Comunicati stampa

Paesaggi invernali da sogno e fonduta

La Posta lancia la quarta e ultima emissione filatelica del 2018, dedicata a due temi tipici della stagione invernale: il Natale e la fonduta. Inoltre, la nuova collezione filatelica riporta in auge l’antica tecnica della siderografia: i francobolli del blocco speciale «Piante officinali» hanno come peculiarità il fatto di essere realizzati con il metodo tradizionale della stampa a incisione. Tutti i nuovi dentelli di quest’edizione filatelica saranno disponibili in tutte le filiali e nello shop online della Posta dal 15 novembre 2018.

Sezione Rich Content

Anche quest’anno, in occasione delle festività, la Posta delizierà gli amanti delle lettere, i collezionisti e i filatelisti con una serie di francobolli di Natale. L’edizione natalizia 2018 si comporrà di quattro motivi immortalati dal fotografo bernese Martin Mägli, tutti relativi a edifici svizzeri immersi in un paesaggio invernale da sogno. I francobolli di Natale saranno disponibili anche nel set, corredati da cartoline natalizie.

La Posta dedica inoltre due dentelli della quarta emissione filatelica a un altro tema squisitamente invernale: il piatto nazionale svizzero della «fonduta». Il foglio appositamente creato per l’occasione con i motivi «Caquelon» e «Formaggio» e la lista degli ingredienti rende omaggio a questo elemento importante della cultura svizzera. Il motivo rustico dai colori caldi trasmette al mittente e al destinatario l’atmosfera familiare di una capanna di montagna.

Una tecnica di stampa inconsueta

Sul blocco speciale «Piante officinali» sono illustrate quattro piante curative tratte dal libro del medico e botanico italiano Pietro Andrea Mattioli (1501-1577). Le raffigurazioni presentano una particolarità: i francobolli sono stati prodotti mediante siderografia, il metodo tradizionale di stampa a incisione. Ogni anno vengono emessi dei francobolli speciali in edizione limitata che sorprendono per la tecnica di produzione inconsueta. Tra questi, il Goldvreneli del 2013 (coniazione in oro), il disco in vinile del 2014 (smalto particolare con solco sonoro inciso) e la mela cotogna (essenza) del 2017, tutte emissioni che hanno deliziato non solo collezionisti e filatelisti. Il blocco speciale potrà essere acquistato esclusivamente nelle filiali con bancone dei francobolli e nello shop online della Posta.

Giornata del francobollo

A fine anno la fondazione Pro Juventute lancerà una nuova serie di francobolli contenente due motivi dedicati al tema «Infanzia spensierata». Il ricavato del sovrapprezzo sarà devoluto a progetti organizzati dall’ente. Anche l’associazione filatelica svizzera beneficerà di un francobollo speciale. Le attività legate alla «Giornata del francobollo» del 23-25 novembre 2018 si svolgeranno ad Allschwil (BL) e attireranno filatelisti, collezionisti e interessati da tutta la Svizzera. Per questo evento, il pittore paesaggista di Allschwil Kevin Hill ha dipinto la piazza del paese con le tipiche case a traliccio da riprodurre sul francobollo speciale. Infine, l’ultimo viaggio della serie di francobolli ordinari «Stazioni svizzere» farà tappa nella capitale, alla stazione centrale di Berna.

In concomitanza con il Natale, la Posta presenta il Libro annuale dei francobolli 2018. In oltre cento pagine, i 57 dentelli emessi nel corso dell’anno accompagneranno i lettori in un viaggio alla scoperta della cultura svizzera, della sua storia, delle sue istituzioni, tradizioni e personalità di spicco.

I motivi dell’emissione filatelica 4/2018, disponibili e validi a partire dal 15 novembre 2018

  • Natale – Francobolli «Castello sull’acqua di Bottmingen» da CHF 0.85, «Chiesa di Kandersteg» da CHF 1.00, «Paese di Bedretto» da CHF 1.50, «Ponte di Saint-Ursanne» da CHF 2.00
  • Fonduta – Francobolli «Formaggio» da CHF 1.00, «Caquelon» da CHF 1.00
  • Piante officinali − Blocco speciale da CHF 4.00
  • Pro Juventute – Francobolli «Infanzia spensierata» con sovrapprezzo «Mattoncini da costruzione» da CHF 0.85+0.40, «Bolle di sapone» da CHF 1.00+0.50
  • Stazioni svizzere − Francobollo «Berna» da CHF 3.60
  • Giornata del francobollo 2018 – Blocco speciale con supplemento Allschwil da CHF 1.00+0.50

Informazioni:
Servizio stampa Posta, Masha Foursova, 058 341 49 60, presse@posta.ch

Downloads

Pro Juventute – Infanzia spensierata – Mattoncini da costruzione

Scoprire di più

Pro Juventute – Infanzia spensierata – Bolle di sapone

Scoprire di più

Piante officinali

Scoprire di più

Fonduta – Formaggio

Scoprire di più

Fonduta – Caquelon

Scoprire di più

Natale – Castello sull’acqua di Bottmingen

Scoprire di più

Natale – Chiesa di Kandersteg

Scoprire di più

Natale – Paese di Bedretto

Scoprire di più

Natale – Ponte di Saint-Ursanne

Scoprire di più

Giornata del francobollo 2018 Allschwil

Scoprire di più

Stazioni svizzere – Bern

Scoprire di più

Sezione Rich Content