moltitudine di nomi utente e password e correre così inutili rischi di sicurezza. Per gli utenti privati la nuova identità digitale sarà gratuita.

Grazie alla facilità d’uso, SwissID semplificherà e renderà più sicura la quotidianità digitale, sia per i fornitori di servizi web, che per gli utenti.

La protezione dei dati come obiettivo primario

Nell’intero processo di sviluppo di SwissID, la protezione dei dati dei clienti ha avuto e ha la massima priorità. Gli utenti manterranno l’esclusivo controllo dei propri dati. La protezione dei dati viene pienamente rispettata.

SwissID come motore della digitalizzazione della Svizzera

L’identità unificata segna una tappa fondamentale verso l’ulteriore digitalizzazione della Svizzera, a vantaggio dell’economia, della politica e della società.

SwissID verrà integrata nei portali Internet delle FFS e della Posta in modo scaglionato: i clienti della Posta saranno i primi a utilizzare il nuovo login unitario SwissID nell’autunno 2017; dal 2018 si aggiungeranno i clienti SwissPass. Nei prossimi due/tre anni saranno oltre quattro milioni i clienti che potranno usufruire di questo servizio.

SwissID: la nuova generazione dell’identità digitale

Le esperienze e conoscenze che La Posta e SwissSign AG hanno raccolto negli ultimi anni con SuisseID sono confluite nello sviluppo di SwissID. Basata sulle più recenti tecnologie per le identità digitali, SwissID presenta una composizione modulare e non richiede hardware aggiuntivo per offrire la massima praticità all’utente. L’attuale offerta SuisseID continuerà a esistere, anche se a medio termine verrà assorbita da SwissID. In quest’ottica, la SECO ha trasferito i diritti di marchio di SuisseID a SwissSign AG.

Informazioni
Portavoce della Posta: Jacqueline Bühlmann, 058 341 37 80, presse@posta.ch
Servizio stampa delle FFS: 051 220 41 11, press@ffs.ch

Sezione Rich Content

Affermazioni centrali del CdA e del CEO di SwissSign:

Peter Kummer, CIO FFS, presidente CdA SwissSign: «Insieme, le FFS e La Posta sono in grado di far affermare SwissID come identità digitale unificata in Svizzera. Si tratta di un passo importante verso l’ulteriore sviluppo della digitalizzazione e della piazza economica svizzera.»

Dieter Bambauer, responsabile PostLogistics, membro CdA SwissSign: «Con SwissID offriamo una soluzione semplice, gratuita per gli utenti e sicura. Si tratta di una situazione win-win, sia per gli utenti, che per i fornitori di servizi digitali.»

Markus Naef, CEO SwissSign: «SwissID è la base per la digitalizzazione in Svizzera. Con SwissID creiamo un servizio atteso da tempo per tutti i cittadini, la Confederazione e le aziende. Avendo le FFS e La Posta alle spalle, abbiamo sufficiente forza per far affermare l’offerta.»

Marcel Dobler, imprenditore, membro CdA SwissSign: «La Svizzera ha bisogno di SwissID: il servizio facilita l’accesso al mondo online e costituisce la base per future offerte come ad esempio il voto elettronico.»

Argomenti correlati

Maggiori informazioni su SwissID

Scoprire di più

Sezione Rich Content