Comunicati stampa

La Posta concede uno sconto online per la spedizione di pacchi

La Posta e il Sorvegliante dei prezzi hanno raggiunto un accordo sulle tariffe di lettere e pacchi per il 2020. I clienti privati che nel 2020 indirizzeranno e affrancheranno i loro pacchi su internet riceveranno uno sconto da CHF 1.50 a CHF 3.00. Per il prossimo anno, i prezzi del servizio interno per gli invii di lettere della Posta A e B rimarranno invariati. L’ultima modifica in questo ambito risale a 15 anni fa. L’accordo con il Sorvegliante dei prezzi verte per il resto in primo luogo su singoli adeguamenti dei prezzi e dell’assortimento nel settore dei clienti commerciali.

Sezione Rich Content

Anche quest’anno la Posta è giunta a un accordo con il Sorvegliante dei prezzi circa le tariffe di lettere e pacchi per il 2020. L’ultimo adeguamento dei prezzi delle lettere della Posta A e B risale al 2004. Anche nel 2020 i prezzi delle lettere restano invariati. Nel 2020 la Posta adegua per i clienti privati singole prestazioni nell’ambito dei pacchi e reagisce alle mutate esigenze del recapito. Al tempo stesso, la Posta intende adeguare in misura ancora maggiore la propria offerta alle aspettative della clientela e semplificare i processi interni.

Gli adeguamenti dei prezzi e dei prodotti della Posta per i clienti privati decisi per il prossimo anno sono i seguenti:

  • Nel quadro di una campagna promozionale, per i clienti privati il prossimo anno i pacchi indirizzati e affrancati via internet saranno più convenienti: per i pacchi fino a un peso di 10 kg lo sconto online sarà di CHF 1.50. I pacchi fino a 30 kg beneficeranno di uno sconto online di CHF 3.00.
  • La Posta inserirà definitivamente nell’offerta e introdurrà il pagamento del prezzo corrispondente per il recapito dei pacchi su richiesta anche nella giornata di sabato. Nell’area «I miei invii», i clienti registrati online potranno quindi ora non solo richiedere il recapito dei pacchi in un giorno della settimana a scelta, ma anche farseli consegnare dal postino il sabato per un corrispettivo di CHF 4.90 (o con un abbonamento annuale di CHF 20.00). Finora i pacchi non venivano consegnati il sabato. La campagna di lancio gratuita dello scorso anno ha evidenziato un’esigenza del mercato a questo proposito.
  • Il recapito dei pacchi su richiesta anche la sera diventa più conveniente: ora i clienti registrati potranno richiedere per CHF 7.90 anziché CHF 12.00 che il postino passi a casa loro anche nelle ore serali (dalle 16.30 alle 21.00).
  • In conformità alle disposizioni internazionali dell’Unione postale universale, anche in Svizzera dal 1o gennaio i clienti dovranno registrare e dichiarare in forma digitale su internet i contenuti degli invii per l’estero fino a un peso di 2 kg. Per gli invii diretti negli USA tale regola è in vigore già dal 1o luglio di quest’anno. Finora i clienti erano tenuti a consegnare assieme agli invii per l’estero il tagliando di dichiarazione doganale verde. Ora i dati possono essere registrati tramite il servizio online della Posta oppure dal personale di sportello nelle filiali al costo di CHF 3.00.

Una ricapitolazione completa delle singole modifiche apportate ad assortimento e prezzi dal 1o gennaio 2020 è reperibile alla pagina www.posta.ch/offerta20.

Informazioni:

Jacqueline Bühlmann, Servizio stampa Posta, 058 341 37 80, presse@posta.ch