Comunicati stampa

Da oggi in funzione il nuovo centro pacchi di Cadenazzo

Da oggi nel nuovo centro pacchi regionale di Cadenazzo (TI) i nastri trasportatori sono in azione. Il direttore generale, Roberto Cirillo, e il responsabile PostLogistics, Dieter Bambauer, hanno inaugurato ufficialmente l’impianto della Posta. Con questo atto si compie un passo avanti importante verso la lavorazione dei pacchi del futuro. Quello di Cadenazzo è uno dei quattro nuovi centri pacchi regionali e l’investimento in questo impianto è un chiaro riconoscimento dell’impegno rivolto a favore del Ticino. I pacchi provenienti e destinati al Ticino saranno d’ora in poi spartiti direttamente entro i confini cantonali sgravando così il centro di Härkingen (SO), già fortemente sollecitato a causa del persistente aumento dei volumi nel settore dei pacchi.

Sezione Rich Content

Ll nuovo centro pacchi di Cadenazzo.

Oggi, con una cerimonia ufficiale, la Posta Svizzera ha messo in funzione il primo centro pacchi regionale nella zona industriale di Cadenazzo (TI). Con il nuovo impianto di Cadenazzo la Posta investirà in totale, fino alla fine del 2020, oltre 190 milioni di franchi in nuovi centri pacchi regionali che sorgeranno anche a Ostermundigen (BE), Untervaz (GR) e Vétroz (VS), con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio a lungo termine. «L’avvio in Ticino rappresenta un’importante pietra miliare per la Posta», dichiara soddisfatto il direttore generale Roberto Cirillo. «Per l’azienda il radicamento regionale è sempre stato importante e, in quanto ticinese, sono particolarmente orgoglioso dell’impegno della Posta in tal senso, come qui a Cadenazzo, e della sua volontà di preservare i posti di lavoro», aggiunge Roberto Cirillo.

Risposta ai crescenti volumi di pacchi

«Con i nuovi centri la Posta risponde al forte incremento dei volumi di pacchi e alla crescente esigenza dei clienti di ricevere gli invii il più rapidamente possibile», dichiara Dieter Bambauer, responsabile PostLogistics e membro della Direzione del gruppo. «Con un investimento di circa 60 milioni di franchi qui a Cadenazzo compiamo un importante passo avanti verso la lavorazione dei pacchi del futuro», aggiunge Bambauer. «Grazie ai collegamenti diretti con la rete di trasporti e alla lavorazione sul territorio regionale miglioriamo nettamente i nostri processi logistici», spiega Dieter Bambauer.

8000 pacchi all’ora

Il nuovo centro di spartizione di Cadenazzo sorge accanto all’attuale base di distribuzione. Committente e investitore è Stisa SA, proprietaria anche del fondo, mentre la Posta usufruisce dell’infrastruttura in qualità di locataria. Il nuovo centro sostituirà l’attuale base di distribuzione per il recapito di pacchi in tutto il Canton Ticino integrando anche prestazioni di spartizione. Tutti i collaboratori e le collaboratrici continueranno a essere impiegati nella nuova sede. Con il centro di Cadenazzo e la possibilità di spartire fino a 8000 pacchi all’ora la Posta aumenta nettamente la sua capacità totale di spartizione. I pacchi ticinesi saranno lavorati sul territorio cantonale senza dover essere trasportati a Härkingen riducendo così i tempi e i tragitti per il trasporto.

Ruolo di apripista nel mercato svizzero dei pacchi

La Posta ha riconosciuto già da anni il potenziale del commercio online e si è attivata tempestivamente per adeguare opportunamente la propria attività logistica. Per questo negli ultimi anni ha investito circa 60 milioni di franchi nei centri di spartizione esistenti e ha costantemente ampliato la sua offerta di servizi nel settore dei pacchi, svolgendo a tutti gli effetti un ruolo di apripista nel mercato svizzero dei pacchi. Oggi i clienti hanno ad esempio la possibilità di gestire autonomamente online la ricezione dei loro pacchi. Nei centri di Härkingen, Frauenfeld e Daillens, lo scorso anno la Posta ha trattato ben 138 milioni di pacchi contro i 104 milioni di dieci anni fa.

In linea con l’evoluzione del mercato dei pacchi, la Posta ha in programma la creazione di altri centri in altre regioni. Le località esatte non sono state ancora definite.

Immagini

A questo link, dalle 12.30, trovate le foto della messa in servizio, le illustrazioni del centro pacchi e i grafici relativi alla rete di trasporto diretta.

Informazioni

Nathalie Dérobert, portavoce, 058 341 21 96, presse@posta.ch

Download video

Costruzione Cadenazzo

Scoprire di più

Download foto

Andamento dei volumi pacchi

Scoprire di più

Percorso del pacco CH

Scoprire di più

Percorso del pacco TI

Scoprire di più