Comunicati stampa

Christian Plüss sarà il nuovo responsabile AutoPostale

Il Consiglio di amministrazione della Posta ha nominato Christian Plüss nuovo responsabile AutoPostale e membro della Direzione del gruppo. Con Christian Plüss la direzione di AutoPostale è assunta da un dirigente di comprovata esperienza. Finora impiegato nel gruppo del settore energetico Alpiq, Plüss assumerà i suoi incarichi in seno al gruppo Posta al più tardi dal 1o gennaio 2019, andando a sostituire l’attuale responsabile ad interim Thomas Baur.

Sezione Rich Content

Con la nomina del 56enne Christian Plüss a nuovo responsabile AutoPostale, il Consiglio di amministrazione stabilisce definitivamente la successione di Daniel Landolf alla guida dell’azienda. Christian Plüss ha conseguito un dottorato presso il Politecnico federale di Zurigo e vanta una lunga esperienza in ruoli direttivi presso imprese svizzere e internazionali, da ultimo come responsabile del comparto Hydro Power Generation presso Alpiq SA. In precedenza è stato direttore dell’Ufficio federale per la meteorologia e la climatologia e ha lavorato presso l’azienda Erdgas Ostschweiz AG e le FFS ricoprendo incarichi direttivi. Plüss dispone inoltre di esperienze in seno a diversi consigli di amministrazione.

«La Posta è lieta di collaborare con Christian Plüss ed è convinta che, grazie alla sua vasta esperienza in molteplici settori di attività, possieda le competenze necessarie per guidare brillantemente l’azienda nel futuro», afferma Urs Schwaller, presidente del Consiglio di amministrazione. Con la scelta di Plüss ai vertici di AutoPostale, il Consiglio di amministrazione intende dare avvio a un nuovo inizio scevro da pregiudizi.

In considerazione della situazione straordinaria, anche Christian Plüss è consapevole delle sfide che lo attendono: «Sono felice di assumere la guida di un marchio così importante e con gruppi di interesse così numerosi. AutoPostale è una colonna portante del servizio pubblico in Svizzera, da sempre al centro del mio impegno e interesse.

Fino all’assunzione dell’incarico da parte di Christian Plüss, che avverrà al più tardi all’inizio del 2019, AutoPostale continuerà a essere diretta da Thomas Baur. Quest’ultimo è responsabile ad interim dal 6 febbraio 2018 e nelle ultime settimane ha già avviato nell’azienda importanti cambiamenti a livello strategico e organizzativo.

Informazioni:
Léa Wertheimer, portavoce, 058 341 08 84, presse@posta.ch

 

Download

Christian Plüss

Scoprire di più

Sezione Rich Content